Un viaggio tra le nostre materie prime alla scoperta del territorio toscano

Un viaggio alla continua ricerca di piccoli produttori e piccole aziende toscane che fanno del bio non solo un lavoro ma una reale passione, con convinzione ed entusiasmo [1] è quello che Biofficina Toscana ha cominciato tre anni fa prima di realizzare ciò che allora era soltanto un’idea, un progetto a cui stavamo lavorando con entusiasmo, incertezza e speranze.

L’idea era quella di riversare la propria passione, lo studio, l’interesse personale e i rispettivi percorsi di formazione nella realizzazione di qualcosa in cui credevamo e in un contesto in cui per principi, valori e comportamenti personali ci riconoscevamo da sempre: l’ambiente e le tematiche ambientali in generale, la cosmesi ecobio in particolare.

Il progetto mirava a creare una linea di cosmesi ecobio che fosse caratterizzata dal reperimento di materie prime biologiche toscane per valorizzare le risorse del nostro territorio perseguendo la filosofia del Km 0.

vigneDa qui parte il nostro viaggio che nel tempo ha potuto arricchirsi di nuove tappe, nuove scoperte, nuovi produttori e materie prime per i nostri prodotti sviluppati seguendo la filosofia di sempre, con maggiori possibilità in relazione ad una crescita che i consumatori ed il loro apprezzamento ci hanno permesso di avere seguendo il nostro viaggio e la nostra storia ecobiologica.

Un viaggio quindi alla scoperta di un territorio, il nostro e delle piccole realtà agricole che lo caratterizzano e lo plasmano donandogli quella suggestiva originalità che lo ha reso tanto conosciuto ed amato perché…..in Toscana i doni della natura con i processi ed il tocco dell’uomo si sono uniti in una straordinaria corrispondenza.

Partendo dall’Oro del Colonnello, l’olio extra vergine di oliva di un antico e recuperato oliveto dei colli pisani, dal miele di spiaggia del parco di Migliarino San Rossore e dalle erbe aromatiche dell’Appennino tosco-emiliano il viaggio è continuato per il pregiatissimo olivello spinoso ed il peperoncino entrambi di Cecina, il miele delle colline lucchesi e proseguirà con altre tappe ed altre nuove ed innovative pregiate materie prime dalle colline senesi…questo il nostro impegno e una tra le nostre sorprese del 2014!

Tutte piccole aziende bio toscane fatte di persone vere, idee, lavoro e passioni che rendono i loro prodotti e le nostre materie prime espressione di qualcosa da raccontare.

peperoncinoQuesto viaggio ci ha dato molto, ci ha insegnato tanto permettendoci di conoscere ed apprezzare ancora di più il mondo del bio e il nostro territorio, facendoci conoscere storie diverse di persone che come noi quotidianamente lavorano in un ambiente e per qualcosa in cui hanno la fortuna di credere e la capacità di amare.

Per questo motivo e per ringraziarvi di seguirci permettendoci di proseguire il nostro viaggio, abbiamo deciso di portarvi con noi tra le nostre materie prime e le storie che ciascuna di loro racconta facendovele conoscere con una serie di interviste ed articoli ai piccoli produttori toscani ….vogliamo così condividere qualcosa di importante che rende speciale per noi i nostri prodotti ed il nostro lavoro!


[1] Cfr. il nostro articolo Km 0 nel bio, un passo in più anche per la cosmesi?