Lipovim®, il liposoma antiossidante con vinacce e mirtillo bio

È con grande piacere che vi presentiamo Lipovim®, il nostro primo liposoma! Creato in esclusiva per Biofficina Toscana per la Linea viso antiossidante.
Ma cosa sono i liposomi? In che modo possono migliorare l’efficacia di un cosmetico e l’aspetto della nostra pelle? Partendo direttamente dal laboratorio di Biofficina Toscana avventuriamoci insieme all’interno di queste strutture nate per proteggere e migliorare l’assorbimento cutaneo degli estratti che contengono.

Abbiamo scelto come fonte di antiossidanti le vinacce e i mirtilli bio delle nostre terre

 

Tutta la Linea viso antiossidante Biofficina Toscana contiene Lipovim®, il nostro primo estratto liposomiale specifico per fornire alla pelle protezione antiossidante.
Abbiamo selezionato le vinacce e i mirtilli per le loro proprietà antiossidanti, e la nostra scelta non poteva che ricadere su materie prime biologiche toscane. I nostri fornitori a km0 hanno raccolto per noi uva e mirtilli bio al punto giusto di maturazione. Dalla vendemmia autunnale dell’uva otteniamo le vinacce, che sono gli scarti che rimangono dopo la frangitura al podere Le Boncie a Castelnuovo Berardenga (SI). In questo modo valorizziamo un sottoprodotto della filiera produttiva del vino, con tutto il suo carico di preziose molecole ad alta efficacia cosmetica. Questa strategia è ormai nota ai nostri clienti più affezionati, che sicuramente conoscono il nostro prezioso bioliquefatto ricavato dalle vinacce: Uviox®! Uviox® e Oleox® arricchiscono infatti la nostra prima Emulsione viso antiossidante.

I mirtilli invece crescono spontanei al culmine dell’ estate sull’Appennino Tosco-Emiliano, dove la maturazione sotto il pieno sole gli permette di accumulare il loro prezioso carico di fitocomplessi antiossidanti.
Dopo aver raccolto le materie prime e realizzato l’estrazione dei preziosi antiossidanti, queste molecole vengono incapsulate in una struttura detta appunto liposoma.

I liposomi sono una tecnologia che protegge e veicola in modo ottimale gli attivi nella pelle

La ricerca non si ferma mai, e spesso la cosmetica diventa il punto di incontro in grado di mettere a disposizione per la cura della nostra pelle tecnologie perfezionate in ambito farmaceutico.
Il liposoma è una vescicola di forma sferica di dimensioni microscopiche, costituita da un doppio strato di molecole, i fosfolipidi (nel nostro caso fosfatidilcolina derivata da soia non OGM). Questo “gocciolone” ha una forma che ricorda da vicino le membrane cellulari.
Come mai carichiamo i nostri antiossidanti in queste strutture così particolari? Prima di tutto il liposoma è in grado di proteggere le molecole dalla degradazione spontanea che rischiano di subire nella formula. In questo modo otteniamo antiossidanti efficaci e ancora attivi quando il prodotto viene applicato sulla pelle. Inoltre questa struttura simile alle membrane delle cellule rende i liposomi degli ottimi sistemi di trasporto degli antiossidanti sulla pelle, veicolando meglio questi attivi negli strati superficiali dell’epidermide.
Proteggere e ottimizzare l’azione degli antiossidanti è importante perché ci permette di combattere lo stress ossidativo, che nella pelle è legato all’invecchiamento cutaneo, a fenomeni infiammatori ed è implicato anche nel danno indotto dalle radiazioni solari.

Contrastare la perdita di protezione antiossidante della pelle per mantenerla bella e sana

lipovim

La pelle contiene naturalmente sistemi antiossidanti endogeni (uno primario, cioè in grado di bloccare le reazioni di ossidazione, ed uno secondario, deputato al ripristino degli antiossidanti primari). Questi sistemi sono essenziali per il mantenimento della funzionalità cutanea. La vita delle nostre cellule si basa infatti su reazioni biochimiche (una su tutte la respirazione cellulare) che naturalmente producono molecole ossidanti, dalle quali i tessuti cellulari devono continuamente difendersi.

Con il passare del tempo i sistemi antiossidanti endogeni tendono spontaneamente a ridurre la loro azione. E’ noto però, che ripristinare la funzionalità antiossidante cutanea fornendo attivi per applicazione topica può proteggere la pelle, e combattere dunque i primi segni dell’invecchiamento.

Uva e mirtilli sono due tipologie di frutti ricchissimi in antiossidanti, come ad esempio i polifenoli, la famiglia di antiossidanti più studiata, che comprende molecole ormai largamente apprezzate in ambito cosmetico (come i tannini, i flavonoidi, il resveratrolo) . Questi importanti antiossidanti di origine vegetale possono essere estratti direttamente dalla frutta ed ingegnerizzati attraverso la tecnologia liposomiale per fornire alla pelle Lipovim®, un sistema in grado di potenziarne le difese e renderla più sana, tonica, luminosa.

Testiamo in vitro l’efficacia antiossidante per proporre solo prodotti con efficacia dimostrata

La famiglia antiossidante con Lipovim® di Biofficina Toscana è composta da quattro prodotti, tutti arricchiti con questa potente materia prima. Lipovim® sposa a pieno la tradizione etnobotanica dell’uso delle piante per la cura della pelle con un approccio tecnologico nuovo, in grado di valorizzarla al massimo. Tutta la linea è stata analizzata con uno specifico test in vitro per misurarne il potere antiossidante. Per chi si diletta di chimica aggiungiamo che il metodo scelto è un test colorimetrico che si chiama DPPH, uno dei test di elezione per la valutazione del potere antiossidante di materie prime, cosmetici ed alimenti.
Latte detergente antiossidante, Essenza illuminante, Siero viso antiossidante, Crema viso antiossidante giorno, Maschera in argilla nera detox-illuminante e Maschera notte Beauty sleep si possono utilizzare in sinergia per una routine ricca, dedicata in particolar modo alle pelli secche o mature. Possono anche essere combinati con gli altri prodotti Biofficina Toscana per sfruttarne i benefici antiossidanti.
siero viso antiossidanteIn particolare il Siero viso antiossidante e l’Essenza illuminante forniscono protezione e idratazione senza apportare quota lipidica (ideali quindi anche per le pelli miste o grasse), mentre il Latte detergente antiossidante e la Crema viso antiossidante giorno sono due morbide emulsioni perfette per fornire emollienza alle pelli secche o mature. La pulizia del viso con il Latte detergente in particolare è un gesto efficace dal sapore vintage che riunisce in un unico passaggio detersione e idratazione, mentre le due Maschere viso costituiscono dei trattamenti specifici che apportano tantissimi benefici alla pelle.

E voi conoscevate i liposomi? Avete provato la Linea viso antiossidante? Fateci sapere cosa ne pensate!