Conosciamo meglio la nuova Linea bimbi

Da cosa sono caratterizzate le nuove referenze della linea bimbi di Biofficina Toscana? Andiamo a scoprirlo insieme!
La pelle dei bambini è molto delicata rispetto a quella degli adulti, infatti presenta uno strato corneo più sottile e nel complesso risulta essere meno spessa. Inoltre, le ghiandole della pelle sono meno attive pertanto producono un film idrolipidico, che naturalmente copre e protegge la pelle, meno efficace rispetto a quello della pelle adulta. Tende a disidratarsi più facilmente e più velocemente rispetto a quella adulta ed è più sensibile agli attacchi chimici, fisici e microbiologici. Infine, la pelle dei bambini si adatta più lentamente ai cambi di temperatura, risultando quindi più sensibile agli sbalzi termici.

Per questi motivi, la pelle dei bambini deve essere trattata con prodotti delicati e formulati con cura e attenzione per le sue specifiche esigenze fisiologiche, al fine di evitare l’insorgenza di irritazioni o sensibilità cutanee o favorire la disidratazione della pelle.

Scopriamo insieme le materie prime bio toscane

La nuova Linea bimbi di Biofficina Toscana è stata progettata e sviluppata pensando alle necessità proprie della pelle sensibile e delicata dei bambini, ideando quattro prodotti (la Nuvola mousse bagnetto, la Crema emolliente viso-corpo, la Pasta cambio protettiva e l’Acqua profumata dolci note) che rispettano le suddette esigenze.
Questa linea di Biofficina Toscana è caratterizzata da due materie prime toscane che sono l’Olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio e l’estratto di avena bio toscana.

LOlio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio è ricco in polifenoli ed acidi grassi insaturi e ha inoltre spiccate proprietà antiossidanti, emollienti, protettive e restitutive. Viene ampiamente utilizzato, sin dall’antichità, per trattare le pelli secche e disidratate poiché contrasta la perdita di acqua transepidermica e quindi la disidratazione cutanea, mantenendo la pelle morbida e lenendo le irritazioni e gli arrossamenti. Nutre in profondità la pelle ed essendo ben tollerato anche dalle pelli più sensibili è particolarmente indicato per la pelle delicata dei bimbi.

L’estratto di avena bio toscana ha proprietà calmanti, lenitive e protettive. L’avena presenta una spiccata tollerabilità cutanea che la rende utilizzabile anche sulle pelli più sensibili e reattive, proprio come quelle dei bambini. Contiene infatti polisaccaridi con proprietà filmogene che creano uno strato protettivo sulla pelle contro gli insulti termici e fisici e un alto contenuto di vitamine, molto importanti per la funzionalità cutanea. L’estratto di avena bio toscana può aiutare a combattere gli arrossamenti e i pruriti cutanei, lenendo e calmando la pelle sensibile.

Conosciamo meglio la nuova Linea bimbi

Nuvola mousse bagnetto

La Nuvola mousse bagnetto di Biofficina Toscana non è soltanto un detergente delicato: è una morbida, profumata e giocosa coccola da svolgersi durante il bagnetto. Contiene tensioattivi scelti appositamente per la loro delicatezza sugli occhi, che rendono questa mousse perfetta anche come shampoo poiché non brucia le mucose e gli occhi. Risulta essere molto delicata perché ingloba molta aria, caratteristica che le dà la consistenza di una nuvola. Anche questo prodotto contiene percentuali di Olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio ed estratto di avena bio toscana, che enfatizzano le caratteristiche emollienti, calmanti e lenitive di questo prodotto.

Crema emoliente viso-corpo

La Crema emolliente viso-corpo di Biofficina Toscana contiene un’alta percentuale di Olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio e di estratto di avena bio toscana e si presenta come un’emulsione appositamente progettata per essere emolliente, delicata e nutriente sulla pelle dei bambini senza tuttavia ungerla. Si asciuga infatti in fretta e si assorbe subito, poiché non necessita di una grande superficie cutanea per distribuirsi. Lascia la pelle morbida e nutrita ma non appesantita perciò il bimbo può essere subito rivestito senza che gli indumenti si sporchino. Queste proprietà sono apprezzate anche dagli adulti… provare per credere!

Pasta cambio protettiva

La Pasta cambio protettiva di Biofficina Toscana è ricchissima di Olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio e di estratto di avena bio toscana proprio in virtù delle particolari esigenze delle zone cutanee sulle quali viene applicata; è una formula pastosa che lenisce in maniera molto efficace, grazie anche all’olio di crusca di riso, che ha proprietà assorbenti e protettive, all’ossido di zinco e all’olio di cocco, che arricchisce la componente lipidica cutanea. Può essere applicata in piccola quantità per l’azione lenitiva, spalmandola in maniera omogenea e delicata, oppure in quantità maggiore per proteggere e preservare la funzione barriera delle zone intime.

Acqua profumata dolci note

L’Acqua profumata dolci note di Biofficina Toscana non contiene alcol e contiene basse percentuali di profumo, di modo da minimizzare il rischio di eventuali reazioni di sensibilizzazione cutanea. Contiene glicolipidi vegetali che solubilizzano la fragranza in maniera più biocompatibile rispetto ai solubilizzanti classici ed estratto di avena bio toscana per le sue proprietà calmanti e protettive. Quest’acqua profumata può essere utilizzata non soltanto sulla pelle dei bambini, perché è delicata e gradevole grazie alla sua specifica formulazione e alla sua profumazione dolce gourmand, ma anche sulle copertine ed i peluche dei bimbi perché non macchia. Questo prodotto è apprezzato anche dagli adulti per le sue note olfattive!

E voi, siete curiosi di provare questa nuova linea sui vostri bimbi? E, perché no, di provare alcuni prodotti anche su di voi? Siamo sicure che avrà molti fan anche tra gli adulti data la versatilità, la delicatezza delle formulazioni ed il suo piacevole profumo.