Biofficina Toscana da tempo si dedica ai prodotti capelli, formulando cosmetici mirati e innovativi che diano una risposta efficace alle esigenze dei diversi tipi di capelli nei diversi periodi dell’anno, per una piacevole bioroutine personale.

Sono prodotti ben caratterizzata da esclusivi principi brevettati da materie prime bio toscane (Uviox® da vinacce del Chianti; Oleox® da acque di vegetazione delle olive delle colline senesi, Rubiox® da frutti rossi delle colline lucchesi, Setol®  da una miscela di olio bio toscani che hanno subito un particolare trattamento enzimatico), con i quali è possibile trovare una propria personale bioroutine a partire dal lavaggio, allo styling alla cura dei capelli!

Prodotti efficaci ed ideali per un utilizzo combinato che risponda alle diverse, mutevoli esigenze! Una protocollo d’uso quindi variabile anche in base alle stagioni grazie alle caratteristiche di tutti questi prodotti che, oltre ad aprire ambito prima poco sviluppati in campo ecobio (styling e cura del capello), hanno ricevuto quest’anno importanti attestati in Italia e all’estero proprio per la loro efficacia e innovazione sia da un punto di vista formulativo che di utilizzo.

Per festeggiare i riconoscimenti ricevuti, ma soprattutto per premiare l’apprezzamento del pubblico questa estate 2016 Biofficina ha selezionato alcuni tra i suoi prodotti capelli per la Promo Estate Biofficina Toscana che prevede uno sconto del 20% ogni due prodotti acquistati tra quelli selezionati nelle diverse famiglie: capelli, viso e corpo.

Per i capelli in particolare sono stati scelti i seguenti prodotti: lozione anticrespo, lozione ricci morbidi, lozione ricci definiti, crema capelli ristrutturante, olio capelli lucidante.

Ciascuno può trovare la propria soluzione personale sperimentando diverse combinazioni tra questi prodotti associati agli innovativi shampoo concentrati ed agli amatissimi balsamo Biofficina Toscana, ricordandosi sempre una cosa fondamentale: si utilizzano in modiche quantità, prediligendo la qualità del prodotto alla quantità!

Provare, diversificare, sperimentare sono quindi le parole d’ordine dell’ estate per noi!. In questo articolo vi sveliamo le nostre bioroutine personali! Sì avete capito bene, proprio le nostre…ossia quelle di alcuni membri del team Biofficina con chiome diverse, sperando che possano servirvi d’ispirazione per la vostra bioroutine Biofficina Toscana.

eva

EVA (capelli mossi, grossi e folti)

Caratteristiche capelli: folte chioma, di lunghezza generalmente medio lunga (a seconda dell’umore stagionale, della voglia di cambiamento e delle estrosità della parrucchiera ) ed attualmente media .

Consistenza capelli: grossi e mezzi ribelli, nel senso che da lisci quali erano si sono un po’ mossi…nel tempo, giusto per variare un po’ hanno deciso di dare un naturale effetto mezzo mosso che lo diventa di più o di meno a secondo del taglio e…dei prodotti utilizzati 😀 A loro piace stupire…..non sai mai come te li ritrovi! 😛

Bioroutine estiva : di tutto un po’!! In questa stagione in particolare guardo tutti i prodotti e difficilmente riesco ad escluderne qualcuno, cerco di accontentarli sempre tutti! 😀 Sarà perché mi sento in colpa con i miei capelli sottoposti a tanta salsedine e sole!

Fase 1, lavaggio: dopo uno shampoo con i nostri shampoo diluiti utilizzati in piccole quantità (in questo periodo alterno il delicato al rinforzante diluiti oltre che con acqua con un idrolato a seconda dell’ispirazione del momento 😀 ) ed alternati soprattutto al mare al lavaggio solo con balsamo (maschera balsamica o balsamo volumizzante), tratto i capelli o con la mia amata maschera balsamica-“ il mio primo amore”, quel profumino di menta in questo periodo in particolare mi piace tanto! – o con il balsamo volumizzante proprio per lasciarli nutriti ma più leggeri e pronti per i successivi trattamenti. Ho sperimentato al mare anche la maschera balsamica sui capelli senza sciacquarla, in situazioni estreme con mancanza di acqua ho sciacquato i capelli senza shampoo e poi messa la maschera come impacco ma senza sciacquarla dopo, risultato capelli belli e corposi oltre che profumati!

Fase 2, cura e styling: dopo il lavaggio pettino i capelli, li tampono con un asciugamano senza strofinare troppo, pettino di nuovo con il mio pettine di legno e spruzzo la lozione anticrespo che è fondamentale per me, soprattutto al mare! Poi distribuisco un po’ di crema ristrutturante sui capelli, in particolare sulle lunghezze ma talvolta anche sulla cute per idratarla, quindi pettino di nuovo per distribuire bene il tutto.

A questo punto metto giusto due gocce di olio sulle mani- ma due gocce due! – e lo distribuisco sulle lunghezze. Quindi li asciugo poco, ma poco con il phon sulla cute, se non fa troppo caldo, altrimenti li lascio bagnati e lascio che si asciughino un po’ da soli.

Fase 3, ancora styling: per completare il tutto dopo averli fonati un po’ o dopo averli comunque lasciati asciugare un po’ passo – sempre mettendola prima sulle mani – uno delle due lozioni ricci : la ricci definiti o la ricci morbidi. La passo a testa in giù tamponando un po’ le lunghezze….per poi finire di asciugare i capelli o con il diffusore quando sono proprio armata di buona volontà, oppure prevalentemente con l’aria….per una chioma naturalmente mossa o meglio effetto un po’ spettinato estivo! J

Quando la voglio più liscia (la chioma chiaramente 😛 )- capita raramente soprattutto in estate ma l’umore quando cambia va seguito! – utilizzo nel lavaggio il balsamo concentrato attivo e aumento un po’ l’uso della crema ristrutturante e dell’olio – ma senza mai abbondare! – mentre non metto le lozioni ricci, o in caso solo un po’ della ricci morbidi per dare volume, ma in caso davvero solo pochina e questa volta la distribuisco sulle lunghezze a testa in su pettinando di nuovo dopo e la do sui capelli bagnati senza asciugarli prima.

Tempo di queste diverse fasi? Poco ve lo assicuro, si impiega più a dirlo che a farlo….l’importante è dosare sempre le quantità , una volta trovata la propria “misura” ideale si va in automatico, è tutto molto consequenziali e i capelli ringraziano!

Fase extra: oltre il momento del lavaggio come curo i capelli in estate al mare? Un po’ di olio lucidante o anche le brezze – fiorita o luminosa – sui capelli al mare, prima ma soprattutto dopo il bagno…in genere dopo perché volo sempre in acqua subito, o meglio dire “durante” perché poi rivolo in acqua subito dopo! 😀 Poveri capelli, così stressati da sole e salsedine si meritano tutta l’azione benefica dei prodotti Biofficina Toscana! 😉

claudia

CLAUDIA (capelli lisci, fini e folti)

Caratteristiche capelli: folta chioma lunga, è stata anche corta a seconda dell’ispirazione di quel momento ma da un po’ si è attestata sulla misura lunga. Un po’ scalati ma non troppo perché poi dice – lei lo dice, qui ogni donna ha le sue fisse in tema di capelli eh 😉 – che le fanno “effetto funghetto” quindi guai al malcapitato parrucchiere se si azzarda a scalarle troppo i capelli.

Consistenza capelli: fini e questo è la sua dannazione perché sono tanti ma fini quindi hanno bisogno di una particolare cura anche per preservare il volume e minimizzare l’effetto crespo.

Bioroutine estiva: variabile…come lei! 😛 Dipende se è a casa o in vacanza al mare.

Fase 1, lavaggio: lava i capelli alternando lo shampoo rinforzante a quello volumizzante, dopo utilizza il balsamo volumizzante o la maschera balsamica che ogni tanto usa anche come impacco prima del lavaggio. Al mare alterna l’utilizzo dello shampoo+ maschera o balsamo a quello solo di maschera o balsamo volumizzante per non stressare troppo il capello, facendo il cosidetto cowash.

Fase 2, cura e styling: quando è a casa, passa sui capelli bagnati e tamponati poche goccie di olio che mette in particolare sulla cute perché le elimina il crespo e rende i capelli lucidi senza appesantirli. Distribuisce invece sulle lunghezze la crema capelli ristrutturante che ha sul suo capello un effetto ricostituente, dona corposità anche grazie alla cheratina vegetale. Asciuga quindi i capelli con il phon dando loro la piega con la spazzola. Al mare invece dopo il lavaggio mette la crema ristrutturante sulle lunghezze, poi a testa in giù tamponando i capelli con le mani un po’ di lozione ricci morbidi o ricci definiti per fare la piega mossa quindi li asciuga con il phon sulla cute o all’aria in modo naturale.

Fase extra: in spiaggia poche goccie di olio sui capelli bagnati dopo il bagno, sulle lunghezze distribuito bene oppure la lozione anticrespo che riveste i capelli e li protegge.

sergio

SERGIO (capelli ricci, grossi e folti)

Caratteristiche capelli: folta chioma ribelle, non corti, medi direi per essere un uomo ma soprattutto davvero molti e ricci! Tanti ricci ribelli che se non curati a dovere.. guai! Avete presente l’espressione “avere un diavolo per capello?” ecco, rende abbastanza l’idea!

Consistenza capelli: grossi naturalmente, tanti e grossi..sennò che gusto ci sarebbe? 😀

Bioroutine estiva: chi lo avrebbe mai detto ma anche agli uomini può piacere curarsi i capelli anche in estate! Questo chiaramente dopo un primo momento di convincimento, o magari dopo aver fatto da cavia ai vari prodotti e quindi anche come soddisfazione di aver contribuito a un risultato finale! 😉

Fase 1, lavaggio: dopo uno shampoo con i nostri shampoo diluiti utilizzati in piccole quantità (nessuna preferenza in particolare, evita solo il volumizzante per ovvie ragioni) ed alternati soprattutto al mare al lavaggio solo con balsamo, tratta i capelli con la sua amata maschera balsamica, è la sua preferita e non vuole altro che lei…bhè considerando che prima usava giusto lo shampoo è un gran risultato!

Fase 2 styling e cura: dopo il lavaggio sui capelli bagnati e neanche tamponati, né pettinati, solo una scrollatina stile il suo cane Janis, si spruzza la lozione anticrespo e poi si passa le mani tra i ricci indomiti – li pettina così, ogni tanto qualcuno lo obbliga ad usare anche il pettine 😀 – infine mette la lozione ricci morbidi sulle mani e cerca con quella di domare o almeno definire i ricci….quindi naturale asciugatura all’aria, il phon è assolutamente out in estate!

Qualche volta prima della ricci morbidi utilizza -di sua spontanea volontà! 😛 – anche la crema ristrutturante.

Fase extra: olio lucidante talvolta al mare se qualcuno glielo mette o lo obbliga, la cura dei capelli vale qualche piccola forzatura! 😉 Gli uomini talvolta vanno….stimolati!

alessandra

ALESSANDRA (capelli lisci, nè fini nè grossi)

Caratteristiche capelli :chioma setosa e disciplinata, tutta bellina liscia e composta come lei! J

Consistenza capelli: Né fini, né grossi ma molto lisci (come spaghetti dice lei!)

Bioroutine estiva: selezionati e mirati prodotti utilizzati in combinazione, con la irrinunciabile benedizione della lozione ricci morbidi che ringrazia per il volume che regala ai suoi capelli!

Fase 1, lavaggio : lava i capelli con lo shampoo rinforzante alternato al volumizzante, utilizzando dopo il balsamo volumizzante per idratarli e nutrirli lasciandoli però leggeri per il trattamento successivo.

Fase 2, styling e cura: dopo il lavaggio, sui capelli tamponati passa la lozione ricci morbidi per donare volume, distribuendola sulle lunghezze a testa in giù e frizionando con questa i capelli. A fasi alterne dopo la lozione distribuisce sui capelli anche poche gocce di olio protettivo lucidante sempre con la stessa metodologia.

Fase extra: al mare, in spiaggia dopo il bagno spruzza sui capelli la lozione anticrespo per proteggerli da sole e salsedine oltre che per un effetto anticresco e disciplinante.

Eccovi svelate le nostre consuetudini estive, speriamo che possano esservi di aiuto o di ispirazione per trovare la vostra personale bioroutine estiva Biofficina Toscana! Buone vacanze a tutti!