La doppia detersione Biofficina Toscana

La doppia detersione rimuove il trucco e pulisce la pelle in profondità ma con delicatezza, la conoscete? È una tecnica che si effettua in due passaggi per i quali sono perfetti i nostri prodotti!


Un po’ di storia…

È il 2017 e Biofficina Toscana lancia la bioroutine viso ispirata alla skincare coreana nel mondo ecobio. Rituali di bellezza fondati sul layering (stratificazione in inglese), l’utilizzo cioè di più prodotti dalla consistenza leggera per un’idratazione ottimale.
Anche la doppia detersione è arrivata qui dall’Oriente ed è una pratica in due step per prendersi cura della pelle con risultati davvero sorprendenti.

Sarà un caso che tra i prodotti più amati di Biofficina Toscana ci siano proprio gli indispensabili per la doppia detersione? Il Burro struccante ai frutti rossi e l’Oleogel struccante sono utilizzati infatti per la prima fase, mentre la Mousse alla Malva – ma anche tutti gli altri detergenti schiumogeni in linea come i Solidi viso e il Detergente purificante – per la seconda fase.

 

Ma cos’è la doppia detersione?

In inglese double cleansing, la doppia detersione è una tecnica in due fasi per struccare e detergere la pelle in profondità ma senza intaccare il suo prezioso strato protettivo naturale.

Come prima cosa si massaggia sul viso un prodotto oleoso/burroso che deterge per affinità, mentre il secondo passaggio prevede l’utilizzo di un detergente schiumogeno, per portare via ogni piccola traccia di untuosità residua, sebo, smog e make up.
Risultato? Una pelle perfettamente pulita, compatta e morbida, pronta ad accogliere tutti gli step di trattamento ed idratazione successivi.


La prima fase con prodotto oleoso/burroso

Durante il primo step va utilizzato un prodotto che deterga per affinità. L’olio o il burro si legano con il make up e con il sebo della pelle che può aver trattenuto nel corso della giornata polvere, sporcizia e smog o durante la notte, in cui può produrre sebo in eccesso.

Per questa fase consigliamo di utilizzare il nostro Burro struccante ai frutti rossi o l’Oleogel struccante con Liquepom®, l’estratto brevettato da bucce di pomodoro bio toscano dall’azione protettiva e antipollution.

Questi struccanti contengono, oltre ad oli e burri, anche una quota di tensioattivi di origine vegetale, per permettere al prodotto di trasformarsi in un morbido e piacevole latte detergente a contatto con l’acqua e risciacquarsi con maggiore facilità.

Burro struccante o Oleogel sono da massaggiare sulla pelle asciutta, insistendo sul trucco e sulle zone con impurità. Con il calore della pelle si fondono trasformandosi in un olio morbido e confortevole e legandosi ad ogni traccia di ciò che vogliamo togliere dal viso: sebo in eccesso, make up, smog.

Si tratta di cosmetici dalla texture morbida, scorrevole, piacevoli da utilizzare, che si sciacquano bene e lasciano la pelle pulita e compatta anche con la sola acqua.
Per effettuare la doppia detersione è necessaria però una fase aggiuntiva, che prevede una detersione in più!


La seconda fase con prodotto schiumogeno

È la cosiddetta fase di detersione per contrasto, ossia con un prodotto schiumogeno, cioè contenente tensioattivi. Consigliamo la nostra Mousse alla malva, ma anche tutti gli altri detergenti della linea viso, a seconda delle proprie esigenze: i Solidi, il Detergente purificante e la Mousse basic viso-corpo e capelli.

Il secondo step di detersione è utile a rimuovere ogni residuo di sebo in eccesso, make up ma anche del prodotto utilizzato per la fase iniziale.
I tensioattivi di origine vegetale creano una schiuma morbida e affatto aggressiva, che si massaggia con piacere e facilità sulla pelle.
Si risciacqua poi con acqua tiepida, tamponando il viso.


E dopo la doppia detersione?

Adesso siamo pronti per le eventuali fasi di trattamento (con le nostre maschere viso; attivi a percentuali mirate, come i nostri Sieri funzionali) e di idratazione (sieri ed essenze, creme viso, contorno occhi).

La sua delicatezza rende la doppia detersione adatta ad ogni tipo di pelle! Quella grassa/mista beneficerà dello step di detersione per affinità, liberandosi dal sebo in eccesso, quella matura, secca o delicata beneficerà invece soprattutto della sua delicatezza nel rispettare lo strato idrolipidico dell’epidermide.

E tu, hai già provato la doppia detersione? Prova anche tu la morbidezza e la perfetta pulizia che questa tecnica sa donare alla pelle!