Proteine vegetali, le alleate dei capelli

Le proteine vegetali sono note per le loro proprietà rinforzanti e protettive sul capello, donano nuova forza dopo lo stress del periodo estivo ma non solo, anche in caso di capelli rovinati, spenti, secchi o trattati.

Sono infatti a buon ragione molto ricercate dai consumatori che vogliono prendersi cura della propria chioma e un significativo trend del momento!

I capelli sono composti principalmente da proteine, e in particolare cheratina, che è parte della loro struttura. Noi possiamo quindi curare e rafforzare i nostri capelli utilizzando proprio prodotti che contengano proteine vegetali!

Cosa sono le proteine vegetali e da dove vengono?

Le proteine vegetali sono attivi cosmetici che vanno a riempire le mancanze lungo il fusto del capello migliorandone l’elasticità e l’idratazione, oltre ad avere una funzione protettiva, per una chioma lucida e sana.
All’interno dei nostri cosmetici abbiamo scelto di inserire aminoacidi e proteine vegetali specifiche, come la fitocheratina o proteine idrolizzate del grano, quelle della soia e del riso.

Come funzionano sul capello le proteine vegetali?

Le proteine vegetali creano un film intorno al fusto del capello rendendolo più idratato, elastico e
resistente allo stress meccanico. Il capello risulta così più lucido, ben idratato, forte e con volume. E lo styling è molto facilitato, ottenendo definizione.

All’interno dei diversi prodotti della linea capelli Biofficina Toscana vengono utilizzati vari tipi di proteine vegetali, conosciamole meglio insieme!

Aminoacidi

Gli Aminoacidi sono i mattoncini che compongono le proteine e sono fondamentali per la struttura capillare. All’interno dei prodotti per la cura dei capelli quindi gli aminoacidi sono un aiuto importante per donare forza e struttura alla chioma. Sono adatti ai capelli secchi, trattati e che tendono a spezzarsi.

La fitocheratina o proteine del grano

Si tratta di proteine idrolizzate, cioè lavorate enzimaticamente in modo da ridurre il loro peso
molecolare e migliorarne la penetrabilità sui capelli.
Le proteine idrolizzate del grano svolgono un’azione ristrutturante e idratante, riducendo l’effetto crespo e rendendo il capello setoso e lucente. Sono ideali sui capelli che richiedono una cura profonda.

Proteine vegetali della soia e del riso

Le proteine vegetali ricavata dalla soia e dal riso hanno proprietà ristrutturanti, rinforzanti e
mantengono l’idratazione e donano un aspetto sano alla chioma, ma senza creare spessore. Sono quindi ideali per capelli sottili, lisci o che tendono a sporcarsi facilmente.

Quali sono i prodotti Biofficina Toscana con proteine vegetali? Magari li avete già usati senza neanche saperlo, riscopriamoli insieme!

Balsamo senza risciacquo

Il Balsamo senza risciacquo districa il capello in modo veloce ed efficace! Oltre ad una spremuta vitaminica di frutta, tra cui il kiwi bio toscano, contiene proteine della soia, del grano e Aminoacidi. Districa, idrata e protegge i capelli, rendendoli morbidi, leggeri e piacevolmente profumati dalle sue note fruttate.

Balsamo antigiallo tonalizzante

Il Balsamo antigiallo tonalizzante agisce sui riflessi indesiderati dei capelli biondi, trattati o bianchi. Oltre alla passiflora bio toscana contiene un mix di proteine vegetali eccezionale, composto da proteine del riso, Aminoacidi, proteine del grano e della soia. Questo mix agisce in sinergia con i pigmenti viola riflessanti, per un risultato di capelli tonalizzati, disciplinati e rafforzati. Le chiome bionde, trattate o bianche saranno subito più morbide e districate, mentre il colore è preservato.

Balsamo lisciante

Il Balsamo lisciante è un prodotto dalla consistenza leggera, pensato per capelli lisci o da lisciare. Contiene estratto di uva e succo di melograno bio toscani che agiscono insieme alle proteine idrolizzate della soia per un liscio perfetto, effetto seta. Svolge un’azione lisciante-disciplinante ed anticrespo, lasciando i capelli setosi, lucidi e piacevolmente profumati dalle sue dolci note fruttate.

Balsamo istantaneo SOS castagna

Il Balsamo istantaneo SOS castagna è pensato per capelli secchi o trattati e colorati. Oltre al bioliquefatto di castagna bio toscana contiene proteine della soia, proteine del grano e Aminoacidi. Svolge un’azione districante, anticrespo e riparativa sulla fibra capillare danneggiata. Districa i capelli senza appesantirli, lasciandoli morbidi, idratati, disciplinati e dolcemente profumati.

Maschera intensa SOS castagna

La Maschera intensa SOS castagna svolge un’azione intensa-rivitalizzante per capelli secchi o trattati e colorati. Oltre al bioliquefatto di castagna bio toscana contiene proteine della soia, del grano e Aminoacidi per idratare la fibra capillare e proteggerla dai trattamenti stressanti. Nutre ed idrata i capelli senza appesantirli, donando loro nuova corposità e morbidezza con un dolce, avvolgente profumo.

Maschera capelli frappé

La Maschera capelli frappè è pensata per capelli lisci, è ideale per nutrire, districare e distendere la fibra capillare. Oltre all’estratto di uva e succo di melograno bio toscani , contiene proteine idrolizzate della soia per un effetto disciplinante anticrespo per un liscio perfetto. Lascia i capelli lucenti, setosi e piacevolmente profumati.

Intensive booster capelli

L’Intensive booster capelli è un siero capelli rimpolpante ad effetto filler con bioliquefatto da olive bio toscane, acido ialuronico, lieviti d’uva ad azione ricostituente, pantenolo e fitocheratina da riso. Rimpolpa la struttura del capello donando elasticità e corposità, per capelli visibilmente rivitalizzati già dal primo utilizzo.

Crema capelli ristrutturante

La Crema capelli  è un prodotto senza risciacquo ad azione ristrutturante, idratante e protettiva.
Oltre al principio innovativo da pomodoro bio toscano, dall’azione protettiva e antipollution, contiene proteine vegetali della soia, del grano e Aminoacidi.
Usata dopo il lavaggio protegge i capelli da fattori esterni lasciandoli morbidi, elastici e setosi.

Lozione anticrespo districante

La Lozione anticrespo districante è un leave-in spray dalla consistenza leggera, ricca di attivi dall’azione districante e anticrespo. La sinergia antiossidante Uviox®Oleox® agisce insieme alle proteine idrolizzate della soia per nutrire e proteggere i capelli dallo stress ossidativo e dall’effetto nuvoletta. Lascia i capelli disciplinati, morbidi e delicatamente profumati.

Latte leave in ravvivante

Il Latte leave in ravvivante è pensato per capelli biondi, trattati o bianchi e svolge un’azione ammorbidente-ravvivante. La passiflora bio toscana agisce con le proteine della soia, del grano e con gli Aminoacidi per un risultato di capello forte, morbido, sano e lucente.

Fluido lisciante

Il Fluido lisciante è un leave-in dall’azione disciplinante e anticrespo. L’estratto di uva e succo di melograno bio toscani agiscono in combinazione con le proteine vegetali della soia per un risultato di capello liscio perfetto, effetto seta! Condiziona i capelli lasciandoli leggeri, morbidi, setosi e piacevolmente profumati.

Spray definizione ricci

Lo Spray definizione è formulato per donare definizione e struttura ai capelli ricci. Contiene un attivatore ricci a base di semi di lino e di chia, che agisce con estratto di kiwi bio toscano ricco di vitamine, pantenolo e proteine della soia per una funzione protettiva. Riveste e sostiene il riccio rendendolo elastico e definito.

Un’ampia gamma di scelta quindi tra varie tipologie di prodotti capelli per i più diversi usi, tutti ricchi di proteine vegetali!

E i tuoi capelli come stanno? Sono spenti, secchi, danneggiati, trattati o sottoposti a stress atmosferici? Le proteine vegetali possono aiutarti a prendertene cura per un aspetto più sano e luminoso, provale subito se non lo hai già fatto!

Quale tra i prodotti Biofficina Toscana che le contengono scegliereste o avete già utilizzato?
Fatecelo sapere o scriveteci per consigli e consulenze personalizzate!