L’Olio secco protettivo-lucidante è il miglior alleato per capelli forti e luminosi!

Capelli lucidi, morbidi, privi dal crespo? Magari anche in estate, quando il sole e la salsedine mettono a dura prova i nostri capelli? E magari dopo qualche *ehm* aiutino alle schiariture naturali che il sole ci regala? Ci pensa l’Olio secco protettivo-lucidante di Biofficina Toscana… Sì, lo voglio! 😉 💍
Biofficina Toscana si prende cura dei nostri capelli per mantenerli bellissimi e sani anche d’estate! Questo olio capelli è infatti un prodotto studiato per lucidare e proteggere senza ungere, andando incontro alle esigenze di tutti i tipi di capelli!

L’olio secco protettivo-lucidante apporta emollienza e mantiene i capelli lucidi, morbidi e più sani!

olio capelli protettivo lucidanteL’ Olio secco Biofficina è in grado di rivestire il capello, proteggendone la parte esterna (le cuticole) e impedendo alle nostre chiome di trasformarsi in aride e indomabili. In caso di capelli secchi e danneggiati è infatti importante fornire emollienza, nutrimento e scorrevolezza ai capelli, per impedire che le cuticole si sollevino creando opacità e ruvidità.
L’azione emolliente di questo prodotto è bilanciata sapientemente per ottenere il giusto equilibrio tra protezione e sensorialità, ed avere così un prodotto efficace con un tocco straordinariamente asciutto, che non unge e non sporca i capelli.
Per realizzare questo prodotto Biofficina Toscana ha utilizzato un mix esclusivo di oli vegetali trattati enzimaticamente (li trovate in INCI come: Grape/Linseed/Olive/Sunflower Glycerides).
Questa speciale miscela viene realizzata per Biofficina a partire da pregiati oli biologici toscani: olio di oliva, olio di girasole, olio di lino e olio di vinaccioli. Il procedimento enzimatico a cui si sottopongono gli oli è in grado di scinderli nei loro costituenti base, rendendo queste preziose molecole ancora più biodisponibili. Si tratta quindi di un estratto in grado di migliorare l’elasticità dei capelli, rendendo l’Olio secco un alleato imprescindibile per la cura delle nostre chiome!
Alla formula si aggiunge una sinergia di oli biologici con funzione lipidizzante, lucidante, emolliente e protettiva: olio di jojoba (una preziosa cera liquida), olio di cocco (ricco in acido laurico), olio di albicocca (ricco in acidi grassi insaturi) e olio di mandorle (dalle note proprietà elasticizzanti).
Completano la formula lo squalano (che mima l’azione protettiva del sebo prodotto naturalmente dalla cute sana), un estere e un idrocarburo di derivazione vegetale. Tutte le componenti della formula sono di derivazione naturale ed approvate dal disciplinare ecobio che certifica i prodotti Biofficina Toscana. Queste ultime materie prime sono indispensabili per veicolare tutto il nutrimento degli oli biologici in una base dal tocco setoso e non untuoso. Ecco come sposare il meglio che la natura ci offre con la modernità di una texture facilissima da utilizzare!

I capelli che perdono le loro difese naturali risultano aridi, opachi e difficili da gestire.

olio protettivo lucidante aiabPerché abbiamo bisogno di un olio protettivo? La struttura del capello è molto resistente, la natura, infatti, ci ha fornito di un ottimo sistema per proteggere dal sole e dagli sbalzi termici la nostra parte del corpo più esposta: la testa!
Nonostante i capelli siano fibre dalla struttura complessa e incredibilmente resistente, la natura non aveva immaginato in quanti modi diversi avremmo messo a dura prova le nostre chiome: stress meccanici (come la spazzola), chimici (detergenti e tinture), termici (phon e piastre) e ambientali (raggi UV, salsedine), per citare i più evidenti.
Ogni tipo di danno agisce in modo diverso sulla struttura del capello, portando con sè specifici e sgradevoli effetti estetici. Se ad esempio viene danneggiata la cuticola del capello (cioè la parte più esterna), le squame che la costituiscono (sistemate un po’ come se fossero le tegole di un tetto, ben adese alla superficie del capello) si sollevano e perdono adesione. Questo rende la parte più interna del capello (la corteccia) più esposta a subire danni. I danni alla cuticola sono anche accompagnati da un effetto ben noto alle appassionate di styling: la perdita di lucentezza!
Come se non bastasse, una volta sollevate le squame della cuticola iniziano a sfregare tra di loro ogni volta che i capelli si muovono, e questo provoca un effetto a spirale che le porta a sollevarsi sempre di più, e rende i nostri capelli sempre più ruvidi, opachi e ingestibili.
Aiuto! Cosa possiamo fare per fermare questo disastro? I capelli sono formati da cellule non più in grado di proliferare e modificarsi, quindi le cuticole non possono essere riparate una volta rovinate. L’Olio secco lucidante-protettivo Biofficina Toscana ci permette però di “appiattire” le squame sollevate e rendere il capello di nuovo lucido, morbido e corposo, e di impedire l’insorgere di nuovi danni.
L’azione lucidante infatti agisce proprio rendendo di nuovo liscia la superficie delle cuticole, dove la luce può tornare a riflettersi in modo ordinato per tutta la lunghezza del capello (cosa che non avviene sulla superficie resa ruvida dalle scaglie alzate).

Come si usa l’Olio secco lucidante-protettivo? Poche gocce per capelli splendenti!

sostanze funzionali olio capelliConsigliamo di utilizzare questo prodotto sui capelli bagnati (è il momento in cui sono più fragili!), per massimizzare l’effetto lucidante e protettivo subito prima dello styling. Ne bastano poche gocce da distribuire e scaldare sul palmo delle mani, per poi procedere all’applicazione sulle lunghezze (meglio non applicarlo sulla cute, per non appiattire troppo il volume!). Sulle chiome molto secche può essere utile anche a capello asciutto, avendo cura di applicarne una piccola quantità sulle punte, per ravvivare, profumare e ammorbidire i capelli tra uno shampoo e un altro.
Non ci sono scuse quindi: Biofficina Toscana propone un prodotto universale, adatto a tutti i tipi di capelli per donare chiome luminose, sane e splendenti! E voi, avete mai provato il nostro Olio secco lucidante-protettivo? Siamo pronti a scommettere che questa estate ve ne innamorerete! 😍