Come scegliere lo struccante Biofficina Toscana più adatto

Gli struccanti Biofficina Toscana si prendono cura della tua pelle a partire da un momento iniziale fondamentale: la pulizia. La pelle, infatti, in quanto organo più esteso del corpo, va mantenerla sana, con un focus speciale sulla pelle del viso, che è una zona particolarmente esposta. Per farlo è fondamentale struccarsi ogni giorno nella giusta maniera, sia che abbiamo applicato del trucco sia come detersione dalle impurità che si depositano su di essa.

Scegliere lo struccante più adatto per ognuno di noi fa sì che l’operazione di togliere i batteri patogeni, residui di make up e polveri inquinanti non sia solo qualcosa da fare per mantenere la pelle sana, ma anche una coccola e un momento tutto dedicato al self care.

Nella famiglia Biofficina Toscana esistono diversi tipi di struccanti con materie prime di origine vegetale e senza alcool per una pelle pulita, tonica e luminosa. Li abbiamo riuniti tutti in questo post per darvi una panoramica completa e aiutarvi a scegliere in base ai vostri gusti ed esigenze.

Tutti gli struccanti Biofficina Toscana agiscono per affinità seguendo il principio chimico “il simile scioglie il simile”: significa che per eliminare sia il sebo che il trucco l’ideale è utilizzare struccanti contenenti sostanze lipidiche.

In cosa si differenziano allora gli struccanti Biofficina Toscana tra loro? La differenza principale sta nella texture e quindi nel comfort e nella sensazione che si prova sulla pelle, fattore molto personale che varia da una persona all’altra. Vediamo uno a uno gli struccanti Biofficina Toscana, ognuno con le proprie caratteristiche.

Burro struccante ai frutti rossi

Il Burro struccante ai frutti rossi è un detergente di facile risciacquo che si scioglie trasformandosi in un olio sulla pelle asciutta o in un latte detergente sulla pelle inumidita. Contiene Rubiox®, un esclusivo principio innovativo derivato da frutti rossi bio toscani ed una combinazione bilanciata di oli bio vegetali. La profumazione ha dolci e delicate note di frutti rossi.

Rimuove in modo profondo e con dolcezza ogni tipo di make up, anche quello waterproof. Non unge e si elimina facilmente con il risciacquo, lasciando la pelle del viso pulita, liscia ed idratata.

Consigli d’uso

Per le pelli secche, mature e nel periodo invernale può essere utilizzato da solo poiché rimane l’idratazione dei burri sulla pelle ed è ottimo anche per un massaggio al viso, mentre per le pelli giovani o grasse consigliamo la doppia detersione.

Il Burro struccante ai frutti rossi si presta a una doppia modalità di applicazione:

  • sulla pelle asciutta si massaggia delicatamente una piccola quantità di burro struccante sul viso con movimenti circolari: il burro si trasformerà in olio scorrevole rimuovendo il trucco per affinità (perfetto anche per un massaggio facciale rigenerante!). A contatto con l’acqua, il burro diventerà un latte detergente di facile risciacquo.
  • sulla pelle inumidita si applica una piccola quantità di burro detergente con un massaggio circolare. A contatto con la pelle il burro si trasformerà in un latte detergente di facile risciacquo.

Oleogel struccante

L’oleogel struccante antipollution con pomodoro bio toscano ha, come dice il nome stesso, una consistenza in gel e quindi offre una diversa percezione sensoriale. Contiene estratto di pomodoro, olio di girasole bio toscani e olio bio di rosa mosqueta, per un’azione nutritiva, emolliente e detergente.

L’oleogel struccante è ideale per struccare la pelle in modo delicato e profondo. A contatto con il calore della pelle si trasforma in un olio che strucca perfettamente e deterge per affinità, portando via particelle di smog e sebo in eccesso. A contatto con l’acqua si trasforma poi in un latte che si risciacqua subito, lasciando la pelle pulita e luminosa.

Consigli d’uso

Può essere applicato con le dita e poi rimosso con acqua e dischetti in cotone, spugnette o panni in bambù. Se si è abituati a fare la doppia detersione si può passare alla fine un detergente in gel o in mousse.

Così come il burro struccante, anche l’oleogel può essere usato sulla pelle asciutta o umida. Inoltre, per un’azione nutritiva può essere applicato sulla pelle pulita fino a completo assorbimento. Per un effetto ottimale consigliamo di utilizzarlo in sinergia con gli altri prodotti della Linea antipollution.

Struccante bifasico delicato

Lo struccante bifasico delicato fa parte della linea “Origini”, che racchiude i primissimi prodotti lanciati sul mercato da Biofficina Toscana (questo è presente addirittura dal 2010!). È senza profumazione aggiunta, indicato e testato per pelli sensibili e delicate.

Si tratta di uno struccante viso-occhi con una fase acquosa ed una oleosa per un’azione struccante delicata e una pulizia quotidiana. La fase oleosa – con oli leggeri – rimuove il trucco dolcemente ma in modo efficace, mentre gli idrolati di fiordaliso, camomilla ed eufrasia con l’estratto di avena bio toscana svolgono un’azione calmante e lenitiva.

Lo struccante bifasico delicato è perfetto per le pelli delicate e per struccare con gentilezza ma efficacia. Si può utilizzare tranquillamente anche sugli occhi.

Consigli d’uso

Si agita per mescolare le due fasi, se ne applica una piccola quantità su un dischetto e si passa delicatamente su viso-occhi per poi risciacquare. Utilizzato in combinazione alla Mousse basic viso-corpo e capelli Biofficina Toscana è perfetto per detergere il viso e rimuovere ogni traccia di prodotto.

Latte detergente antiossidante

Il latte detergente antiossidante fa parte dell’omonima linea viso Biofficina Toscana studiata per assicurare una pelle idratata a fondo, rivitalizzata e compatta grazie all’esclusivo Lipovim®, il liposoma da vinacce e mirtillo bio toscani che aiuta a contrastare il rilassamento cutaneo e la perdita di elasticità.

Si tratta di un latte detergente con una fase emolliente studiata per rimuovere trucco ed impurità in modo efficace ma delicato, che lascia la pelle fresca e vellutata. È molto confortevole per pelli secchi e mature, di piacevole applicazione grazie alla sua texture cremosa e piacevole al naso per le sue note fruttate.

Consigli d’uso

L’applicazione è molto semplice, basta massaggiare sul viso e rimuovere con un dischetto oppure risciacquando. Utilizzato in sinergia con gli altri prodotti della Linea antiossidante crea un effetto ottimale e una routine efficace per la pelle del viso che risulterà più nutrita, compatta, elastica e luminosa.

Un ultimo consiglio

Ricordatevi sempre di risciacquare bene la pelle dopo aver utilizzato lo struccante: i residui dei cosmetici e il sebo non sarebbe meglio che non rimanessero sul viso perché favoriscono la proliferazione di batteri patogeni. Non sfregate troppo la pelle anche se avere utilizzato un make up intenso, altrimenti rischiate di sensibilizzare la cute. Non dimenticate collo e décolleté: anche queste parti del corpo meritano un passaggio di struccante!

Infine, un ultimo suggerimento: gli struccanti Biofficina Toscana possono essere alternati nell’utilizzo, magari scegliendo quello più adatto al momento della giornata o al momento di cura che volete concedervi.

Utilizzate già uno struccante Biofficina Toscana? Quale vi ispira di più?