Scrub corpo al melograno Biofficina Toscana: un’idea diversa di scrub!

Biofficina Toscana vi aveva abituato allo scrub ai burri, diverso nel suo genere in quanto davvero ricco di burri e di oli per una nutrizione profonda della pelle, un prodotto che rientra nel tradizionale concetto di scrub: richiede un momento di relax per coccolarsi e prendersi cura di noi!

Lo scrub ai burri necessita infatti di un momento dedicato per spalmarlo in tutto il corpo e poi sciacquarlo, non lascia unti ma dopo la doccia si sente comunque sulla pelle, è indicato quindi per chi ha una pelle secca, per chi ama le consistenze particolarmente burrose, per chi non ama passare la crema idratante o semplicemente per chi vuole dedicarsi un momento di rigenerante cura quotidiana.

Ed il nuovo scrub al melograno? In cos’è diverso? Perché un altro scrub corpo Biofficina Toscana?

Semplice….in tutto e perchè ci piace differenziare, fare prodotti sempre nuovi e diversi, ma soprattutto particolari e ben caratterizzati! Il nostro nuovo scrub infatti oltre alle proprietà più consuete ha una peculiarità tutta sua: è uno scrub corpo nutriente, idratante e….detergente!

Partiamo dalla funzione principale di uno scrub corpo: scrubbare, quindi rimuovere le cellule morte e rinnovare la pelle rivitalizzandola. Azione peraltro particolarmente necessaria in questo periodo dell’anno, in cui la pelle dopo il sole estivo ha bisogno appunto di essere rinnovata e particolarmente curata in preparazione all’autunno.

L’azione esfoliante dello scrub al melograno è svolta da una combinazione di differenti granulometrie che agiscono in modo diverso e complementare: granuli bio di melograno, sale marino, zucchero e bicarbonato.

scrub-corpo-detergente-melogranoL’esfoliante bio al melograno è una particolare polvere ottenuta dai semi del melograno sterilizzati con un processo termico ammesso dai disciplinari di cosmesi ecobiologica. I semi restano duri in acqua e sono ricchi di potassio, fitoestrogeni e acidi grassi essenziali come l’acido oleico e linoleico.

Il sale marino è ricco di sali minerali come iodio e magnesio. Lo zucchero ha granuli più piccoli rispetto a quelli del sale, quindi meno aggressivi ed indicati per zone più delicate, inseriti in questo caso in una miscela di diverse granulometrie contribuisce a creare una soluzione specifica per il processo esfoliante di questo scrub. Microgranuli delicati caratterizzano anche il bicarbonato di sodio dalle proprietà antisettiche.

Scrub al melograno quindi perché contiene granuli bio di melograno ma anche succo bio di melograno toscano che rivitalizza la pelle per un effetto rigeneratore completo.

Il succo di melograno ha infatti proprietà astringenti, rinnovatrici cellulari ed antiossidanti, apporta inoltre idratazione alla pelle spenta ed asfittica grazie alla frazione di polifenoli. E’ ricco di glucocidi ed acidi organici tra cui l’acido ellagico, tannini, polifenoli, vitamina C, riboflavina, tiamina, niancina e minerali tra cui calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo.

Un’azione esfoliante quindi delicata ma efficace e completata dalle proprietà rivitalizzanti del succo bio di melograno toscano.

L’altra azione di uno scrub corpo è quella di nutrire la pelle che risulterà poi morbida e liscia. Lo scrub corpo al melograno pur avendo una consistenza diversa dall’altro è comunque ricco di burro vegetale, cera d’api ed oli, non contiene infatti acqua. Gli oli nello specifico sono olio biologico di oliva ricco di di acidi grassi, fitosteroli, squalene e vitamina E; olio biologico di sesamo ricco di acido oleico, acido linoleico e di numerosi minerali come fosforo e calcio; olio di ricino ricco di acido ricinoleico. Una miscela di oli e burri per un’azione nutritiva-emolliente ma anche antiossidante grazie alle loro proprietà.

Le funzioni tipiche di uno scrub sono quelle elencate, svolte da questo scrub in modo completo, delicato ed efficace.

Veniamo ora alle caratteristiche specifiche del nostro nuovo scrub al melograno: ha una particolare consistenza che non farebbe pensare a una pura miscela di burri ed oli; si risciacqua rapidamente e facilmente, senza lasciare la pelle minimamente unta, ma liscia e morbida. Questo secondo effetto è legato alla sua peculiarità principale: l’azione detergente data da una mirata miscela di tensioattivi vegetali innovativi inseriti nella sua formulazione in quantità misurata.

scrub-melograno-detergenteEcco quindi l’altra azione dello scrub corpo al melograno: una delicata azione detergente-restitutiva che si unisce a quella esfoliante-idratante.

Una detergenza non solo delicata ma “restitutiva”, nel senso che la detersione, con cui normalmente si priva la pelle di qualcosa, viene compensata dalle sostanze di cui la pelle è invece nutrita con lo stesso gesto: burri, oli ma anche sali minerali. Ideale quindi per chi ha la pelle particolarmente delicata o secca, stressata da sostanze chimiche come il cloro della piscina, per lavaggi frequenti ma anche per preservare il normale stato lipidico. 

Indicato come alternativa al normale detergente ecobio, si può utilizzare in combinazione con questo in zone diverse o proprio alternandolo nei giorni, perché la cura della propria pelle parte proprio dal preservarne il normale status senza stressarla o aggredirla troppo e troppo spesso!

Il nuovo scrub al melograno di Biofficina Toscana svolge quindi più azioni con un unico gesto, applicandosi e sciacquandosi velocemente è adatto per i sempre più stretti tempi quotidiani ed in questo senso supera il tradizionale concetto di cosmetico-coccola richiedente un momento di calma e relax dei tradizionali scrub!

Per rinnovare, rivitalizzare, detergere delicatamente e preservare la nostra pelle ora con il nuovo scrub corpo al melograno Biofficina Toscana bastano anche solo pochi minuti….perchè prendersi cura di noi è importante per tutti e sempre, non è un lusso di cui godere solo quando riusciamo ad averne il tempo ma può diventare un gesto quotidiano ed una sana abitudine per rinunciare alla quale non avremo più scuse! 😉