Liquepom®, l’ efficacia antipollution del pomodoro bio toscano

Liquepom® è l’esclusivo bioliquefatto di Biofficina Toscana da pomodoro bio toscano con azione antipollution. Di cosa si tratta? L’azione antipollution è la capacità di difendere la pelle dagli effetti dannosi degli inquinanti ambientali.

Le tracce che l’inquinamento ambientale lascia sulla nostra pelle sono in costante aumento. Colorito poco uniforme, perdita di tono, irritazioni e comparsa di imperfezioni sono strettamente legati alla presenza di particelle inquinanti nell’ambiente in cui viviamo. Liquepom®, il nostro estratto ricco in carotenoidi (licopene) è prodotto dalle bucce di scarto della filiera del pomodoro, per proteggere la pelle e mantenerla bella e sana.

Perché una linea con Liquepom®, per un’azione antipollution?

I livelli di inquinanti atmosferici sono in continua crescita, e nel mondo la maggioranza delle persone si trova a vivere in zone nelle quali la qualità dell’aria non è ottimale.
Le fonti di inquinanti sono numerose, ma sicuramente includono: il particolato emesso dalle auto e dalle fabbriche (le “polveri sottili”, o PM10), i composti organici volatili (VOC), gli idrocarburi aromatici policiclici, gli ossidi nitrico e di zolfo e i metalli pesanti.
Tutte queste molecole derivano principalmente dall’attività industriale, dalle auto e dagli impianti di riscaldamento. I composti vengono dispersi nell’aria che respiriamo, e vengono direttamente a contatto ogni giorno con la nostra pelle.

La qualità dell’aria all’interno delle abitazioni non è purtroppo migliore. La nostra pelle quotidianamente viene a contatto con una serie di molecole volatili che derivano dal fumo di sigaretta, deodoranti per ambienti, vernici per uso domestico o anche muffe e allergeni che si nascondono tra le pareti di casa.
L’esposizione continua agli inquinanti può accelerare i fenomeni di invecchiamento cutaneo, sostenuto da processi infiammatori, colorito non uniforme e comparsa di acne. Inoltre gli inquinanti possono ridurre la funzione barriera della pelle, che è l’organo più grande del nostro corpo, prima linea di difesa nei confronti dell’ambiente esterno.

Risulta quindi importante proteggere la pelle dall’attacco continuo di queste sostanze, con prodotti formulati per un’azione anti-smog. La Linea viso antipollution di Biofficina Toscana con Liquepom®, infatti, è forulata in modo da minimizzare i danni indotti dall’inquinamento.

I principali effetti negativi degli inquinanti sulla pelle causano perdita di tono, colorito spento, macchie e imperfezioni

Lo studio degli effetti dell’inquinamento sulla pelle ha evidenziato tre grandi meccanismi alla base dei danni cutanei. La Linea viso antipollution con Liquepom® di Biofficina Toscana agisce proprio contrastando questi aspetti.

  1. Il primo meccanismo è l’aumento dello stress ossidativo: è noto che gli inquinanti ambientali riducono l’efficacia dei sistemi antiossidanti della pelle. Questo genera una serie di eventi a cascata che danneggiano i lipidi che compongono le membrane cellulari, compromettendo la funzione barriera della nostra pelle.
  2. Abbiamo poi la de-regolazione del microbiota cutaneo: l’ecosistema della nostra pelle risente direttamente degli effetti dell’inquinamento. La pelle ospita infatti una miriade di microrganismi che vivono in perfetto equilibrio tra loro, e supportano le funzioni immunitarie cutanee. Quando le popolazioni di microrganismi vengono danneggiate dagli inquinanti ambientali il corretto equilibrio cutaneo viene perso, e si creano le condizioni favorevoli per la proliferazione dei batteri responsabili dell’acne (Propionibaterium acnes). Inoltre la produzione sebacea viene compromessa, causando fenomeni infiammatori che peggiorano lo stato di salute della pelle.
  3. Il terzo fenomeno causato dalle particelle inquinanti è proprio un aumento dello stato infiammatorio della pelle. La cascata di stimoli infiammatori generata dagli inquinanti ambientali ha effetti su svariati aspetti cutanei, che includono la degradazione del collagene e delle fibre di elastina, e l’aumento della produzione di melanina, causa della pigmentazione cutanee (le “macchie”).

Il licopene e i carotenoidi di Liquepom® proteggono la pelle con la loro attività antipollution

pomodoroNoi di Biofficina Toscana abbiamo scelto il pomodoro bio toscano, che cresce in pieno solo durante l’estate ed è dunque perfettamente equipaggiato da madre natura per combattere lo stress ossidativo (in questo caso generato dai raggi solari, ma che è per certi versi simile a quello causato dagli inquinanti atmosferici).
Raccolti al punto giusto di maturazione i pomodori biologici dell’azienda agricola La Dispensa di Campagna di Castagneto Carducci (LI) diventano deliziose passate di pomodoro. La produzione ha un grande scarto di bucce e semi, notoriamente due parti della pianta ricche in molecole con grande efficacia biologica.
È in questo momento che raccogliamo gli scarti di questa filiera e, con l’aiuto prezioso dei nostri fornitori, realizziamo il bioliquefatto Liquepom®. Liquepom® è infatti un estratto altamente tecnologico, che preserva gli antiossidanti naturali e ne migliora la biodisponibilità. I carotenoidi contenuti in Liquepom®, soprattutto una molecola chiamata Licopene, sono in grado di proteggere i sistemi antiossidanti della pelle dagli effetti dello smog, come è stato dimostrato da test in vitro.

Come si dimostra l’efficacia antipollution?

Liquepom® è stato testato realizzando dei campioni contenenti vitamina E, presa come esempio di sistema antiossidante cutaneo endogeno. I campioni sono stati esposti allo smog cittadino, con o senza Liquepom®. Si è visto che Liquepom® è in grado di proteggere la vitamina E dalla degradazione indotta dagli inquinanti ambientali. La capacità antiossidante dei campioni con Liquepom® risultava infatti preservata, rispetto ai campioni in cui non era stato inserito. Questo esperimento mostra indirettamente come questo estratto può proteggere i sistemi antiossidanti della pelle, migliorandone la capacità di difesa nei confronti delle particelle inquinanti.

Una linea antipollution pensata per una protezione completa

La linea antipollution di Biofficina Toscana con Liquepom® è stata formulata per una protezione completa della pelle dagli effetti dello smog. Il suo profumo caratterizzato da note moderne è adatto a tutti, e questa famiglia di prodotti con pomodoro biologico toscano permette a tutti i tipi di pelle di declinare la protezione antipollution secondo la propria routine.
L’Oleogel struccante rimuove per affinità le impurità, le particelle che si depositano sul viso durante la giornata, e ovviamente il trucco. Un formula super tecnologica in grado di sciogliere lo sporco sulla pelle, che una volta inumidita si emulsiona in un leggero latte detergente che si risciacqua senza lasciare residui e senza seccare. LEmulsione viso preventiva antipollution – una crema idratante delicata – apporta protezione e nutrimento, mentre il Contorno occhi anti-age si prende cura della delicata zona perioculare. La pelle del contorno occhi è infatti particolarmente sottile e bisognosa di elasticità, ed è soggetta a mostrare le prime rughe di espressione. Completa la linea il Siero Probiotici 2% e la Maschera viso No Smog, due prodotti altamente performanti per un’azione idratante e protettiva specifica.

La bellezza della pelle inizia dalla cura dell’ambiente

Non possiamo che concludere il nostro approfondimento sull’ efficacia antipollution ricordando che il primo passo per combattere gli effetti dell’inquinamento sulla pelle parte dalle nostre scelte quotidiane. Quelle scelte che ogni giorno ci aiutano a ridurre il nostro impatto ambientale, e a diminuire l’impronta ecologica che lasciamo sul nostro pianeta.

Noi a Biofficina Toscana lavoriamo da sempre ed ogni giorno per migliorare il nostro impatto ambientale. Scegliamo per i nostri prodotti una filiera il più possibile locale, per minimizzare le emissioni dovute ai trasporti di merci e materiali. Produciamo in Italia con fornitori locali, e valorizziamo le materie prime della nostra Toscana nel rispetto della nostra filosofia a km0. Studiamo poi per ogni prodotto nuovi approcci al packaging: dalla plastica riciclata o 100% riciclabile, alle confezioni plastic-free o in vetro, ai cartoncini in carta riciclata FSC.

Grazie per percorrere con noi questo cammino verso una cosmesi sempre più sostenibile, perché la salute della pelle non può prescindere dal preservare la salute del pianeta su cui viviamo!

 

Bibliografia
Rembiesa et al., “The Impact of pollution on Skin and Proper Efficacy Testing for Anti-Pollution Claims“. Cosmetics 2017.