Bio-based, riciclo… Biofficina Toscana per l’ambiente!

Materiale Bio based, plastica riciclata per i nuovi flaconi Biofficina Toscana ma…non solo!

Grazioso, rinnovato nella sua veste grafica, ecologico ed a basso impatto ambientale..cos’è? Il flacone del nuovo Siero finish Biofficina Toscana in materiale bio based!

Un siero capelli con l’esclusivo principio brevettato Liquepom®, un bioliquefatto da bucce di pomodoro bio toscano! Un prodotto bello e buono sia nel contenuto che nella forma!
Buono perché efficace e perché più eco-compatibile, proprio grazie al nuovo materiale bio-based della sua confezione.

Bio-based

Che cos’è il bio based? È riciclabile? Dove va?

Il bio based è un nuovo polimero derivato da scarti di lavorazione della canna da zucchero, un materiale che esclude l’impiego di fonti petrolifere per un ciclo di produzione più ecologico!

Si tratta sempre di un polimero, quindi una plastica che garantisce la stabilità del prodotto oltre alla sua buona conservazione, è riciclabile al 100% e va smaltito come la normale plastica, nelle campane!

Dove sta essenzialmente la sua ecologicità? Nel suo ciclo di produzione che parte da uno scarto di una materia prima naturale – la canna da zucchero – e lo recupera, escludendo l’utilizzo di fonti petrolifere.

siero_finish_anticrespo-60Il bio based è il materiale del flacone del nuovo Siero finish, della Mousse basic viso-corpo- capelli e sarà il nuovo materiale per molti altri flaconi dei prodotti Biofficina Toscana. Lo abbiamo scelto perché più ecologico e sicuro per il prodotto!
È da molto tempo che lavoriamo per trovare valide alternative alla normale plastica riciclabile! Avevamo considerato altre possibili soluzioni in passato, come i flaconi fatti dalla lavorazione del mais smaltibili con l’umido, ma non garantivano la stabilità del prodotto e la loro durata nel tempo. Il bio based ha invece dato una risposta positiva a tutti i nostri test!

Bio-based e… plastica riciclata

Oltre al Bio-based dai nostri fornitori abbiamo trovato un’altra valida alternativa per flaconi sempre più ecologici: la plastica riciclata!

Cos’è la plastica riciclata? È riciclabile? Dove va?

La plastica riciclata deriva dal riciclo e recupero della plastica che viene riutilizzata per altri flaconi. È una plastica riciclata e riciclabile al 100% e va smaltita come la normale plastica, nelle campane!

Dove sta essenzialmente la sua ecologicità? Nel suo ciclo di vita, ossia nel suo riciclo. I flaconi in plastica riciclata infatti sono stati fatti riutilizzando plastica, questa non viene così immessa nell’ambiente ma chiude il suo ciclo e riciclo in senso circolare.
La plastica riciclata sarà un’altra soluzione che Biofficina utilizzerà per altri suoi flaconi, anche questa ecologica e sicura per il prodotto come il bio-based!

Nuove possibili alternative sempre più… ecologiche

Siamo soddisfatti di essere riusciti a passare da flaconi in plastica comunque riciclabile al 100% a queste nuove e sicure soluzioni che si uniscono ad altri nostri flaconi in vetro. Questo è stato possibile grazie anche ad una sensibilità ambientale sempre più diffusa, a nuove giuste richieste che hanno incentivato una ricerca a monte con risultati positivi e la conseguente disponibilità, anche da parte dei nostri fornitori, di offrire una scelta diversa!

Chiaramente certe scelte hanno un costo economico che ci sentiamo di sostenere e che dovrebbe costituire un altro plusvalore del prodotto anche per il consumatore, siete d’accordo con noi? Scegliere bene, con criterio, coscienza e conoscenza è sempre fondamentale!

L’ambiente è il nostro mondo, la sostenibilità il nostro primo imperativo

Bio based e plastica riciclata: queste nuove soluzioni che Biofficina Toscana è riuscita ad adottare dopo i necessari test, si aggiungono e sviluppano la politica ambientale che sta alla base della nostra filosofia.

Una filosofia di rispetto per l’ambiente portata avanti fin dalle origini su altri diversi aspetti:

  • Cosmesi ecobiologica certificata: eco-compatibili dalle origini!
  • Produzione a basso impatto ambientale: Made in Italy secondo i principi della “chimica verde”
  • Materie prime bio toscane: tracciabilità, passione, qualità, sicurezza e …un ridotto impatto ambientale per un minore consumo di CO2
  • Principi brevettati da recupero di scarti agro-alimentari a Km 0: innovazione e recupero per alcuni nostri principi brevettati come il nuovo esclusivo Liquepom®, un bioliquefatto da bucce di pomodoro bio toscano!
  • Packaging: NO ad imballi inutili, Sì a materiale ecologico e certificato. Nessuna confezione per i nostri prodotti se non quando strettamente necessaria per la conservabilità e la protezione del prodotto stesso (profumatori ambiente).
  • Materiale informativo e gadget: ecologico, naturale, certificato fsc e made in Italy

Un’attenzione quindi al mondo che ci circonda a 360° gradi, in ogni fase della nostra produzione ed in ogni passo della nostra crescita.

Nel tempo abbiamo sempre perseguito questa direzione e sempre la perseguiremo, augurandoci nuovi possibili positivi sviluppi e miglioramenti!
Bio based e plastica riciclate sono le ultime nostre conquiste aggiunte al nostro quotidiano operare.
“Pensa globale, agisci locale” (cit. Patrick Geddes) dice una delle nostre massime di riferimento, noi proviamo a farlo da sempre e….voi?