Linea Circadiana, segui i ritmi naturali della pelle con la Cronocosmesi

La Linea circadiana Biofficina Toscana è la Cronocosmesi dedicata al benessere generale per corpo e mente e comprende cosmetici ispirati al naturale funzionamento del nostro corpo che, grazie al ritmo circadiano notte-giorno, rilascia sostanze diverse a seconda del momento per predisporci al relax o all’azione.

In una funzionale divisione notte-giorno i prodotti sono stati quindi così pensati ed ideati: Siero supremo bifasico, Crema comodino e Spray cuscino per il rilassamento notturno; Mist energizzante viso e Contorno occhi lift up per una sferzata di energia diurna!
Siete curiosi di conoscere la Cronocosmesi e la Linea circadiana e i benefici che ne derivano?

Perché Linea circadiana?

Il ritmo circadiano funziona grazie all’orologio biologico interno degli esseri umani e lo fa sfruttando l’alternanza di luce e buio, sincronizzandosi così con le rivoluzioni della Terra e regolando i livelli ormonali, il sonno, la temperatura corporea e il metabolismo.

Questo stesso processo influenza anche i ritmi della pelle. Di mattina ad esempio la funzione barriera è ai massimi livelli, per proteggere da sole e agenti esterni. Intorno alle 18:00 l’organismo inizia a predisporsi al riposo e al rinnovamento cellulare, mentre durante il sonno la pelle si rigenera, rendendo più efficaci e traendo il massimo vantaggio da alcuni trattamenti. Si tratta quindi di un benessere completo rispetto ai momenti della notte e del giorno.

Le materie prime bio toscane della Cronocosmesi e della Linea circadiana

La formulazione dei prodotti per la Linea circadiana ha coinvolto anche la scelta di materie prime bio toscane che esprimessero al meglio, anche da un punto di vista emozionale, l’associazione con il nostro bioritmo. Per questo abbiamo selezionato il limone – con proprietà energizzanti – per la routine mattutina e la lavanda – dalle ben note proprietà rilassanti e calmanti – per quella notturna.

La lavanda bio toscana della Cronocosmesi Night

La nostra lavanda bio toscana proviene dall’Azienda agricola “Pian della Contessa” che si trova in un delizioso paesino dell’entroterra grossetano, a Sorano. Questa materia prima è stata selezionata per le proprietà calmanti e rilassanti, ideali per i prodotti della Linea circadiana Night.
Studi clinici hanno inoltre dimostrato il potere ansiolitico della lavanda per l’uso inalatorio e tramite massaggio (Fonte: Ahmad Shamabadi, Alireza Hasanzadeh, Ali Ahmadzade, et al. The anxiolytic effects of Lavandula angustifolia (lavender): An overview of systematic reviews. Journal of Herbal Medicine. Volume 40, August 2023, 100672).

Il limone bio toscano della Cronocosmesi Day

Il nostro limone bio toscano proviene dall’Azienda Agricola Fonte San Pierino di Castelnuovo della Misericordia, in provincia di Livorno. Il tanto amato Citrus Limon è diffuso in area mediterranea ma storicamente originario di Cina e India.
Ricco di sali minerali e acido citrico, ha proprietà tonificanti, energizzanti e rinfrescanti. Contiene molecole che stimolano l’elasticità ed il turgore cutanei. Ideale per i prodotti della Linea circadiana Day.
Nota bene: solo l’olio essenziale di limone è fotosensibilizzante mentre l’estratto glicerico, nelle giuste dosi, è tranquillamente utilizzabile all’interno dei cosmetici senza particolari accortezze.

È sera, prepariamoci al rilassamento serale con Cronocosmesi Night

Siero supremo bifasico

Un Siero a due fasi da shakerare prima dell’uso, composto da uno straordinario mix di attivi tra cui il Bakuchiol, noto come alternativa naturale al retinolo e dall’azione rinnovatrice; Urea, con azione idratante, e 5 oli – rosa mosqueta bio, nocciolo di albicocca bio, vinaccioli e argan – dalla funzione antiossidante, emolliente, elasticizzante e restitutiva.
La lavanda bio toscana completa la formula, per un rituale di cura personale serale che rigenera corpo e mente lasciando una pelle compatta, morbida e piacevolmente profumata.

Crema comodino

Una crema viso-corpo dal formato generoso e di rapido assorbimento, ideale da tenere accanto al letto o sullo scaffale del bagno dove si svolge la routine notturna, e applicare con un delicato massaggio su viso, corpo o zone specifiche più secche (gomiti, ginocchia, talloni, piedi) prima di dormire.
Ricca di attivi idratanti-emollienti, oli e burri vegetali per un trattamento nutriente-restitutivo. L’olio essenziale di lavanda dalle proprietà rasserenanti stimola il rilassamento in un rituale di cura serale che rigenera corpo e mente lasciando una pelle morbida, setosa e piacevolmente profumata.

Spray cuscino

Una sinergia di oli essenziali aromaterapici per un sonno rigenerante ed un’atmosfera rilassante.
Secondo l’aromaterapia l’Arancio dolce dona conforto, sollievo e pace interiore; la Melissa è un equilibrante per la psiche ed è un rilassante emotivo; il Ginepro dona sicurezza, forza e piacevole senso di protezione; mentre il Mandarino verde alleggerisce le tensioni e combatte lo stress.
La formula è completata da estratto di camomilla, dalle note proprietà calmanti e rilassanti.
Lo Spray è da vaporizzare generosamente su cuscino, tende e tessili della camera da letto, per favorire un riposo rigeneratore e sereno.

Tutti i prodotti della Cronocosmesi Night sono profumati con rilassanti note fiorite, da fragranza conforme al disciplinare ecobio.

È mattina, svegliamoci con una sferzata di energia data dalla Linea circadiana e della Cronocosmesi Day

Mist energizzante viso

Un trattamento viso dalla consistenza leggera, rinfrescante effetto icy ma ricco di attivi rivitalizzanti, lenitivi, idratanti ed illuminanti. Contiene estratto di limone bio toscano con funzione energizzante e che agisce in sinergia con acido ialuronico ad azione rimpolpante-idratante, acqua di fiori di arancio dalle proprietà lenitive, addolcenti, rinfrescanti e luminescine per un effetto illuminante.

Durante la skincare mattutina la Mist della Linea circadiana regala una sferzata di energia ed un aspetto fresco, sano e radioso.
Dedicata a chi desidera apportare idratazione, luminosità e una sferzata di energica vitalità durante il primo step della skincare per iniziare la giornata con un aspetto fresco e radioso, è indicata anche per fissare il makeup!

Contorno occhi lift up

Un trattamento specifico perioculare, con principi rivitalizzanti ed antiossidanti. La caffeina agisce in sinergia con acido ialuronico a peso molecolare differenziato, uno speciale peptide dall’effetto botox-liftante, emollienti, miche soft focus, estratto di limone bio toscano ed estratto bio di mirtillo per un’azione rigenerante ed un effetto liftante immediato.
Ideale per prendersi cura della delicata zona perioculare con un prodotto mirato dall’azione
rivitalizzante-tonificante! Ha una consistenza cremosa ma ben assorbibile, così da creare anche una perfetta base per il correttore e gli altri step di make up.

Tutti i prodotti della Cronocosmesi Giorno sono profumati con energiche e frizzanti note agrumate, da fragranza conforme al disciplinare ecobio.

La Linea circadiana rientra quindi a tutti gli effetti nella “Neurocosmesi” – il tipo di cosmetica cioè che sfrutta la correlazione tra epidermide e il cervello -, Cronocosmesi o skincare emozionale, che va quindi alla ricerca non del solo risultato sulla pelle e sull’aspetto esteriore ma di un benessere interiore durante il suo utilizzo.

Si sfruttano al meglio i due momenti notturni e diurni con trattamenti mirati non solo da un punto di vista funzionale-formulativo, ma anche emozionale, collegato al bioritmo di organismo e pelle per trarre i massimi benefici dai diversi trattamenti proposti in una sinergia completa ed efficace per corpo e mente.

Ora che la conoscete siete curiosi di provare tutti i benefici della Linea circadiana?

Stay tuned! Presto pubblicheremo altri approfondimenti sulla nuova linea dedicata al benessere generale di corpo e mente!