Scienza e tradizione per la pelle sensibile nella linea Origini

I nuovi arrivati in casa Biofficina Toscana sono due prodotti dedicati alle pelli sensibili e reattive. Formulati senza profumo, sono arricchiti da due meravigliosi estratti bio toscani: la calendula e l’avena.  Abbiamo scelto due piante della tradizione contadina note da secoli per la loro efficacia calmante e lenitiva, e ne abbiamo studiato le proprietà in chiave moderna. Questo ci ha permesso di formulare una linea che ha superato rigorosi test scientifici di efficacia, grazie al meglio della natura e della scienza, come nella migliore tradizione Biofficina!

Due prodotti dedicati a detergere e proteggere le pelli reattive e sensibili

linea origini

Non esiste una definizione netta di “pelle sensibile”, eppure sempre più persone si accorgono che la propria pelle reagisce in modo sovradimensionato ai piccoli stress e fastidi quotidiani. Gli sbalzi temici, la detersione, il semplice sfregamento o l’applicazione di prodotti non adatti alle proprie esigenze sono fattori che si sommano nella genesi dei fastidi cutanei. Tutto ciò può provocare pizzicori o arrossamenti, prurito, e in generale quella sensazione di fastidio che i “portatori sani di pelle sensibile” sapranno riconoscere senza esitazione.

Cosa fare allora? Scegliere pochi prodotti ma efficaci, testati dermatologicamente su pelle sensibile, ricchi di attivi lenitivi e senza profumo (spesso il responsabile di reazioni allergiche).
E’ utile, nel formulare prodotti per pelli sensibili, eliminare tutti gli ingredienti che potrebbero sollecitare questo tipo di pelle. In particolare abbiamo scelto una fase grassa semplice ma nutriente, che ruota attorno all’oleolito di calendula. Abbiamo inoltre eliminato tutti gli estratti vegetali per lasciare solo i due estratti mirati: calendula ed avena, limitando così il rischio di inserire materie prime con potenziale allergizzante. I conservanti scelti sono utilizzati in combinazione e a basso dosaggio, per proteggere il prodotto senza irritare la pelle.

Per la detersione la Mousse basic viso-corpo e capelli è una scelta efficace e delicata per tutto il corpo. L’erogazione in mousse permette di utilizzare una concentrazione ridotta di tensioattivi, che producono una morbida schiuma detergente senza irritare la pelle. Le mucillagini di avena e la calendula esplicano la loro azione lenitiva aiutate da molecole specifiche come l’urea, il pantenolo e la glicerina, per una pelle morbida e senza rossori.
Per la protezione e l’idratazione la Crema basic-viso corpo è l’alleata ideale, con efficacia idratante e protettiva testate in laboratorio. Un’emulsione senza profumo ricca in avena, calendula macerata in olio di girasole bio, e completata da sostanze lenitive- idratanti come l’urea al 5% e fattori di idratazione naturale.

 

La calendula biologica toscana è un fiore arancione dalle mille proprietà riconosciute in ambito medico

Conosciuta fin dall’antichità per la sua azione calmante e lenitiva la calendula è un fiore che cresce rigoglioso nel nord della Toscana, dove l’azienda agricola Principio Attivo la coltiva con metodo biologico per Biofficina, realizzando un prezioso oleolito. La calendula fiorisce in primavera e in estate, viene raccolta, essiccata e lasciata macerare in olio di girasole bio, dove rilascia le sue componenti lenitive.
Le sue proprietà sono catalogate e riconosciute anche dall’ EMA, l’Agenzia Europea per i Medicinali, che ne fa risalire l’ utilizzo al medioevo da parte di Santa Ildegarda, sicuramente una delle prime e più creative cosmetologhe della storia!

Proprio la monografia dell’EMA sulla calendula indica le dosi con cui preparare un estratto efficace per il trattamento della pelle, che abbiamo seguito in modo rigoroso nella continua ricerca di fondare nel supporto scientifico tutte le nostre formule.

 

L’avena biologica dai campi toscani ai prodotti Biofficina con tutta la sua delicatezza

Oltre ad essere un ottimo alimento ricco in fibre e perfetto per una sana colazione, l’avena è conosciuta nella tradizione contadina come altamente lenitiva e calmante. Per i nostri prodotti abbiamo scelto l’avena prodotta dall’azienda agricola biodinamica “il Cerreto”. Questa materia prima ha ottime proprietà antiossidanti date da un gruppo di molecole che prendono il loro altisonante nome inglese (avenanthramides) proprio da questa pianta, dove sono particolarmente concentrate. L’avena colloidale poi è stata riconosciuta dalla FDA (l’Agenzia del Farmaco Americana) come composto efficace attivo nella protezione cutanea e nel sollievo per il prurito e le piccole escoriazioni. Non è stato dunque difficile scegliere questo estratto per rendere i due prodotti della linea Origini ancora più efficaci e delicati.

 

L’azione provata da test clinici dermatologici è la nostra garanzia di efficacia e trasparenza

Ci siamo innamorati della Crema basic viso-corpo dopo la prima prova! Abbiamo provato la sua efficacia sulla nostra pelle, e abbiamo deciso di dimostrarla con test clinici dermatologici, affidati all’Università di Napoli.
Realizziamo su tutti nostri prodotti patch test, Nickel test e analisi per la ricerca dei principali metalli pesanti. Per i prodotti dedicati alle pelli sensibili (come anche lo Struccante bifasico delicato, il Detergente delicato e i prodotti della linea bimbi) facciamo test dermatologici su volontari, che ne dimostrano il basso potenziale irritante anche su cute predisposta all’arrossamento. Il patch test prevede l’applicazione del prodotto in condizioni semi-occlusive sulla pelle per 48 ore, e la valutazione di eventuali arrossamenti da parte di un medico dermatologo a diversi punti temporali dopo la rimozione del prodotto. Tutti i nostri prodotti superano questo test brillantemente!
calendula-2Abbiamo inoltre valutato il potere idratante della Crema basic viso-corpo e la sua capacità di ripristinare l’effetto barriera della pelle. Il potere idratante si misura con uno strumento, il corneometro, che restituisce un valore di idratazione cutanea rispetto alle proprietà di conducibilità elettrica della pelle. Un metodo complementare è la misura della TEWL (perdita d’acqua trans-cutanea), che indica l’integrità della barriera cutanea (se la barriera è compromessa si ha una maggiore perdita d’acqua e conseguente disidratazione).
Il ristabilimento della barriera cutanea, unitamente ad un aumento del contenuto idrico a livello corneo è indice di una pelle sana e nutrita. Questi risultati dimostrano che la Crema basic viso-corpo ripristina la barriera e aumenta il contenuto idrico cutaneo garantendo un effetto idratante sulla pelle già dopo 1 ora dalla sua applicazione, e che persiste nelle 24 ore successive.

 

Quanti di voi hanno la pelle sensibile? Ricercate prodotti specifici e delicati? In moltissimi ci avete chiesto una linea extra delicata e senza profumo, ecco quindi per voi da Biofficina Toscana la Mousse basic e la Crema basic viso-corpo. Speriamo che le nuove uscite soddisfino le aspettative dei nostri consumatori più “sensibili”, perché l’unico rossore sulla pelle che ci piace.. è quello che accompagna un sorriso!