12 articles Articles posted in Materie prime

L’eucalipto bio scelto da Biofficina Toscana, l’Eucalyptus pulverulenta

L’eucalipto bio scelto da Biofficina Toscana, l’Eucalyptus pulverulenta

L’Eucalyptus pulverulenta è l’eucalipto bio toscano che troviamo sia all’interno del nuovo idrolato che del nuovo gel gambe leggere Biofficina Toscana.

(altro…)

Struccante bifasico delicato e ai frutti rossi, quale scegliere e come utilizzarli

Struccante bifasico delicato e ai frutti rossi, quale scegliere e come utilizzarli

Uno è il classico intramontabile, l’altro la sua declinazione ai frutti rossi adatta anche al trucco più resistente: lo Struccante bifasico delicato e lo Struccante bifasico ai frutti rossi, come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze? (altro…)

La malva di Biofficina Toscana:
il piccolo fiore delle meraviglie!

Alzi la mano chi, passeggiando per una stradina di campagna, o immerso nel verde di un giardino non abbia almeno una volta notato dei bei fiori rosa-violetto che sbocciano a primavera e ci accompagnano per tutta l’estate: ecco a voi la malva!
Conosciuta da millenni per le sue proprietà lenitive e antiossidanti, la natura ha selezionato questa piccola pianta erbacea in grado di preservare l’integrità cutanea, antica alleata in agricoltura, medicina e perfino veterinaria.

(altro…)

Frutti rossi e miele delle colline lucchesi dall’azienda agricola Il Gobbo

Frutti rossi e miele delle colline lucchesi dall’azienda agricola Il Gobbo

Riprendiamo il viaggio tra le materie prime toscane utilizzate per i nostri prodotti, alla scoperta di un territorio vario e suggestivo, da un’altra particolare realtà locale  situata nelle colline lucchesi, nella famosa Via delle Ville, a Segromigno in Monte: L’Azienda Agricola Il Gobbo.

L’Azienda Agricola Il Gobbo ci fornisce i frutti rossi biologici (ribes,mirtillo, uva spina e more di gelso) per il nostro esclusivo estratto brevettato Rubiox® ed il miele millefiori bio. Rubiox® viene utilizzato per i nostri amati prodotti ai frutti rossi mentre il miele lo troviamo in vari e diversi cosmetici BT.

(altro…)

Dagli scarti dell’olio di oliva,
un principio antiossidante innovativo: OLEOX®

L’olio di oliva è sicuramente uno dei pilastri della dieta mediterranea, nonché un prodotto di elevata qualità dell’agricoltura italiana, ma in questo articolo non ci soffermeremo sulla filiera produttiva classica dell’olio e sulle sue innumerevoli proprietà, seguiremo invece il percorso successivo, quello dei cosiddetti scarti che si concluderà con la creazione di un bioliquefatto dalle forti proprietà antiossidanti: Oleox®.

(altro…)

L’ecobio italiano cresce:
come orientarsi?

Siamo liete di ospitare un articolo di Barbara Righini, fondatrice del forum dedicato alla cosmesi ecobio “Saicosatispalmi”. Un forum che ha avuto un ruolo importante nell’informazione sulla cosmesi ecobio e nel suo sviluppo in Italia fin dall’inizio


Con molto piacere raccolgo l’invito di Claudia ed Eva, le biofficine”, come le chiamo io affettuosamente avendo loro iniziato il viaggio nella cosmesi ecobio professionale in seguito alla frequentazione del forum di Saicosatispalmi, a scrivere un post per il curatissimo blog di Biofficina Toscana.

L’argomento più gettonato in questi ultimi tempi sembra essere: com’è cambiato il mondo della cosmesi ecobio italiana negli ultimi anni? Tenterò quindi di dare una risposta dal mio personalissimo punto di vista.

(altro…)