Capelli belli, lucenti e sani, tutti i segreti

Chi non vorrebbe capelli belli, lucenti e sani? Un capello dall’aspetto forte e lucido è un capello strutturalmente integro e dalla superficie uniforme, oltre ad essere sinonimo di capelli facili e veloci da gestire.

Conoscendo le proprie esigenze ed utilizzando prodotti appositi prendersene cura diventerà sempre più piacevole. Scopriamo insieme quali prodotti utilizzare!

Cosa vogliamo dai nostri capelli? Una premessa non scontata

Partiamo da una difficile verità: il fusto del capello è un’appendice che non si può ricostruire, ma solo proteggere e salvaguardare. Questo perché la lunghezza del capello è composta principalmente da cellule morte di cheratina, oltre a contenere in quantità minori minerali, grassi e acqua. Ciò significa che il fusto del capello non ha un’attività biologica, cosa che accade invece al di sotto del cuoio capelluto, dov’è il bulbo pilifero.

Per avere capelli belli lucenti e sani è quindi necessario mantenerli al loro stato migliore per il maggior tempo possibile… perché purtroppo non è possibile ripristinare la loro condizione a seguito di un danno, se non tagliandoli o rivestendoli e proteggendoli con prodotti specifici!

Cosa NON fare!

Il segreto principale per capelli belli, lucenti e sani è non stressare o danneggiare il fusto, in modo da evitare tutto ciò che renderebbe la superficie irregolare: cuticole capillari aperte, doppie punte e in generale un’alta porosità che causa un trattenimento di acqua nella struttura, rendono il capello opaco e crespo.

Prima di soffermarci sul ‘cosa fare’ partiamo quindi dal ‘cosa NON fare’:

  • lavaggi frequenti e con prodotti aggressivi;
  • uso frettoloso e brusco della spazzola;
  • calore alto del phon o uso della piastra;
  • trattamenti di decolorazione, tintura, stiraggi e permanenti.

I tipi di capello

Esistono tante tipologie di capello: lungo, corto, grosso, sottile, riccio, liscio, mosso, indisciplianto, crespo.
Infinite possibilità ed ognuna con delle specifiche esigenze per quanto riguarda l’utilizzo di prodotti per il lavaggio, il condizionamento e lo styling/finish. Vediamo come prendercene cura al meglio!

Il lavaggio

Quello del lavaggio è un momento delicato perché il capello si trova in un rischio di stress dovuto sia al contatto con l’acqua che ai tensioattivi – le molecole che circondano sebo e sporcizia e li portano via durante il risciacquo – presenti all’interno degli shampoo.

La parola d’ordine durante il lavaggio per capelli belli, lucenti e sani è: dolcezza! È importante innanzitutto scegliere prodotti che contengano tensioattivi di origine vegetale ben bilanciati all’interno della formula, in modo da detergere senza sgrassare troppo o irritare la cute. Si raccomanda di massaggiare il prodotto sul cuoio capelluto con i polpastrelli e non con le unghie, senza esagerare con la forza.
Attenzione anche a non sfregare le lunghezze e applicare lo shampoo solo sulla cute, la parte che produce sebo. Le lunghezze infatti si puliranno con il prodotto che scenderà durante il risciacquo e sarà più che sufficiente.

Biofficina Toscana ha uno shampoo per ogni esigenza, da utilizzare tali e quali o diluiti: lo Shampoo delicato, lo Shampoo rinforzante, lo Shampoo purificante antiforfora e Solido, lo shampodoccia multiuso senz’acqua e plastic-free. Se proprio la diluizione non fa al caso nostro è possibile scegliere in alternativa delle formule in mousse, che non hanno necessità di diluzione, come le nostre Mousse-shampoo volumizzante e Mousse-shampoo lisciante!

La diluizione

L’importanza della diluizione è sottovalutata, è infatti una pratica semplice ma fondamentale per utilizzare la giusta dose di shampoo, per distribuirlo al meglio e per raggiungere le zone più difficili, come la nuca, il centro della testa o la parte dietro alle orecchie.
Oltre a rendere più delicata l’azione dei tensioattivi la diluizione, se effettuata con degli idrolati, può apportare ulteriori funzioni o rafforzare quelli già presenti nello shampoo
Per una carretta diluzione consigliamo i nostri idrolati: l’Idrolato di lavanda se si desidera un’azione lenitiva; l’Idrolato di rosmarino per una funzione rinforzante; l’Idrolato di salvia per un’azione purificante e astringente; l’Idrolato di cipresso per un’azione riequilibrante-restitutiva e l’Idrolato di eucalipto per una balsamica funzione stimolante e rinfrescante.

CoWash, il lavaggio alternativo

Uno shampoo… che è un balsamo! Il CoWash sfrutta i tensioattivi presenti, in quantità inferiori rispetto ad uno shampoo, all’interno dei prodotti condizionanti. Il CoWash è ideale in tutte le situazioni in cui si ha la necessità di un prodotto delicato e poco sgrassante, come in presenza di capelli secchi, colorati o trattati, in caso di lavaggi frequenti e sport.
Il CoWash ha tutti i vantaggi di uno shampoo ma con il potere nutriente e ammorbidente di un balsamo! Prova i CoWash Biofficina Toscana: CoWash ricci e lisci.

I condizionanti: balsami e maschere

La funzione dei condizionanti è importantissima per rendere il capello districato e subito più morbido, ordinato e luminoso, questo grazie al potere di balsami e maschere di contrastare l’elettricità statica. I conditioner ecobio inoltre contengono una quota grassa composta da oli e burri vegetali, ingredienti preziosi per il capello perché ne rivestono la struttura creando un film protettivo e rendendolo più uniforme, elastico e visivamente più composto. Sono da preferire i prodotti ecobiologici certificati che non contengono siliconi, che possono occludere e appesantire il capello e sono difficilmente biodegradabili.

Scegliete a seconda delle vostre esigenze tra i balsami a risciacquo, come il nostro Balsamo concentrato attivo, Balsamo volumizzante, Balsamo lisciante; i balsami leave-in dall’applicazione pratica e veloce, come il nostro Balsamo senza risciacquo e Maschere di trattamento specifico da utilizzare sia pre che post shampoo, come la nostra Maschera ristrutturante, Maschera-scrub decotto, Maschera centrifugato, Maschera frappè e Maschera sorbetto. Usando balsami e maschere la chioma sarà più facile da pettinare e piacevolmente districata.

Risciacquo acido

Un altro modo per avere capelli sempre belli, lucidi e sani e per rendere l’aspetto delle lunghezze più uniforme è quello di chiudere le cuticole capillari mediante l’utilizzo di un prodotto a pH acido.
In passato veniva usato l’aceto di mele diluito in acqua, adesso esistono prodotti specifici e decisamente più comodi, formulati in modo mirato secondo le diverse esigenze dei capelli, con un pratico applicatore spray per una loro uniforme diffusione, come i nostri Risciacqui acidi ricci e lisci, arricchiti rispettivamente con molecole attiva-ricci ed idratanti- illuminanti!

Asciugatura

Altro segreto per avere sempre capelli belli, lucidi e sani è quello di evitare il calore massimo del phon durante l’asciugatura, è inoltre necessario mantenere la bocca di uscita dell’aria non troppo vicina al capello. Se avete la necessità di dare una piega utilizzate il massimo calore per il minor tempo possibile, dando un colpo di aria fredda subito dopo per ripristinare la giusta temperatura.
Moderate inoltre l’uso della piastra preferendo quelle di ultima generazione in cui è possibile regolare la temperatura, realizzate in materiale ceramico sicuro per il capello.

Utilizzate un prodotto specifico e protettivo, come il nostro Olio secco termoprotettivo, che mira a proteggere il capello durante l’asciugatura mitigando i danni del calore. Lo stress termico infatti rovina il fusto e porta ad un indebolimento con conseguente rottura. La resistenza al calore non è la stessa per tutte le chiome, è quindi opportuno valutare a seconda dello stato dei propri capelli, della loro lunghezza, porosità e spessore.
Una cura specifica che rinforza e protegge il capello è applicare la nostra Crema capelli ristrutturante prima di procedere all’asciugatura e/o subito dopo.

Styling e finish

I prodotti specifici per lo styling sono molteplici, da scegliere a seconda delle esigenze e del tipo di capello, e possono contenere pantenolo, proteine vegetali e altri mirati ingredienti che rivestono il capello rendendolo elastico, protetto dall’elettricità statica e quindi meno incline ad assorbire umidità, gonfiandosi e creando quel sempre indesiderato effetto crespo.
Tra i prodotti Biofficina Toscana ideali a questo scopo vi consigliamo la Lozione anticrespo districante o il Siero finish anticrespo. Se si desidera invece un liscio perfetto l’ideale è il nostro Fluido lisciante!

siero_finish_anticrespo-60Un capitolo a parte è dedicato ai capelli mossi o ricci, a tutto il mondo curly alla continua ricerca di una definizione più o meno accentuata per tenere a bada l’effetto crespo. Questo avviene grazie alla presenza di polimeri e gel che mirano a ridurre l’elettricità statica e migliorare l’idratazione e l’elasticità del capello.
Si può scegliere a seconda dell’effetto desiderato tra Lozione ricci, Fluido modellante ricci definiti, Spray definizione ricci e Mousse onde e ricci.

Lasciatevi ispirare dal ricco e variegato mondo Biofficina Toscana nella vostra bioroutine per capelli belli, lucenti e sani!