Superfood toscani per le maschere capelli Biofficina

Le quattro nuove maschere Biofficina Toscana nascono dall’esigenza di completare il trattamento capelli con una versione ancora più nutriente e districante dei nostri amatissimi balsami.

Per questo lancio ci siamo concentrati su un concetto nuovo e di tendenza: i “superfood”! I superfood sono alimenti ricchissimi di molecole preziose per la salute e la bellezza. Lo abbiamo fatto a modo nostro, selezionando quelli che secondo noi sono i superfood toscani di eccellenza. Abbiamo quindi scelto le verdure dell’orto, l’uva, i nostri estratti più amati kiwi e melograno e il nuovo estratto di capelvenere.

Le quattro maschere sono formulate in modo complementare, in modo da offrire quattro prodotti completamente diversi, per il nutrimento e la cura di tipologie diverse di capello. Questo si ottiene lavorando su ciascuna formula in modo indipendente, per affiancare ogni materia prima alla combinazione di ingredienti che ne valorizzi al massimo le proprietà.

  1. La Maschera-scrub decotto
  2. La Maschera centrifugato
  3. La Maschera frappè
  4. La Maschera sorbetto

La Maschera-scrub decotto purifica ed esfolia grazie alle proprietà del capelvenere

superfood decottoIl prodotto più trasversale del lancio è senza dubbio la Maschera-scrub  decotto al capelvenere. E’ un prodotto da utilizzare sulla cute per purificare ed esfoliare. La linea purificante è adatta a tutti i tipi di capelli, caratterizzata da questa fragranza balsamica e lievemente officinale, dalle note fresche e intense adatte sia al pubblico maschile che femminile. La maschera al capelvenere è un prodotto dedicato soprattutto a chi ha la cute grassa o chi vive in ambienti particolarmente inquinati, e sente la necessità di una detersione profonda e un effetto purificante. È l’ ideale anche per chi vuole stimolare il cuoio capelluto con uno scrub ossigenante e rinvigorente.

La maschera-scrub Decotto Si può utilizzare in combinazione con una maschera specifica per le lunghezze, secondo il concetto di “multimasking”. Il “multimasking” infatti suggerisce di abbinare prodotti diversi per rispondere in modo più mirato alle esigenze di ciascuna zona del corpo, in questo caso di cute e lunghezze.

La materia prima principe del prodotto è il capelvenere toscano da raccolta spontanea. Questa pianta è una felce di sottobosco con una lunghissima tradizione etnobotanica. I nostri nonni usavano infatti infusi e decotti di capelvenere per risciacquare i capelli e renderli lucenti e forti. Noi raccogliamo il capelvenere nei boschi del grossetano (presso l’azienda agricola Il Ramerino) dove cresce spontaneamente. Proprio per il suo uso tradizionale, che ne dimostra la versatilità nella cura del capello, lo abbiamo scelto come materia prima per la linea purificante.

In un prodotto purificante non poteva mancare l’argilla verde, con funzione purificante e sebo-normalizzante. Aiuta infatti a pulire in profondità i capelli e ad assorbire dalla cute il sebo in eccesso. L’argilla viene dispersa in una base condizionante con pochissima quota grassa, in modo da garantire districabilità senza appesantire ma senza nemmeno seccare (come si rischierebbe di fare utilizzando l’argilla da sola con acqua). Dai test di utilizzo effettuati risulta che chi l’ha provata sente i capelli profondamente puliti e con una ridotta tendenza a sporcarsi, permettendo anche di distanziare la frequenza degli shampoo.

Abbiamo poi scelto di inserire dei granuli esfolianti per un effetto scrub sul cuoio capelluto. La ricerca di questi granuli è stato un lavoro complesso! Ovviamente non avremmo mai potuto scegliere materie prime di origine plastica, che non abbiamo mai utilizzato per scelta aziendale e che finalmente sono state bandite i tutti i prodotti esfolianti. Avevamo a disposizione vari granuli vegetali, che però risultavano troppo grossolani e non piacevoli su una zona così sensibile come il cuoio capelluto. Abbiamo valutato dei granuli minerali, che però destabilizzavano la formula, compromettendone la sicurezza microbiologica. Abbiamo quindi scelto delle microsfere di jojoba, che hanno una granulometria media e sono perfettamente sferiche, quindi estremamente delicate ed efficaci, e di origine totalmente vegetale.

Anche il colorante scelto è di origine naturale (è un ossido minerale), e ci ha permesso di trovare un compromesso perfetto tra efficacia, piacevolezza ed estetica, che è piaciuto moltissimo soprattutto e per prime a noi durante la fase di sviluppo!

 

La Maschera capelli centrifugato è il nostro mix di vitamine rinforzante

superfood centrifugatoLa seconda maschera che vi presentiamo è la Maschera capelli centrifugato, un prodotto arricchito con due estratti biologici toscani, uno acquoso e uno lipofilo: l’ estratto di pomodoro e l’oleolito di carota. Per la linea rinforzante abbiamo scelto una fragranza avvolgente e vitaminica, che sottolinea la ricchezza di attivi della linea.

Da un punto di vista formulativo, abbiamo inserito l’estratto di pomodoro sotto forma di bioliquefatto enzimatico che abbiamo chiamato “Liquepom®”. Liquepom® è caratterizzato dall’alta disponibilità di licopene, un carotenoide con spiccata attività antiossidante altamente protettiva per il capello e con efficacia testata anti-pollution.

Questa materia prima deriva dagli scarti di lavorazione della filiera del pomodoro coltivati e lavorati vicino a Livorno dall’azienda La Dispensa di Campagna. In particolare, dopo aver raccolto i semi e le bucce si sottopongono ad una reazione enzimatica (realizzata cioè da speciali proteine) in grado di rendere più biodisponibili (e quindi più efficaci) tutte le sostanze presenti naturalmente nell’estratto. Questo ci permette di avere un estratto altamente performante, totalmente biologico e in grado di valorizzare uno scarto che altrimenti andrebbe buttato, in perfetta filosofia Biofficina!

L’oleolito di carota invece è un estratto più tradizionale, ma non per questo meno efficace. Si ottiene facendo macerare le carote in olio di girasole. L’olio di girasole italiano bio in questo estratto fa da solvente per tutti i carotenoidi presenti naturalmente nella pianta, che si aggiungono a quelli del pomodoro nella loro azione di protezione del capello. L’olio di girasole fa anche parte della quota grassa altamente nutriente di questo prodotto.

Al contrario della Maschera-scrub decotto, dove volevamo una quota grassa minima per non appesantire il capello, in questo prodotto abbiamo scelto di inserire un trigliceride (l’olio di girasole appunto) con alto potere nutriente e protettivo, che va a depositarsi sul capello rendendolo morbido e lucido.

Per chi ama gli aspetti formulativi più tecnici in questo prodotto abbiamo scelto di non usare l’esterquat (presente nella maschera-scrub decotto) ma solo l’ammina condizionante. Questi condizionanti sono entrambi conformi al disciplinare Ecobio AIAB che noi seguiamo, ma tra i consumatori più attenti c’è chi ama l’effetto dell’esterquat sul capello e chi invece preferisce evitarlo, e abbiamo pensato di differenziare le nostre maschere per venire incontro alle diverse preferenze sensoriali.

Un’altra particolarità delle nostre maschere che sicuramente non passa inosservata è che sono deliziosamente profumate e soprattutto colorate. Abbiamo scelto di aggiungere un po’ di colore ai nostri prodotti, e questa per noi è stata una sfida particolarmente stimolante perché i coloranti di origine naturale sono pochi e spesso instabili. Per questo prodotto abbiamo scelto una mica rossa (un ossido di ferro) che veicolasse l’energia e l’efficacia degli ingredienti della maschera.

 

La Maschera frappè è un frullato di morbidezza per il capelli lisci

superfood frappèMentre la Maschera-scrub decotto e la Maschera Centrifugato sono due maschere universali, da usare a seconda dell’effetto che si desidera in quel momento (tutti i capelli possono aver bisogno di un trattamento purificante o nutriente, a seconda dal momento), le ultime due che vi proponiamo sono specifiche per i capelli lisci o ricci.

Per la Maschera capelli frappè dedicata alle chiome lisce abbiamo scelto gli estratti di uva e melograno, che già caratterizzano la linea lisciante Biofficina. L’uva e il melograno sono due estratti ricchi di vitamine, sali minerali e fattori antiossidanti e protettivi che sono molto amati nelle nostre linee (basti pensare allo scrub al melograno che è uno dei nostri prodotti best seller). Il profumo è quello della linea lisciante, avvolgente, morbido ed elegante.

Abbiamo cercato di formulare un prodotto in grado di disciplinare, eliminare il crespo e lucidare senza appesantire, da alternare al balsamo lisciante per avere quell’emollienza extra che solo una maschera può dare. Per questo prodotto abbiamo introdotto per la prima volta nella nostra linea un emolliente totalmente di origine vegetale che si chiama emisqualano. Cercavamo una materia prima dal tocco elegante, setoso e che non appesantisse il capello liscio, che rischia sempre di risultare piatto se trattato con prodotti non specifici. Questa molecola riduce l’effetto crespo, migliora la pettinabilità del capello e ne aumenta l’elasticità. Riesce a penetrare negli strati superficiali del capello, migliorandone la lucentezza e proteggendolo.

Abbiamo completato la formula con le materie prime della linea lisci, e cioè le proteine di soia che rivestono il capello rendendolo più corposo, il PCA glyceryl oleato che è un estere emolliente e il sorbitolo idratante e districante.

 

La Maschera capelli sorbetto è l’alleata per ricci elastici e definiti

Biofficina Toscana ha una grande tradizione per la cura dei capelli ricci, e non potevamo quindi non pensare a completare la nostra linea onde e ricci al kiwi con una maschera studiata per questo tipo di capelli. Per questo prodotto ci siamo ispirate ad uno dei nostri prodotti più amati, la maschera balsamica, che per molto tempo è stata il nostro prodotto migliore per i capelli ricci. La maschera balsamica rimarrà in gamma, ma abbiamo scelto di ispirarci alla sua base formulativa e di arricchirla con alcune materie prime ancora più specifiche e performanti sul capello riccio per creare la Maschera capelli sorbetto al kiwi.

Abbiamo inserito l’estratto vitaminico di kiwi bio pisano, l’estratto elasticizzante di semi di lino e di chia e l’olio di oliva bio. A nostro parere l’olio di oliva bio rimane una delle materie prime migliori per nutrire e lucidare il riccio, che notoriamente è il tipo di capello che ha più bisogno di idratazione e emollienza, questo vale sia per le onde che per i ricci più afro che vanno curati con prodotti nutrienti ed elasticizzanti. Contrariamente a quanto si possa pensare se opportunamente dosato l’olio di oliva non ha alcun effetto negativo sul volume. La fragranza è la stessa nota fruttata che ha conquistato i cuori di molti con il primo prodotto della linea: il balsamo senza risciacquo, con cui consigliamo di alternare la maschera.

 

Mix & Match: trova la tua combinazione perfetta!

Le quattro nuove maschere con superfood toscani di Biofficina sono perfette da abbinare tra loro  secondo il multimasking, o da alternare a seconda della stagione o della necessità. Con le nuove arrivate è adesso facilissimo completare il trattamento capelli. Basta alternarle con uno dei nostri amati balsami per una dose di nutrimento extra, una o due volte a settimana. Per prolungare le meravigliose fragranze di ciascun prodotto consigliamo di abbinarle al profumo capelli corrispondente, per chiome deliziosamente profumate a lungo!

E voi le avete provate? Fateci sapere qual è la combinazione secondo voi più.. gustosa! 😉