La Camelia della Lucchesia, l’iconico fiore di BT – Luce di Camelia

L’iconica e rara Camelia della Lucchesia è l’ingrediente della prima collezione della Linea BT, dedicata alla luce.

Un po’ di storia

Fiore di rara bellezza, pregiato ed antico, la Camelia è originaria dell’Oriente – Giappone, Cina ed India – dove da sempre è simbolo di raffinatezza, perfezione ed eleganza!

Il suo arrivo in Italia risale alla fine del ‘700 e nell’800 si affermò come ricercata pianta ornamentale di giardini e parchi in Toscana, in particolare nelle più prestigiose Ville della Lucchesia, le colline che circondano e sovrastano la città di Lucca.

Fin dal suo arrivo in Italia fu la varietà di Camelia Japonica, dalla straordinaria fioritura, a suscitare l’entusiasmo di collezionisti ed amanti del genere che nella Toscana ottocentesca ne decretarono il successo e la diffusione in contesti signorili.

Camelia della Lucchesia de ‘Il Piccolo Giardino Zen’

La Camelia Japonica che caratterizza tutta la collezione BT – Luce di Camelia proviene dal Camelieto “Il piccolo giardino Zen” posto nella zona del Compitese, ai piedi dei Monti pisani, ai margini del bosco, dove da oltre venti anni si preserva un patrimonio botanico di notevole rilevo.

Oltre che per la sua bellezza ed il suo valore storico e simbolico, la Camelia è stata scelta come elemento caratterizzante della linea BT – Luce di Camelia per le sue importanti proprietà antiossidanti e l’efficacia contro i radicali liberi causa della degenerazione cellulare.

Un ingrediente prezioso

La rara Camelia Japonica sprigiona la sua essenza nel fermentato e nell’oleolito di Camelia realizzati per questa linea BT. Scoprendo questo fiore dalla rara ed iconica bellezza nel territorio della Toscana, BT ne ha quindi estratto i benefici cosmetici con l’ausilio della scienza per i prodotti di questa collezione.

Il fermentato di Camelia

Il fermentato di Camelia è il risultato della fermentazione delle foglie della pianta. Durante questo processo di trasformazione naturale che coniuga innovazione, scienza e natura, gli ingredienti naturali vengono trasformati in attivi fermentati che ne potenziano le proprietà e costituiscono principi nutrienti per la pelle. La scoperta dei benefici della fermentazione ha antiche radici, ha rinnovato il mondo alimentare ed applicata in cosmetica rappresenta una rivoluzione naturale nello sviluppo dell’efficacia di certi principi e nella loro applicazione.
Il fermentato di Camelia si trova all’interno del Trattamento illuminante AHA, nell’Essenza di Camelia, nel Siero illuminante e nella Crema viso ricca.

L’oleolito di Camelia

L’oleolito di Camelia è il risultato della macerazione delle foglie in olio biologico di girasole locale che così conserva, preserva e veicola al meglio sulla pelle tutte le proprietà liposolubili della pianta.
L’oleolito di Camelia si trova all’interno delle Perle di luce insieme alla Vitamina C stabilizzata, inserita ad una percentuale del 10%!

Una profumazione che evoca bellezza

Il Trattamento illuminante AHA, il Siero illuminante e la Crema viso ricca della collezione BT – Luce di Camelia sono profumati con inebrianti e raffinate note fiorite da fragranza conforme al disciplinare Cosmos, che evocano questo raro e prezioso fiore e la sua bellezza. L’Essenza di Camelia invece, come le Perle di luce, sono senza profumazione aggiunta. L’Essenza contiene un bouquet di mirati estratti floreali tra i suoi ingredienti che sprigiona naturalmente delle note delicate ed avvolgenti.

Una curiosità… per creare un piccolo Camelieto!

Vediamo per punti come coltivare una pianta di Camelia a casa!

  •  Come prima cosa procurati dei semi di Camelia Japonica;
  •  Tieni i semi in ammollo in acqua per 3-4 giorni;
  •  Pianta i semi in un piccolo vaso con terriccio per acidofile;
  •  Tieni il terriccio umido, posizione mezza ombra.

La germinazione avverrà circa dopo 2 mesi e poi potrai curare e far crescere la tua bellissima pianta di Camelia!

Conoscevi già questo prezioso fiore e le sue proprietà? Hai già provata qualche prodotto della collezione BT – Luce di Camelia?