Linea Origini, per pelli sensibili e delicate

Biofficina Toscana torna alle origini, all’essenza del prodotto, dedicando una linea alle pelli sensibili e più esigenti. Per un uso quotidiano, adatta anche a tutta la famiglia. La Linea Origini è caratterizzata da formulazioni essenziali ma ricche di materie prime emollienti-lenitive come l’oleolito di calendula e l’avena bio toscane.

È presente inoltre l’urea, inserita al 5% e dalle riconosciute proprietà idratanti, per detergere ed idratare anche le pelli più delicate e tendenti all’arrossamento. Mousse basic viso-corpo e capelli e Crema basic viso-corpo, ecco i prodotti presenti nella Linea Origini, testati dermatologicamente su pelli sensibili e senza profumazione aggiunta, per accontentare anche chi non tollera o gradisce fragranze all’interno dei cosmetici. La crema basic è stata inoltre sottoposta ad altri test clinici che ne hanno dimostrato l’efficacia idratante fino a 24 ore!

Calendula e avena bio toscane per la Linea Origini

Perché abbiamo scelto proprio queste due materie prime per formulare i nostri prodotti dedicati alle pelli più sensibili ed esigenti?

La calendula è una pianta erbacea spontanea ricchissima di principi attivi dalle proprietà lenitive e riconoscibile subito grazie all’intenso colore giallo-arancio che caratterizza i suoi fiori.

Contiene saponine, polisaccaridi, polifenoli e flavonoidi e ha spiccate doti calmanti, emollienti, ideali per il trattamento di pelli delicate o sensibili e che tendono ad arrossarsi.

Abbiamo utilizzato l’oleolito di calendula sfruttando così anche l’azione nutriente dell’olio. Tale oleolito è stato ottenuto facendo macerare la calendula bio dell’Azienda agricola Principio attivo di Carrara in olio bio di girasole.

L’altra materia prima protagonista della Linea Origini è l’avena, una pianta della famiglia delle graminacee utilizzata da sempre per le sue forti proprietà lenitive per la cura della pelle sensibile e facilmente arrossabile. L’avena bio toscana che abbiamo utilizzato proviene dall’Azienda agricola Il Cerreto di Pomarance, vicino a Pisa. Si tratta di una materia prima ricca di polisaccaridi, peptidi, proteine, saponine, sali minerali e vitamine del gruppo B che le conferiscono funzioni calmanti, emollienti e protettive.

Perché scegliere la Linea Origini? Perché è l’alleata della pelle sensibile!

Quando la barriera naturale protettiva dell’epidermide si compromette la pelle diventa sensibile agli allergeni e in generale ad altri agenti esterni. La pelle dei bambini e degli anziani è di natura più sensibile, l’una perché ancora priva della barriera tipico della pelle sana più adulta, l’altro per la secchezza che con il passare degli anni dà problemi di prurito e desquamazione.

Anche molti adulti hanno una pelle sensibile. Ogni stimolo esterno può irritare una pelle particolarmente delicata, come il clima freddo o caldo, le sostanze chimiche o gli allergeni che si trovano nell’aria o all’interno delle formulazioni cosmetiche. Questo tipo di pelle reagisce arrossandosi e causando pruriti e screpolature. Si tratta di fenomeni fastidiosi che spesso compromettono la quotidianità e rendono necessaria la scelta di prodotti mirati, formulati appositamente per tali esigenze. Un vero e proprio ritorno alla semplicità del prodotto, alla sua essenza! Per questo nasce la Linea Origini.

La Mousse basic viso-corpo e capelli

La mousse detergente della Linea Origini è un prodotto morbido e delicato e testato su pelli sensibili. Grazie a delicati tensioattivi di origine vegetale deterge con delicatezza ed è arricchita di materie prime dalla spiccata azione lenitiva ed emolliente.

Senza profumazione aggiunta, è stata pensata per le pelli più sensibili, ma è adatta a tutta la famiglia grazie anche al suo formato da 200 ml. La sua consistenza leggera e spumosa ed il suo effetto ammorbidente ne rendono piacevole l’utilizzo per tutti.

Un prodotto per un’azione multiuso, per detergere con delicatezza viso, corpo e parti intime, ideale anche come shampoo in mousse per le cuti più delicate o per chi desidera un prodotto unico, pratico e veloce per tutto il corpo.

Un flacone sostenibile per un minore impatto ambientale

Il flacone della Mousse viso-corpo e capelli della Linea Origini è realizzato in materiale bio-based, un biopolimero realizzato a partire dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero anziché da fonti petrolifere.

Questo materiale innovativo proviene quindi da fonti rinnovabili e mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra durante la produzione per un impatto ambientale decisamente ridotto. Trattandosi di un biopolimero e avendo le stesse proprietà del polietilene convenzionale di derivazione fossile, anche se proveniente da una fonte diversa e rinnovabile, può essere conferito nelle campane multimateriale o a seconda della raccolta differenziata del proprio Comune.

La Crema basic viso-corpo

La crema viso- corpo della Linea Origini è un prodotto ricco ma scorrevole, senza profumo e testato su pelli sensibili. Grazie alla sua formula e alla presenza di materie prime dalle proprietà lenitive ed emollienti, svolge un’azione di idratazione profonda senza ungere.

Una formula è arricchita con fattori di idratazione naturale per un effetto barriera che la rende il prodotto ideale per idratare anche la pelle più secca e delicata, perfetta anche per i climi più freddi. Senza profumazione aggiunta, è stata pensata per le pelli più sensibili, ma è adatta a tutta la famiglia grazie anche al suo formato da 200 ml.

Anche la crema viso-corpo della Linea Origini è stata formulata per un’azione multiuso, per idratare in profondità sia il viso che il corpo o per chi desidera un prodotto pratico, delicato e veloce per tutto il corpo. Viste le sostanze lenitive che contiene può essere anche un ottimo doposole!

Risultati ottenuti da test clinici dimostrano che la Crema basic viso-corpo della Linea Origini garantisce un effetto idratante già dopo un’ora dalla sua applicazione, che persiste nelle 24 ore successive e ripristina la barriera cutanea della pelle, aumentandone il contenuto idrico!

La Linea Origini, senza profumo e ricca di mirati estratti emollienti lenitivi, è l’ideale per detergere e idratare le pelli sensibili ma anche quelle più secche ed esigenti e quelle delicate dei bambini. La calendula e l’avena bio toscane, insieme agli altri estratti mirati, rispondono al meglio alle esigenze anche delle pelli più delicate!

Prendevi cura della vostra pelle da oggi con i nuovi prodotti della Linea Origini!