Vitamine e principi attivi tecnici per i nuovi sieri viso

I nuovi sieri viso Biofficina Toscana uniscono le nostre materie prime biologiche a km0 con attivi efficaci per lenire, idratare, proteggere e uniformare la pelle del viso.

I sieri viso sono prodotti che adoriamo in casa Biofficina! Sono perfetti per arricchire la propria routine con attivi che integrano la funzione della crema viso. I nuovi sieri viso sono formulati in modo semplice, con una concentrazione di attivi testata per apportare alla pelle ciò di cui ha bisogno.


Acido ialuronico 2% + Peptidi 2,5%

La malva è la materia prima bio toscana che caratterizza la nostra linea lenitiva. Abbiamo deciso di abbinarla all’acido ialuronico e ai peptidi per realizzare un prodotto acquoso altamente idratante.

L’acido ialuronico è una delle molecole più famose in cosmetica. Una vera star dalle proprietà studiate e analizzate nel dettaglio fin dalla sua scoperta come costituente di base dei tessuti cutanei. Da un punto di vista chimico è un grosso polisaccaride (uno zucchero) in grado di assorbire acqua, e mantenere quindi i tessuti idratati, lubrificati ed elastici.

L’acido ialuronico esiste di varie dimensioni, che i chimici misurano con quello che si chiama il “peso molecolare”. A seconda della dimensione può prevalere una funzione idratante, filmante, o come molecola “carrier”, capace cioè di penetrare negli strati epidermici più profondi e favorire la penetrazione delle molecole presenti nel prodotto. Nel siero Biofficina Toscana è presente a pesi molecolari differenziati, per ottimizzare l’efficacia idratante del prodotto.

Abbiamo inserito in questo prodotto anche i Peptidi, piccole molecole amminoacidiche in grado di supportare il metabolismo del collagene. I peptidi sono proteine idrolizzate, quindi spezzettate nei loro costituenti di base resi più biodisponibili. Questo permette al siero Acido ialuronico 2% + Peptidi 2,5% di agire sulla compattezza ed elasticità cutanea, creando un effetto rimpolpante che insieme alle proprietà lenitive ed idratanti della malva e dell’acido ialuronico assicura una pelle fresca, protetta e dissetata!


Bisabololo 2% + Vit. E 2%

Il mirtillo bio toscano fa parte della nostra linea di prodotti antiossidanti. In questo siero oleoso abbiamo unito l’estratto di mirtillo alla vitamina liposolubile antiossidante più famosa ed efficace che ci sia: la vitamina E.

Questa è una vitamina la cui concentrazione cutanea dipende dall’apporto alimentare ma può essere integrata per via topica, quindi è utile inserire questa molecola nella sua forma stabilizzata nel cosmetico, per garantire protezione ed emollienza agli strati superiori dell’epidermide. In particolare la vitamina E fornisce una protezione antiossidante nei fenomeni irritativi che si manifestano dopo l’esposizione solare e in quelli causati dall’invecchiamento cutaneo.

Il siero Bisabololo 2% + Vit. E2% è perfetto per l’inverno o per le pelli più secche, la sua formula ricca può essere massaggiata a lungo e la combinazione di trigliceridi vegetali con oli ed esteri di nuova generazione lascia la pelle morbida e non unta.


Niacinamide 4% + Acido Salicilico 2%

Mela e menta bio sono le due piante toscane scelte per la linea purificante. La pelle impura ha bisogno infatti di attivi astringenti (capaci cioè di normalizzare la produzione del sebo), perché spesso le impurità si associano ad una tendenza della pelle ad ingrassarsi, quindi a produrre
più sebo del necessario. Le due molecole scelte in questo siero per prendersi cura della pelle con imperfezioni sono la niacinamide e l’acido salicilico.

La niacinamide è una piccola vitamina stabile e solubile in acqua (si trova anche
con il nome vitamina B3 o vitamina PP) molto versatile ed efficace. La sua
alta compatibilità cutanea la rende adatta a numerose applicazioni.
La niacinamide oltre ad avere un’efficacia seboregolatoria migliora la funzione barriera della pelle, che spesso è compromessa dopo i trattamenti farmacologici che si usano per trattare l’acne (vi ricordiamo che l’acne è una patologia per la quale è sempre importante affidarsi ad
un dermatologo preparato!).

La niacinamide ha anche spiccate funzionalità anti-aging, lenitive e migliora la grana della pelle. Piccole concentrazioni sono inoltre efficaci nel contrastare le iperpigmentazioni cutanee, quelle piccole macchie della pelle che restano ad esempio come cicatrici post acne.

L’acido salicilico completa l’azione del siero grazie ad una delicata ma efficace azione esfoliante. L’esfoliazione favorisce un processo di rigenerazione del tessuto cutaneo e lo rende morbido, liscio e ne migliora l’aspetto. Essendo un salicilato questa molecola presenta anche un’azione lenitiva, per questo la sua azione è adatta anche alle pelli chiare e sensibili, se usato alle concentrazioni indicate.


Probiotici 2%

L’inquinamento ambientale può intaccare l’equilibrio del microbiota cutaneo. In particolare sulla nostra pelle vive una nutrita collezione di microrganismi, che contribuiscono alle normali funzioni dell’epidermide come ad esempio la funzione immunitaria. È stato mostrato come alcuni
fenomeni come l’inquinamento ambientale o una detersione troppo aggressiva possono rompere l’equilibrio di questo delicato ecosistema. È utile allora fornire molecole in grado di sostenere e preservare l’integrità del microbiota.

Nel siero Probiotici 2% abbiamo aggiunto al nostro bioliquefatto di pomodoro bio toscano Liquepom® (con azione antipollution) un mix di probiotici.
Abbiamo scelto il prodotto della fermentazione del microrganismo Lactobacillus Pentosus, un mix di molecole che promuove la biodiversità della flora cutanea favorendo l’equilibrio tra i vari microrganismi. Inoltre la sua azione può mantenere e ripristinare la funzione della barriera cutanea, rendendo la pelle lenita e idratata.


Il giusto attivo, alla giusta concentrazione

Abbiamo scelto di abbinare alle nostre materie prime bio toscane una selezione di molecole, attingendo dalla tradizione cosmetica e dall’innovazione tecnologica. Questa è la strada che vogliamo percorrere a Biofficina Toscana, per celebrare e tutelare il nostro territorio e per
portare sulla vostra pelle il meglio degli attivi che si trovano sul mercato.

Abbiamo scelto di indicare le % sui nostri sieri per essere trasparenti e per condividere con i nostri consumatori il percorso di scelta che ci porta a creare cosmetici sicuri e performanti. Non sempre infatti in cosmetica “più è meglio”, abbiamo dosato i nostri attivi in base all’analisi
dell’efficacia di ciascuna molecola sulla pelle. Le percentuali scelte garantiscono un’azione ottimale e il rispetto della pelle, confermato come sempre dai test dermatologici dei nostri prodotti.

E voi avete scelto quale tra i sieri viso è più adatto alla vostra pelle? Fatecelo sapere nei
commenti!