Balsamo concentrato attivo Biofficina Toscana… un’edizione limitata!

Quest’anno Biofficina Toscana ha deciso di festeggiare l’anniversario del Balsamo concentrato attivo con un’edizione speciale limitata. Stesso amato prodotto di sempre ma in una nuova veste colorata! Il Balsamo concentrato attivo si veste a festa per celebrare il suo ed il nostro percorso insieme a tutti voi che ci avete sempre accompagnato, rendendo possibile ogni piccolo o grande risultato raggiunto!

Aprile 2011: Biofficina Toscana lancia il Balsamo concentrato attivo, che diventerà uno tra i suoi prodotti più amati, recensiti e ricercati! Arriva il balsamo ecobio non a base di esterquat (il condizionante comunemente usato fino a quel momento per i balsami ecobio) e con una formulazione che ambisce a risultati professionali, senza fare rimpiangere come effetto i famigerati, vietatissimi – da tutti i disciplinari di cosmesi ecobio – siliconi! “Saloni professionali, parrucchieri e consumatori anche più scettici…vi stupiremo”! Questo era il nostro intento, ci saremmo riusciti?

2011… secondo anno di vita e Biofficina Toscana compie un passo significativo in ambito ecobio con questo prodotto che rappresenta fin dall’inizio, nel bene e nel male, con pregi e difetti, le caratteristiche di questa giovane azienda.

Vediamo da vicino la sua “carta d’identità cosmetica”.

Balsamo concentrato attivo: carta d’identità

vecchio flacone balsamo concentratoNome: Balsamo concentrato attivo

Caratteristiche: concentrato, molto districante, effetto disciplinante-setoso.

Descrizione: l’innovativa unione dell’olio di oliva bio toscano con le proteine vegetali del fagiolo baccello fa di questo balsamo un vero e proprio trattamento intenso per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto.

Profumazione: fresche note erbacee di limone e salvia (da oli essenziali).

Consigli d’uso: applicate sulle lunghezze dei capelli dopo lo shampoo, lasciate agire il prodotto qualche minuto e risciacquate con cura. Ideale per districare e dare lucentezza, è consigliato soprattutto per capelli lisci, grossi o folti, difficili da gestire.

Sostanze funzionali: olio biologico di oliva; proteine vegetali del fagiolo baccello; estratti biologici di malva, iperico, camomilla e ortica; olio essenziale biologico di salvia.

Flacone: prima una volutamente scomoda bottiglia trasparente (Axel) da 200 ml con tappino in alluminio e piccolo foro per far fuoriuscire il prodotto….a piccole dosi/Poi un pratico tubo trasparente da 200 ml con tappo flip top che diventerà un elegante tubo bianco traslucido uniforme con gli altri prodotti Biofficina Toscana.

L’ultima caratteristica (flacone) riprende le prime, ne scandisce la storia nel bene e nel male.

Quando tutto cominciò

Il Balsamo concentrato attivo uscì nell’aprile del 2011 in una bottiglietta trasparente da 200 ml chiamata Axel, ci piaceva e soprattutto, essendo il prodotto molto concentrato, tale flacone rispondeva alla nostra esigenza di evitare che il consumatore ne usasse troppo, dosandolo in modo più graduale. “Dosando” però si è rivelato poi essere un ottimistico eufemismo, in quanto flacone e foro andavano oltre l’intento di “dosare” il prodotto, quasi ne impedivano l’utilizzo, costringendo il povero consumatore a strani e sempre nuovi creativi movimenti di pressione per riuscire ad avere qualche goccia di questo prezioso “elisir”, giochi che aumentavano d’intensità al diminuire della quantità del prodotto nel flacone, con un tasso di difficoltà crescente: c’era chi esercitava con forza una pressione per stritolare la bottiglietta, chi la sbatacchiava dall’alto al basso per fare scorrere il prodotto all’interno, chi la scuoteva disperato e chi alla fine… magari l’avrà anche fatta volare da qualche parte esasperato!

balsamo concentrato attivoPer rispondere quindi alla domanda iniziale (“Saloni professionali, parrucchieri e consumatori anche più scettici…vi stupiremo! Ci saremmo riusciti?”), il nostro primo risultato fu quello di stupire certamente tutti… per essere riusciti a fare una confezione che sfidasse così tanto il fermo intento del consumatore all’utilizzo del prodotto.

Insomma usare il Balsamo concentrato attivo sfidava pazienza ed ingegno del consumatore, un po’ come qualcosa di bello e prezioso che si fa desiderare molto prima di concedersi.

Inattesi sviluppi

Nonostante tutto e nonostante noi però il Balsamo concentrato attivo iniziò subito non solo ad essere acquistato in maniera sempre crescente, ma anche apprezzato e… utilizzato oltre ogni nostra più rosea aspettativa! Iniziò a diventare il protagonista di recensioni, domande, apprezzamenti, oltre che di imprecazioni verso il suo povero flacone armato delle più buone intenzioni in fin dei conti: impedirne un uso improprio ed abbondante!

Si apprezzava il fatto che ne bastasse poco, che svolgesse davvero un trattamento intensivo per la cura dei capelli, anche dei più folti e danneggiati, che garantisse un effetto siliconico nella sua formulazione ecobiologica e che dire poi di chi ambisce all’effetto liscio piastra setoso appena uscito dal salone? E’ il prodotto ideale… questa è sempre stata una sua peculiarità!

Una profumazione…originale

La sua profumazione non ha mai avuto invece un apprezzamento concorde e generale: c’è stato chi ha amato le sue note naturali erbacee, chi storceva un po’ il naso, chi ringraziava che fortunatamente non restasse molto sui capelli dopo il lavaggio! Trattandosi poi di una profumazione data da oli essenziali e soggetta quindi a naturali piccole differenze tra un lotto di produzione e l’altro, in base alla diversa intensità dei diversi oli essenziali utilizzati (sempre nelle stesse quantità!), negli anni si sono formate le fazioni tra chi ama di più la prevalenza del limone e chi quella della salvia. Una profumazione quindi che ha trovato pareri discordanti, affermando comunque la sua particolarità negli anni e denotando in modo originale il nostro Balsamo concentrato attivo.

Cambio di flacone per i nostri consumatori

balsamo

In virtù delle moltissime mail che ricevevamo sì di apprezzamento e ringraziamento per avere creato un balsamo così – e lì naturalmente il nostro ego personale subì un forte incoraggiamento – ma anche di critiche e richieste disperate di un flacone più collaborativo, cedemmo a salutando il nostro amato Axel 200 ml propendemmo per un più classico e pratico tubo ma… sempre con foro piccolo eh, non sia mai! Un tubo prima trasparente in linea con gli altri flaconi e poi, con il restyling della nostra linea, bianco traslucido così come lo vediamo adesso.

Balsamo concentrato attivo….personificazione delle nostre caratteristiche

Può un prodotto nel tempo esprimere, sintetizzare e quasi personificare le caratteristiche dell’azienda che l’ha creato? Certamente sì, soprattutto quando si tratta di un prodotto Biofficina Toscana che fin dalla nascita ha fatto della cura estrema del prodotto dall’inizio alla fine e anche dopo, con la sua comunicazione ai consumatori, una peculiarità fondamentale del proprio modo di operare.

Il Balsamo concentrato attivo così, fin dal lontano aprile 2011, ha definito ed espresso le caratteristiche dell’allora giovane Biofficina Toscana: voglia di creare sempre qualcosa di nuovo ed originale, attenzione verso la performance del prodotto, intento di avvicinare la cosmesi ecobio a quella tradizionale in quanto ad efficacia oltre che a tipologia dei prodotti, ingenuità in alcune scelte anche importanti (come il flacone!) e quindi valutazioni sbagliate sul prodotto nel suo complesso nonostante tutta la cura e l’attenzione possibili dedicate; fortuna nell’avere consumatori attenti e partecipi – e clementi! – grazie ai quali poter rimediare agli errori commessi. Di quest’ultimo punto siamo da sempre molto grati ai nostri consumatori!

Grazie!!!!

balsamo concentrato attivo edizione limitata

Grazie quindi a tutti!

Grazie per seguirci sempre nelle cose giuste come in quelle sbagliate che facciamo! Per avere da subito apprezzato ed accolto bene il nostro Balsamo concentrato attivo, spingendoci così a svilupparne altri per le diverse esigenze dei capelli (Maschera balsamica, Balsamo volumizzante, Balsamo lisciante, Balsamo senza risciacquo), con una costante crescita nella ricerca ed anche nella scelta di nuove materie prime toscane caratterizzanti. Grazie per averci fatto credere nella possibilità di innovare, realizzando prodotti efficaci per i capelli che andassero a riempire anche dei vuoti nella cosmesi ecobio (styling, prodotti leave in), e per averci spinto nello stesso senso anche in altri ambiti (corpo ,viso, uomo…). Gli anni seguenti all’uscita del balsamo e in particolare questi ultimi sono stati importanti da tale punto di vista, permettendoci di sviluppare le nostre peculiarità degli esordi.

Tutto ciò, tutto il percorso nel quale abbiamo sempre perseguito le nostre caratteristiche tra successi ed errori, parte dalla nostra nascita nel 2010 ma trova forza in modo particolare proprio con il lancio sul mercato del Balsamo concentrato attivo nell’aprile seguente….non potevamo quindi non festeggiarlo! Abbiamo pensato di farlo proprio quest’anno, fermandoci un attimo dopo l’uscita degli ultimi nostri nuovi particolari prodotti con nuove materie prime toscane (prodotti uomo per il trattamento della barba, Balsamo senza risciacquo, Rituali viso,  viso, linea lisciante, struccante bifasico e burro struccante ai frutti rossi), perché si è meritato anche lui un grande grazie per tutti i passi che, in seguito al suo bel percorso, abbiamo avuto la fiducia e la spinta di fare. Ora è quindi il momento di festeggiare insieme a tutti voi l’ amato Balsamo ed il nostro percorso fino a qui con una sua edizione speciale limitata…buon anniversario Balsamo Concentrato attivo!!!