L’eucalipto bio scelto da Biofficina Toscana, l’Eucalyptus pulverulenta

L’Eucalyptus pulverulenta è l’eucalipto bio toscano che troviamo sia all’interno del nuovo idrolato che del nuovo gel gambe leggere Biofficina Toscana.

Questo eucalipto bio toscano proviene da una piccola azienda della Versilia tutta al femminile, la Società agricola Versil Green di Massarosa, che coltiva il suo eucalipto biologico con passione, cura e grande rispetto per il territorio.

Le coltivazioni si trovano infatti vicino al mare, luogo che ricrea il microclima perfetto per la crescita di questa pianta dalle origini australiane.

foto eucaliptoL’Eucalyptus pulverulenta è stato scelto per mantenere tutte le proprietà balsamiche e purificanti dell’eucalipto ma con nota olfattiva più delicata ed erbacea rispetto ad altre varietà della stessa pianta, ed è la prima volta che viene utilizzato in cosmetica!

Eucalipto bio toscano, dove trovarlo nei prodotti Biofficina?

Abbiamo utilizzato l’eucalipto per creare due nuovi prodotti nella famiglia Biofficina: l’Idrolato di eucalipto, presentato all’ultima edizione del Sana e che andrà ad arricchire la linea delle Acque Biofficina Toscana e il Gel gambe leggere, nel quale abbiamo utilizzato l’eucalipto insieme ad altre materie prime dalle proprietà rinfrescanti e balsamiche.

Eucalipto per i capelli e la pelle: l’Idrolato

Cos’è un idrolato? Distillando la pianta in corrente di vapore si ottiene la parte oleosa, l’olio essenziale, e la frazione acquosa, l’idrolato. Quello di eucalipto ha proprietà purificanti, rinfrescanti, balsamiche e tonificanti e, grazie anche alle sue doti idratanti, è adatto alle pelli impure ma anche a quelle secche.

idrolato di aucaliptoIl nostro idrolato deriva da un idroessenziale – estratto acquoso di eucalipto – che conserviamo grazie ad un peptide ottenuto mediante tecniche di fermentazione e biotecnologia. Questo peptide, oltre a svolgere un ruolo importante per la corretta conservazione dell’idrolato, ha anche ulteriori proprietà idratanti, che vanno ad accrescere quelle già date dall’eucalipto in sé.

Come utilizzare l’idrolato di eucalipto?

L’idrolato di eucalipto si può utilizzare come tonico dopo la detersione del viso o in qualsiasi momento della giornata in cui si abbia bisogno di freschezza e idratazione, applicato direttamente sulla pelle o inumidendo un dischetto di cotone con poche gocce di prodotto.

La sua caratteristica fragranza, riconoscibile rispetto dagli aromi sintetici di eucalipto a cui siamo abituati, è tradizionalmente associata ad un’azione balsamica per le prime vie respiratorie.
Studi recenti hanno dimostrato come l’estratto di eucalipto sia in grado di agire positivamente sulla composizione in ceramidi della pelle migliorandone l’idratazione e donando sollievo dai sintomi della secchezza cutanea

L’idrolato di eucalipto – come gli altri idrolati di lavanda, rosmarino, salvia e cipresso – può essere utilizzato anche per la diluizione degli shampoo Biofficina, in particolare è ottimo per la cute grassa e i capelli che tendono a sporcarsi in fretta, ma anche per la cute bisognosa di idratazione o che tende a squamarsi.

Eucalipto per il corpo: il Gel gambe leggere

gel gambe leggere aucaliptoL’idrolato di eucalipto è presente anche tra le materie prime bio toscane del nostro Gel gambe leggere, un prodotto creato per dare sollievo alle gambe stanche, dalla texture leggera, che dona una sensazione immediata di benessere e leggerezza!

Grazie alla sua consistenza si assorbe con facilità, lasciando la pelle idratata, compatta… e senza fastidiosi residui sulla pelle.

Perfetto per un massaggio dall’effetto riattivante, drenante e riposante. Partite dalle caviglie e massaggiate dal basso verso l’alto con movimenti circolari. Il gel lascerà il tempo di massaggiare bene il prodotto per poi farlo assorbire dalla pelle, lasciandola morbida e compatta.

Può essere utilizzato in tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di sollievo dal senso di pesantezza: per chi svolge lavori in piedi o sedentari, durante un viaggio, dopo una camminata, un allenamento in palestra o nei periodi più caldi dell’anno.

Il nostro Gel gambe contiene idrolato di eucalipto bio toscano e l’idroessenziale di menta, dalle proprietà balsamiche, ed estratti bio di ippocastano, rusco, edera e di arnica, dalle funzioni stimolanti e tonificanti.
La formula contiene anche betaina, urea e una combinazione di principi brevettati che agiscono in sinergia per il benessere delle gambe e che contribuiscono a rendere la pelle morbida ed elastica.

Questi attivi migliorano il tono della pelle, andando a rendere la struttura più compatta e aiutano a ridurre la sensazione di gambe stanche.

Adesso che conoscete le sue fantastiche proprietà siete curiosi di provare i prodotti all’eucalipto bio toscano? 😉