Come funzionano i prodotti contro la cellulite?

I nuovi arrivati in casa Biofficina Toscana sono la Crema cellulite e l’Olio cellulite al Peperoncino bio toscano! Due prodotti studiati per ridurre gli inestetismi cutanei della cellulite, morbidi, formulati per un utilizzo quotidiano o per un lungo massaggio, e adatti a tutti i tipi di pelle.

Cosa causa il fenomeno della “pelle a buccia d’arancia”? Perché la cellulite è così difficile da combattere? Quali sono le molecole più efficaci per contrastarla? Vi spieghiamo tutto qui sotto nel nostro nuovo approfondimento tecnico!

 

La cellulite è un inestetismo comune a moltissime donne, ma è davvero una malattia?

La maggior parte delle donne si scontra con la cellulite durante la propria vita. Si stima infatti che circa l’85% delle donne sopra i 20 anni abbia la cellulite. Si presenta con varie intensità, ma il fenomeno più evidente è quello della “pelle a buccia d’arancia”, prevalentemente localizzato su gambe e glutei. I tessuti colpiti da cellulite ricordano infatti, per la struttura a “cuscinetti e buchi”, proprio la buccia dell’arancia, con le sue irregolarità.

stella-peperonciniMa la cellulite è una malattia? Ci sono diverse opinioni in merito. Sebbene alcuni esperti la considerino una patologia del tessuto connettivo, diversi ricercatori l’hanno descritta come uno stato fisiologico (quindi normale) delle donne dopo l’adolescenza. Si ipotizza infatti che sia un meccanismo evolutivo che massimizza l’accumulo di tessuto adiposo (cioè di grassi, la nostra riserva di energia). Questo sarebbe utile per garantire un adeguato apporto calorico durante un’eventuale gravidanza.
Anche se la cellulite in individui sani e normopeso non è un fenomeno che compromette la salute, comporta delle reali e persistenti alterazioni strutturali nel derma e nel microcircolo. In particolare si ha un accumulo dei fluidi interstiziali (che porta ad un peggioramento della circolazione sanguigna) e una ridotta temperatura delle zone coinvolte. La cellulite nei primi stadi si visualizza “pizzicando” la pelle per evidenziarne le irregolarità. L’accumulo di cuscinetti di grasso e il ridotto drenaggio linfatico rendono poi più evidente il fenomeno negli stadi superiori. La comparsa della cellulite ha un’origine multifattoriale, infatti sia la predisposizione genetica, sia lo stile di vita concorrono a fare emergere questo fenomeno.
La ritenzione di liquidi e l’accumulo di tessuto adiposo si combattono prevalentemente dall’ interno con una sana alimentazione e uno stile di vita attivo. I cosmetici infatti, per definizione, non possono raggiungere né agire negli stadi profondi sottocutanei, dove si verificano i cambiamenti strutturali maggiori.

 

Ma a cosa servono allora i prodotti contro la cellulite?

Se formulati correttamente i cosmetici possono fornire un valido aiuto, favorendo l’elasticità cutanea e stimolando (anche grazie all’ azione del massaggio durante l’applicazione) il microcircolo. È importante però che i prodotti scelti abbiano formule ricche di molecole specifiche per la lotto alla cellulite, come la linea al peperoncino Biofficina Toscana. Ridurre gli inestetismi della cellulite è quindi possibile con un’applicazione costante dei prodotti giusti e uno stile di vite sano!

 

Cosa cercare nell’INCI di un buon prodotto contro la cellulite?

Senza dubbio nel formulare un prodotto anticellulite è necessario scegliere una buona base emolliente vegetale, che apporta alla pelle nutrimento ed elasticità. Nei prodotti cellulite Biofficina Toscana abbiamo scelto un mix di oli e burri vegetali ricchi di acidi grassi.
Per la Crema cellulite al Peperoncino bio toscano abbiamo scelto burro di karitè, olio di ricino, olio di cocco, olio di zucca e olio di oliva (in cui si fa macerare il peperoncino bio toscano). Questa fase lipidica così ricca è indispensabile per far apparire la pelle più levigata e compatta, renderla morbida ed elastica.
Per l’Olio cellulite al peperoncino bio toscano invece abbiamo scelto oli di girasole, zucca e sesamo con oleolito di peperoncino in olio di oliva, in modo da trovare una combinazione super nutriente con caratteristiche di scorrevolezza ideali per un lungo massaggio.

Nella formula della Crema cellulite abbiamo inserito due attivi d’elezione nella lotta alla cellulite: caffeina ed escina. Queste sostanze sono naturalmente presenti nel caffè e nell’ ippocastano.

La caffeina, universalmente conosciuta per la sua efficacia rinvigorente, ha un’azione stimolante anche sul grasso cutaneo. Questa molecola (della famiglia delle methylxanthine) agisce infatti sul tessuto adiposo, riducendone le dimensioni e mobilizzando i grassi accumulati come riserve di energia (un fenomeno noto come “lipolisi”). I suoi effetti comprendono anche l’attivazione del microcircolo e del circolo linfatico, senza dimenticare la sua efficace azione antiossidante.

L’ippocastano è una pianta nota fin dall’ antichità per la sua importanza per il benessere delle gambe. Le saponine che vi si estraggono, conosciute appunto con il nome di “escina”, sono complessi con azione venotonica e vasoprotettiva, cioè in grado di stimolare e proteggere il microcircolo (anche grazie alla loro funzione antiossidante). La loro azione cosmetica contrasta il travaso di fluidi nei tessuti circostanti, il cui ristagno contribuisce alla comparsa dell’aspetto a buccia d’arancia.

La crema cellulite al peperoncino Biofficina Toscana contiene anche estratti botanici noti per la loro efficacia nel benessere e la leggerezza delle gambe come la centella, l’ananas, la betulla, il rusco, e l’eucalipto.

 

Peperoncino bio toscano, alghe marine e un mix di oli essenziali sono i nostri assi nella manica contro la pelle a buccia d’arancia!

peperoncino biodinamicoL’oleolito di peperoncino è il cuore di tutta la linea cellulite Biofficina Toscana. Con le sue proprietà stimolanti e tonificanti completa ed arricchisce sia l’olio che la crema, per una sferzata di energia rinvigorente. Si prepara lasciando macerare i peperoncini biologici toscani in olio d’oliva bio, ottenendo un oleolito piccante di grado alimentare di altissima qualità.

I due prodotti sono poi formulati per due azioni complementari: lotta alle adiposità localizzate con il nostro Olio cellulite con estratto di microalghe e benessere del microcircolo con la Crema cellulite con oli essenziali attivatori.

Abbiamo inserito nella nostra crema al peperoncino un mix di oli essenziali speziati e balsamici: curcuma, zenzero e chiodi di garofano. Questi estratti oltre ad avere un profumo officinale e avvolgente hanno un’azione dedicata all’ attivazione del microcircolo. In particolare l’attivazione si può percepire come un’immediata azione rinfrescante, seguita da un lieve aumento della temperatura duraturo. Non tutti percepiscono l’effetto con la stessa intensità, poiché la Crema cellulite al peperoncino bio non è un prodotto termico in senso classico, ma questo non compromette l’efficacia del trattamento.

Per l’Olio cellulite al peperoncino bio invece abbiamo selezionato un attivo di origine marina ottenuto per via biotecnologica. L’ estratto della microalga (Tisochrysis lutea) che utilizziamo è standardizzato per il contenuto in xanthophylle ed è ricco in acidi grassi poli-insaturi. La sua azione specifica attiva il metabolismo degli adipociti (le cellule che accumulano i grassi di riserva nel nostro organismo) per rimodellare il tessuto e migliorare elasticità e tono cutaneo.

 

I prodotti cellulite al peperoncino bio toscano si utilizzano insieme per la massima efficacia

L’olio cellulite e la crema cellulite al peperoncino bio toscano sono pensati per essere utilizzati insieme, ma come per tutti i nostri prodotti vi invitiamo a sperimentare (e a farci sapere!) quale tipo di applicazione risulta più efficace sulla vostra pelle. Si può utilizzare l’olio da solo per un lungo massaggio, oppure addizionarne qualche goccia alla crema per un’applicazione più rapida. Si possono alternare crema ed olio, o scegliere di applicare l’olio solo nei punti che necessitano un trattamento più efficace. Noi vi abbiamo svelato i nostri “segreti” molto piccanti per la lotta alla cellulite, siamo curiosi di sapere i vostri! 😉

 

Bibliografia:

  • Cellulite and its treatment, A. V. Rawlings. International Journal of Cosmetic Science, 2006, 28, 175–190
  • Caffeine s Mechanisms of Action and Its Cosmetic Use. A. Herman and A.P. Herman. Skin Pharmacol Physiol 2013;26:8–14
  • Horse chestnut – Aesculus hippocastanum: potential applications in cosmetic skin-care products. J . A . Wilkinson and A.M.G. brown. International Journal of Cosmetic Science 21: 437–447 (1999)