La bioroutine viso di Biofficina Toscana

In questo articolo vi parleremo delle caratteristiche dei sieri viso e dell’acqua micellare ai frutti rossi, che sono i prodotti viso inseriti nella Promo Estate Biofficina Toscana, per usarli al meglio delle loro possibilità e vi sveleremo…come li usiamo noi nella nostra bioroutine estiva!

I sieri viso Biofficina Toscana sono quattro, tre su base acquosa (il siero viso Antiossidante, il siero viso Purificante e il siero viso Riequilibrante) e uno su base oleosa (il siero viso Rigenerante).

Il Siero viso Rigenerante è un siero oleoso, composto da oli leggeri non comedogeni indicati per la delicata zona del viso ed è arricchito da squalano (proveniente da olio di oliva) e bisabololo. Questi ingredienti contribuiscono a ridonare elasticità e turgore alla pelle, con un’azione idratante e difensiva che contrasta l'azione dei radicali liberi e l’aggressione di agenti atmosferici come il sole.

I tre sieri acquosi (l’Antiossidante, il Purificante e il Riequilibrante) hanno una formula concentrata ricca di principi attivi, ma non pesante sul viso, l’ideale per essere usati nella stagione calda da soli o d’inverno combinati con la crema viso. Inoltre sono tutti privi di alcool, quindi perfetti per l’estate!

Tutti questi sieri si possono usare da soli o combinati tra loro.

Un “trick” che vi consiglio è senz’altro quello di usare il siero Rigenerante (oleoso), e quello Antiossidante o Riequilibrante (acquosi) , mescolandoli nel palmo della mano con un dito e quindi applicando il composto sul viso. In questo modo si crea una vera a propria emulsione (il composto cambia anche leggermente colore, tendendo al bianco). In pratica è come se creaste la vostra crema personalizzata, più o meno nutriente o idratante in base a come bilanciate le due fasi.

Ecco le caratteristiche dei tre sieri Antiossidante, Purificante e Riequilibrante per usarli al meglio.

  • Il siero viso Antiossidante è un prodotto ricco di principi attivi antiossidanti in concentrazioni importanti: la sinergia tra i principi brevettati Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane, l’acido ialuronico, il bisabololo ..tutte materie prime che donano alla pelle del viso un aspetto compatto e luminoso.
  • Il siero viso Riequilibrante è un siero dall’uso versatile, con estratti bio lenitivi toscani di calendula, fiordaliso, camomilla e malva uniti ad un innovativo biocomplesso idratante e ricostruttivo dello strato protettivo lipidico- Iricalmin– con una funzione calmante che riduce anche le irritazioni indotte alla pelle da attività traumatiche ed invasive come rasatura, contatto con il cloro della piscina e i raggi solari.
  • Il siero viso Purificante contiene una sinergia di oli essenziali di limone e rosmarino e un innovativo principio derivato dal lentisco ed estratti bio . Questo mix di ingredienti svolge un’attività purificante sebo regolatrice su pelli impure, acneiche e lucide, riducendo le imperfezioni, gli sfoghi momentanei e restringendo i pori per un aspetto più sano, creando una finitura mat indicata quindi anche per pelli lucide. L’olio essenziale di limone è inserito in percentuali controllate tali da non dare rischi di foto sensibilizzazione al sole, anche se chiaramente sconsigliamo l’uso del prodotto, così come di tutti i sieri, durante l’esposizione al sole costante (mare, piscina, montagna) per il semplice motivo che non contengono filtri solari.

L’acqua micellare ai frutti rossi è un detergente struccante senza alcool. Contiene Rubiox® un esclusivo principio brevettato ad azione antiossidante, protettiva e lenitiva, derivato da una particolare miscela di frutti rossi delle colline toscane.

Dopo una panoramica sui prodotti in promo, cerchiamo ora di capire come utilizzarli al meglio, cosa che spesso ci chiedete .

Una risposta univoca e universale che dia a tutti lo stesso risultato..ovviamente non esiste, lo avrete già capito questo. Una cosa che può andar bene per una persona – in un determinato momento, perché anche la nostra pelle cambia, ricordiamolo sempre – può non andar bene per una persona che ha caratteristiche analoghe. Sperimentare per capire la propria pelle ed interpretarne le esigenze è sempre la chiave vincente, ma in questo articolo abbiamo voluto darvi degli esempi di utilizzo ..magari saranno per voi utili spunti per usare i prodotti in maniera diversa.

claudia-bioroutine

Claudia: pelle non chiara, ma delicatissima, tendenza alla couperose, a rossori occasionali..e chi più ne ha più ne metta 😛

Bioroutine estiva: non amo espormi al sole come una lucertola, ma adorando le vacanze al mare finisce che prendo comunque tanto sole. I sieri sono i miei irrinunciabili alleati nel beauty estivo!

Fase1 – detersione: al mattino pulisco il viso con l’acqua micellare e le spugnette di Cose della Natura. Idem anche la sera, se non ho fatto un super trucco carico su gli occhi, in quel caso vado di Latte tonico bifasico che riesce a sciogliere facilmente anche le matite e i mascara più ostinati.

Fase 2 – idratazione: la mattina uso il siero riequlibrante e il contorno occhi e metto una bb cream, mentre la sera il mio mix preferito è quello tra il siero antiossidante e quello rigenerante.

Fase 3 – cura al mare: dopo l’esposizione al sole ovviamente munita di crema solare uso il siero riequilibrante e quello rigenerante mescolati..o solo il riequilibrante, applicandolo anche più volte se la pelle lo assorbe in fretta. L’effetto di lenire i rossori lo riscontro immediatamente. L’altro prodotto che non dimentico mai nella valigia estiva è il trattamento protettivo viso corpo della linea bimbi, con la sua alta percentuale di calendula è adattissimo sul viso arrossato dopo le esposizioni al sole.
eva-bioroutine

Eva: la mia socia ha una pelle che definirebbe mista, non particolarmente problematica (buon per lei 😛 ). Non ha una pelle chiara, ma con il primo sole le spuntano comunque le lentiggini.

Bioroutine estiva: prende molto sole perché sta spesso in acqua e quindi il riflesso moltiplica i raggi solari : tutti i sieri e il trattamento protettivo viso corpo sono senz’altro i suoi alleati!

Fase1 – detersione: pulizia del viso al mattino con acqua micellare . Rimozione del trucco alla sera e detersione con acqua micellare o latte tonico con l’ausilio di una spugnetta Cose della natura .

Fase 2 – idratazione: se è a casa usa il siero riequilibrante e bb cream la mattina, se non si trucca nutre la sua pelle con un po’ di Trattamento protettivo viso corpo della linea bimbi, sempre che non sia troppo caldo per una crema! Solo al momento di occasionali impurità usa il siero purificante localizzato là dove serve. La sera usa il siero viso antiossidante da solo oppure mescolato nel palmo della mano con due gocce di siero rigenerante.

Fase 3: cura al mare: al mare usa ovviamente la protezione solare, che applica più volte. Dopo essersi esposta ai primi soli, quando la pelle si arrossa usa il siero rigenerante sulla pelle umida..dice che la sua pelle si ‘beve’ letteralmente tutto l’olietto. Altrimenti sempre dopo l’esposizione al sole usa il siero riequilibrante unito ad una goccia di rigenerante in modo da nutrire e lenire la pelle, riequilibrandola dopo gli stress della salsedine e del sole. La sera usa siero viso rigenerante e siero viso antiossidante, mettendo prima l’uno e poi l’altro o mescolandoli insieme.

alessandra-bioroutine

Alessandra: pelle chiara con lentiggini, sensibile e che con facilità si arrossa.

Bioroutine estiva: adora il mare, il sole e il sale ma la sua pelle bianca finora un po’ meno.. adesso però con i prodotti giusti anche lei sembra apprezzarli!!

Fase1 – detersione: Alessandra usa sempre – comunque e dovunque – il Gel detergente della linea bimbi: prendendone un po’ con le mani e massaggiando tutto il viso, occhi compresi , per rimuovere il make up. Adora sciacquarsi il viso con questo detergente che non le brucia neanche gli occhi !

Fase2 – idratazione: la mattina usa il siero riequilibrante da abbinare ad una bb cream, mentre la sera come me ed Eva, usa il siero Antiossidante mescolato con una o due gocce di Rigenerante. Non tralascia neanche le labbra delicate che cura in modo costante – sì avete capito bene, estate e inverno – con la crema labbra golosa.

Fase3 – cura al mare: dopo l’esposizione al sole sceglie di usare la brezza – luminosa of course, che domande 😀 – ovunque, anche sul viso! Il mix non unto di olio di girasole e succo di aloe lo trova perfetto come doposole !

silvia-biorouutineSilvia: pelle mista- grassa, acneica e con – in alcuni punti – tendenza alla couperose

Bioroutine estiva: non far lucidare la pelle col caldo è la sfida della nostra collaboratrice in magazzino e quindi il suo – mai più senza – è il siero purificante! L’unico che riesce a “normalizzare” la sua pelle grassa.

Fase1 – detersione: pulizia la mattina con il Gel detergente bimbi o con il Detergente delicato, che trova perfetto anche per il viso, e la sera con l’acqua micellare. Il latte tonico è troppo pesante per lei!

Fase2 – idratazione: applica il siero viso purificante su tutto il viso e poi un po’ di cipria o un fondotinta in polvere. La sera invece via libera al siero riequilibrante che la idrata senza appesantirla.

Fase3 – cura al mare: al mare usa ovviamente la protezione, anche se ha una pelle che difficilmente si scotta e diventa subito nera (decisamente una fortuna!) .Dopo l’esposizione al sole sceglie il siero riequlibrante e quello antiossidante mescolati insieme. Con il siero si regala una coccola in grado di proteggere la sua pelle dai danni indotti dal sole.

 

Ecco quindi svelate le nostre bioroutine estive con i prodotti Biofficina Toscana…e voi avete avete già trovato la vostra? Buona estate a tutti!!