Insieme agli Idrolati di Biofficina Toscana, arrivano anche i nuovi shampoo da utilizzare in sinergia con questi secondo le diverse esigenze, per un prodotto personalizzato ed innovativo sia in relazione alla sua formulazione che al suo utilizzo.

I nuovi shampoo Biofficina Toscana nascono dall’esperienza, dalla nostra conoscenza della cosmesi ecobio prima come consumatrici e poi come produttrici, dal credere realmente nei suoi principi che non sono solo l’inci verde dei prodotti ma anche un certo modo di operare, un consumo critico e consapevole.

Abbiamo sempre perseguito tali principi realizzando prodotti di qualità con nostre peculiarità – pregiate materie prime locali, formule innovative – e mirando ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, per offrire al consumatore un prodotto di un certo valore da utilizzare in modo misurato, secondo uno tra i fondamentali canoni della cosmesi ecobiologica che promuove un consumo consapevole prediligendo la qualità rispetto alla quantità.

shampo_purificanteI nuovi shampoo Biofficina Toscana riflettono in modo particolare tutto questo.

Ogni consumatore ecobio sa che il prodotto ecobio più problematico è lo shampoo, questo non solo nella fase di passaggio da shampoo tradizionali a shampoo ecobio, in cui il capello ha bisogno di “depurarsi”, ma anche in seguito quando i risultati di un lavaggio perfetto non sono sempre assicurati. Come produttori sappiamo che questo dipende dal tipo di capello, ma anche dall’alternanza tra i diversi shampoo utilizzati, da come si utilizzano, dalla reazione del capello ai tensioattivi vegetali che sono certamente meno aggressivi rispetto a quelli tradizionali, oltre che più biodegradabili,  ma possono presentare alcune problematiche circa lo loro capacità lavante e la loro “sciacquabilità”.

Il nostro shampoo delicato naturalmente non faceva eccezione a tale problematica, era anzi il prodotto più discusso, odiato da alcuni ed amato da altri. Noi accettiamo le critiche dei consumatori, i loro consigli e le loro richieste che spesso sono stati fondamentali nella formulazione dei nuovi prodotti e nel migliorare crescendo.

Siamo inoltre consapevoli che nella nostra amata linea capelli, lo shampoo era anche il prodotto più “carente”, nel senso che a fronte di diversi prodotti specifici e differenziati in base alle diverse esigenze dei capelli- come i balsami ma anche le lozioni- avevamo un solo shampoo.

Eppure sono quattro anni che, nonostante le numerose ed apprezzate novità della linea capelli, siamo rimasti con il nostro solo shampoo delicato…perché?

shampo_volumizzanteSemplicemente perché volevamo dare una risposta positiva alle tante richieste ricevute da parte dei consumatori per nuovi shampoo; volevamo essere certi, per quanto possibile, di offrire dei prodotti differenziati ed efficaci in base ai diversi tipi di capello ed alle diverse esigenze; volevamo infine realizzare tutto ciò rispettando come sempre i principi della cosmesi ecobio.

Per questo ci è voluto tempo, molto tempo e ci sono volute prove, tante prove!

Siamo partiti dalla certezza della qualità formulativa del nostro shampoo delicato, dalla constatazione che dava buoni risultati se diluito nelle giuste proporzioni  e dalla esigenza di offrire diversi shampoo per diversi utilizzi a seconda del tipo di capello.

I nuovi shampoo Biofficina Toscana  hanno due caratteristiche fondamentali, che rispondono ai principi della cosmesi ecobiologica ed al nostromodo di operare: sono concentrati e innovativi.

Sono quattro diversi tipi di shampoo:

Ciascuno shampoo è stato quindi formulato per diverse azioni e con diverse caratteristiche in base al tipo di capello. A questo fine sono state utilizzate delle miscele di tensioattivi di origine vegetale e naturale, unite a mirati estratti biologici e principi innovativi con diverse, testate proprietà. Tra questi anche la sinergia brevettata Uviox®Oleox®  da materie prime bio toscane per lo shampoo volumizzante che completa l’azione del balsamo volumizzante da utilizzare quindi in sinergia con questo e con le lozioni capelli Biofficina Toscana.

mio_shampoAvremo poi modo di spiegarvi più nel dettaglio le proprietà e le caratteristiche di questi nuovi shampoo con un altro articolo più specifico dedicato al loro uso in cui illustreremo meglio anche i principi innovativi di origine vegetale utilizzati per ciascuno shampoo (Luminescine®, Alpaflor® Alp-sebum®,Pentavin®,  Uviox®-Oleox® ).

Sono prodotti con formule concentrate, in flaconi da 150 ml con un prezzo finale contenuto,  da utilizzare in modo mirato e moderato.

Gli shampoo concentrati Biofficina Toscana si utilizzano quindi preferibilmente diluiti. Per questo abbiamo realizzato degli spargi-shampoo, con indicazioni di diluizione, con i quali ciascuno potrà realizzare il proprio shampoo scegliendo uno tra i nuovi Biofficina Toscana e mescolandolo con l’acqua e volendo anche con gli idrolati secondo le diverse proprietà oltre che con l’acqua.

Il nuovo shampoo Biofficina Toscana sarà così davvero il vostro shampoo ideale, che potrete modificare leggermente in base alle vostre esigenze del momento – perché sappiamo che i nostri capelli cambiano anche nei periodi dell’anno – diluendolo in modo diverso, utilizzando un altro idrolato oltre che provando anche un altro tipo tra gli shampoo proposti.

Siamo quindi lieti di potervi finalmente offrire il vostro nuovo shampoo Biofficina Toscana…per un uso consapevole e personalizzato di un prodotto innovativo e concentrato, rispondente ai principi della cosmesi ecobio di qualità!

shampoo