Linea viso Antipollution, proteggi la pelle dallo smog

Conoscete già la nostra Linea viso antipollution con Liquepom®, il bioliquefatto da bucce di pomodoro bio toscano?

“Antipollution” significa anti-smog e i cosmetici di questo tipo riescono, grazie alla presenza di mirati attivi, a svolgere un’azione antiossidante e protettiva contro l’inquinamento atmosferico.
Questi prodotti sono appositamente formulati per chi vive in città a contatto con lo smog ma anche per chi passa molto tempo all’aria aperta.

Curiosi di saperne di più?


Smog e invecchiamento precoce

Si sente parlare sempre più spesso delle conseguenze che l’inquinamento ha sul pianeta Terra, ma cosa sappiamo invece dell’impatto che ha sulla nostra pelle?
Ormai è dimostrato: lo smog è una delle prime cause di invecchiamento precoce. Se vivi in città o se passi molto tempo all’aria aperta, potresti essere esposto a maggiori rischi legati a polveri sottili, sporcizia ed inquinamento.

Cosa fa lo smog alla pelle?

Studi dermatologici hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione tra l’inquinamento e i segni dell’invecchiamento che compaiono sul nostro viso.
Le particelle di smog sono così sottili da penetrare i pori, causando un aumento dell’attività dei radicali liberi, una diminuzione della capacità della pelle di trattenere l’acqua e di sintetizzare collagene ed elastina, rendendo la pelle più secca e grigia.
Tutto questo può determinare una prematura comparsa di segni del tempo, come rughe e macchie cutanee e può rendere la pelle del viso più predisposta ad arrossamenti e screpolature.

Smog! Cosa si può fare?

La soluzione c’è! Se si vogliono evitare i possibili danni arrecati dall’inquinamento urbano e mantenere la pelle compatta possiamo scegliere una specifica skincare routine antipollution.
Utilizzare i prodotti antipollution è sicuramente il modo migliore per proteggere al pelle dallo stress ossidativo dovuto alla vita all’aperto o in città.

Il pomodoro bio toscano

All’interno della nostra Linea antipollution troviamo Liquepom®, il bioliquefatto da bucce di pomodoro bio toscano che svolge un’azione protettiva contro l’inquinamento atmosferico.
Le bucce di pomodoro che utilizziamo provengono da La dispensa di campagna – una piccola azienda agricola di Castagneto Carducci (Livorno) – e sono ricche in licopene ed altri antiossidanti naturali. Un modo per dare una nuova vita a degli scarti di lavorazione e che altrimenti sarebbero andati gettati, impattando sull’ambiente.

L’efficacia contro lo smog di Liquepom® è testata! L’estratto infatti è stato esposto agli agenti inquinanti nelle centraline del traffico di Bologna e ha superato egregiamente la prova, dimostrando la sua funzione protettiva e antiradicalitica.

Skincare antipollution

La skincare routine antipollution Biofficina Toscana è composta da vari step di detersione e idratazione. Scopriamo insieme la Linea viso antipollution Biofficina Toscana.

Rimozione del make up e detersione

Si inizia rimuovendo il make up con l’Oleogel struccante, un olio in gel dalla consistenza piacevolissima, ideale per pulire la pelle a fondo ma in modo delicato. A contatto con il calore della pelle si trasforma in un olio scorrevole che porta via il trucco, il sebo in eccesso e le particelle di smog detergendo per affinità. A contatto con l’acqua si trasforma poi in un latte che si risciacqua facilmente, lasciando la pelle pulita e luminosa. Se si è abituati a fare la doppia detersione si può passare alla fine un detergente in gel, in mousse o solido, come il Solido viso pomodoro della stessa linea!

Idratazione, siero, crema e contorno occhi

Una volta che la pelle è perfettamente pulita si passa agli step idratanti, dal più leggero al più corposo.
Prima della crema viso possiamo applicare un siero che vada ad apportare attivi benefici per lo scopo, come il nostro Siero funzionale Probiotici 2%, dalla consistenza lattiginosa. Questo siero è arricchito da Liquepom®, l’estratto brevettato da pomodoro bio toscano con proprietà antipollution. I Probiotici al 2% hanno una funzione lenitiva- idratante, preservano l’equilibrio del microbiota cutaneo destabilizzato anche dall’inquinamento, proteggendo l’integrità della barriera cutanea e migliorando il tono della pelle.

Si passa poi all’applicazione della Emulsione viso preventiva antipollution, una crema leggera dalla scorrevolezza sorprendente, ricca di attivi idratanti e protettivi. Questa crema idratante svolge un’azione preventiva contro lo smog e i segni del tempo, donando alla pelle un aspetto tonico e luminoso. L’emulsione antipollution è l’alleata ideale per la protezione dell’epidermide da ingrigimento ed invecchiamento precoce, caratteristiche che spesso si possono riscontrare nella pelle di chi vive in città.

Non ci dimentichiamo della delicata zona perioculare, una delle parti più esigenti e bisognose di attenzioni del viso!
Il Contorno occhi anti-age è un trattamento specifico per la cura della delicata zona del contorno occhi dalla funzione antiossidante e nutriente. Si assorbe facilmente lasciando il contorno occhi ben idratato e disteso, è quindi ideale come base per il make up!

Trattamento mirato con la Maschera viso

E per un trattamento mirato si può utilizzare 1-2 volte a settimana la Maschera viso No smog dalla consistenza piacevolmente cremosa e ad azione protettiva dallo smog grazie alla presenza di Liquepom® da pomodoro bio toscano. Il licopene presente in Liquepom® agisce in sinergia con oli e burri dalle proprietà nutrienti, per un trattamento specifico dedicato alle pelli opache e stressate dalla vita in città o all’aria aperta.

La skincare routine antipollution renderà la pelle libera dallo smog, morbida e rinnovata!

Il futuro è per l’ambiente

Mentre combattiamo gli effetti dello smog sulla nostra pelle però ci impegniamo anche a combattere l’inquinamento ambientale! Agiamo in modo consapevole, facendo scelte etiche a livello di scelta di brand che perseguono politiche green.

A Biofficina Toscana utilizziamo packaging in materiali 100% riciclabili o riciclati, impieghiamo materie prime biologiche e locali con un conseguente abbassamento dei livelli di CO2 dovuti proprio al loro trasporto.

Utilizzando cosmetici specifici con costanza si possono contrastare i danni dello smog!

E tu, hai mai provato i cosmetici antipollution Biofficina Toscana?