Ottobre è il mese rosa

Da trent’anni a questa parte ottobre è considerato il mese della prevenzione. Sono tanti gli appuntamenti per lo screening gratuito così come gli eventi che hanno lo scopo di raccogliere fondi destinati alla ricerca. Anche noi di Biofficina Toscana vogliamo fare la nostra parte e in questo post vi raccontiamo il nostro impegno.

Vi anticipiamo qual è il nostro impegno concreto: parte del ricavato del mese di ottobre sarà devoluto al reparto di Senologia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana, una struttura pubblica di eccellenza in prima linea su questo tema. Inoltre, c’è un piccolo regalo per voi 😉 leggete fino in fondo per sapere quale.

La storia della Breast Cancer Campaign

Quest’anno ricorre il trentennale della Breast Cancer Campaign, una mobilitazione mondiale che in trent’anni ha distribuito quasi 180 milioni di Nastri Rosa e raccolto quasi 100 milioni di dollari interamente investiti nella ricerca, nella formazione e nell’assistenza medica.

L’intuizione di utilizzare il Nastro Rosa come simbolo di sostegno alla ricerca scientifica sul tumore al seno e come strumento per aumentare conoscenza su questa patologia si fa risalire a Evelyn H.Lauder, donna d’affari e filantropa impegnata a diffondere consapevolezza sul tema.

L’obiettivo della campagna è di rendere il tumore al seno curabile al 100%. Dal 1992 a oggi l’iniziativa è appoggiata da tanti sostenitori che hanno reso possibile ottenere progressi nella ricerca scientifica e arricchito la speranza delle pazienti e di tutte le persone coinvolte, anche indirettamente, in una diagnosi di tumore al seno.

Una donna su otto

I numeri parlano chiaro: c’è ancora tanto da lavorare, da sensibilizzare, da raccogliere fondi da investire per un tema che riguarda tutti. Ogni anno circa 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, ossia una donna su otto: Si tratta del tumore più frequente tra la popolazione femminile e con un numero di decessi che supera la soglia dei 10mila pazienti.

I dati sulla sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi sono incoraggianti e in costante aumento: si è passati dal 78% del 1992 all’88% di oggi, una percentuale che evidenza che i soldi destinati alla ricerca e i progressi medici hanno contribuito ad avvicinarsi sempre più all’obiettivo.

Per permettere alla “Breast Cancer Campaign” di progredire ancora e combattere anche le forme più aggressive del tumore al seno c’è bisogno dell’impegno di tutti: più prevenzione e miglioramento degli stili di vita, più fondi alla ricerca per trovare nuove cure, più consapevolezza dell’importanza di sottoporsi periodicamente a screening ed esami di controllo.

L’iniziativa di Biofficina Toscana per il mese rosa

Come azienda improntata da sempre su scelte etiche e come singole persone molto sensibili al tema della salute delle donne e di tutti abbiamo sentito forte il desiderio di contribuire a modo nostro all’iniziativa del mese della prevenzione.

Così, per ogni acquisto effettuato sul nostro sito, devolveremo parte del ricavato al reparto di Senologia dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana e includeremo nella spedizione una foglia portachiavi, simbolo del sostegno di Biofficina Toscana nei confronti della sensibilizzazione alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno.

In pratica, scegliendo i prodotti Biofficina Toscana sul nostro shop online ci aiuterete nel contributo che intendiamo dare nel nostro piccolo a questa grande causa. Utilizzare la foglia portachiavi, così come indossare il nastro rosa, significherà mostrare sostegno a una delle sfide più grandi di questi tempi.

Speriamo che condividiate la nostra iniziativa e non vediamo l’ora di vedere in giro tante foglie portachiavi e nastri rosa!