Il mio shampoo Biofficina Toscana: istruzioni per l’uso e principi attivi

Con i nuovi shampoo concentrati Biofficina Toscana ha voluto dare una risposta diversa alle diverse esigenze dei capelli così come già  fatto con i prodotti styling e con i balsami, dedicando una particolare attenzione all’innovatività del prodotto dal punto di vista formulativo e di utilizzo. Abbiamo così voluto arricchire la nostra innovativa linea capelli di prodotti che mancavano nell’ottica di svilupparla sempre di più anche in base alle richieste che in questo senso riceviamo giornalmente e per le quali vi ringraziamo!

Quattro diversi shampoo per i diversi tipi di capelli: shampoo concentrato delicato (azione lucidante, per tutti i tipi di capelli); shampoo concentrato rinforzante (azione restitutiva, per capelli secchi, fragili e trattati);  shampoo concentrato purificante (azione riequilibrante, per capelli grassi e con forfora); shampoo concentrato volumizzante (azione protettiva-volumizzante, per capelli mossi, lisci e fini).

Abbiamo creato delle formulazioni concentrate per shampoo da utilizzare preferibilmente diluiti rispondendo così ai principi fondamentali della cosmesi ecobio che promuove la qualità rispetto alla quantità ed un utilizzo consapevole, graduale e misurato del prodotto.

Abbiamo inoltre pensato ad associare a questi shampoo degli idrolati – puri, biologici e provenienti da coltivazioni delle Maremma toscana- in base alle loro proprietà sia per i capelli che per la cute. Ogni idrolato è consigliato per un tipo di shampoo, ma si possono creare anche combinazioni diverse tra shampoo e idrolati in base alle proprie diverse necessità.

mio_shampoIn particolare l’idrolato di lavanda è indicato per lo shampoo delicato, quello di rosmarino per lo shampoo purificante, quello di salvia per lo shampoo volumizzante e quello di cipresso per lo shampoo rinforzante. Come detto si possono mescolare però anche diversamente tra loro per diversi utilizzi ed esigenze specifiche che talvolta differiscono anche tra la nostra cute e i nostri capelli ed in questo senso la combinazione tra un tipo di shampoo e un idrolato può offrire una buona soluzione. Esistono inoltre anche altri tipi di idrolati – da noi non ancora prodotti perché abbiamo selezionato idrolati con certe caratteristiche e al momento abbiamo reperito localmente e scelto quindi questi – che possono essere associati ai nostri shampoo, come per esempio quello lenitivo di calendula o purificante-rinfrescante di menta.

Infine per la diluizione degli shampoo con acqua oppure con acqua + idrolato abbiamo creato uno spargishampoo, vendibile separatamente così come gli idrolati e da conservare una volta acquistato, con delle indicazioni di diluizione di massima.

Gli idrolati in generale hanno un ph acido che quindi acidificherà leggermente il prodotto, inoltre ogni idrolato ha specifiche proprietà – come scritto nel prodotto oltre che nell’articolo di presentazione – e potrà agire in sinergia con i diversi shampoo per una maggiore personalizzazione del prodotto.

Gli idrolati da noi scelti sono stati selezionati per le loro proprietà su capelli e cute, ma come riporta la loro descrizione e come ogni idrolato in genere, sono adatti ed utilizzabili anche per viso e corpo essendo quindi prodotti polivalenti e dai molteplici utilizzi.

Nel nostro spargishampoo graduato sono riportate indicazioni di massima per la combinazione tra shampoo, acqua e idrolato. Ognuno potrà poi trovare la propria combinazione ideale anche in base ai diversi periodi dell’anno in modo appunto da poter avere sempre a disposizione il proprio shampoo ideale"

L’idrolato e quindi la dose di questo indicato nello spargishampoo, può essere chiaramente sostituito anche da sola acqua, non è assolutamente obbligatorio associare gli idrolati agli shampoo, è solo una possibilità in più che abbiamo offerto per le personali esigenze.

Lo spargishampoo che abbiamo realizzato è nel formato originale del nostro primo shampoo delicato, in quanto gli shampoo si possono diluire tutti insieme-  seguendo quindi la quantità di massima indicata di 75 ml. che può anche variare – lasciare nella doccia per due settimane e per più utilizzi. Questo perché gli shampoo, così come gli idrolati nel caso in cui si decida di aggiungerli insieme all’acqua, sono ben conservati ed anche se diluiti si conservano sicuramente per almeno due settimane. Il prodotto infatti una volta inflaconato non entra più in contatto con le mani- a differenza per esempio di un’emulsione in vasetto- ed entra poco in contatto anche con l’aria visto che lo spargishampoo ha una sua chiusura, per cui in questo senso non ci sono problemi di conservabilità e contaminazione esterna.

spargi-shampooChiaramente chi preferisce diluire il prodotto volta per volta può farlo – sia operando le dovute proporzioni rispetto alle indicazioni del flacone grande sia seguendo  abituali dosi proprie- ed in questo caso potrà regolarsi con le tacchette indicate nel flacone, a cui volutamente non abbiamo sovrapposto le nostre indicazioni di massima relative appunto all’intero flacone.

I nostri shampoo sono innovativi quindi nell’utilizzo ma anche nella loro formulazione. Ogni shampoo è caratterizzato infatti da una particolare, mirata miscela di tensioattivi vegetali, selezionati estratti biologici e particolari principi innovativi brevettati la cui efficacia è stata testata anche per i prodotti a risciacquo: Luminescine® (shampoo concentrato delicato), Pentavitin® (shampoo concentrato rinforzante), Alpaflor® Alp-sebum® (shampoo concentrato purificante) e la sinergia Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane (shampoo concentrato volumizzante).

Luminescine® è  un principio funzionale brevettato di nuovissima generazione ad azione illuminante. E' infatti in grado di assorbire le radiazioni UV trasformandole in una nuova sorgente di luce, che viene generata direttamente sui capelli aumentandone la luminosità. Si ottiene dai petali del fiore di verbasco, pianta tipica dell’area mediterranea. Test in vitro dimostrano che la Luminescine® agisce anche come potente antagonista dello stress foto-ossidativo, contrastando i radicali liberi.

Pentavin®  è un principio attivo innovativo ad azione idratante-lenitiva per capelli e pelle derivante da zuccheri. Nei prodotti a risciacquo garantisce una profonda idratazione anche a bassa concentrazione, nutrendo e rinforzando il capello ed agendo anche sul cuoio capelluto. Come dimostrato da studi Pentavitin®, legandosi alla cheratina, aumenta infatti l’idratazione dello strato corneo e quindi anche della cute nel breve termine,  nel medio-lungo termine svolge un’azione significativa contro desquamazione e irritazione, portando inoltre un miglioramento della funzione della barriera epidermica per una completa azione di ristrutturazione sia della cute che del capello

Alpaflor® Alp-sebum® è un principio attivo di ultima generazione ad azione sebo-regolatrice e anti- infiammatoria per capelli e pelle, agisce quindi anche sulla cute. Deriva da l’ Epilobium Fleischeri, una pianta dall’eccezionale attività lenitiva con una particolare elevata quantità di Oenothein B 4 di flavonoidi . Questi sono i composti chiave che mostrano attività sebo-regolatrice e anti- infiammatoria L’ oenothein B è riconosciuto inoltre per le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antivirali.

La sinergia antiossidante Uviox®-Oleox®, da materie prime bio toscane, già nota ed utilizzata in altri nostri prodotti, anche della linea capelli, protegge i capelli dallo stress ossidativo. Agisce grazie ai fenoli che si legano al capello proteggendolo dai danni UV indotti e da reazioni radicaliche dovute ad agenti naturali o chimici che lo attaccano. Questa sinergia brevettata difendendo il capello da agenti esterni ne impedisce anche la perdita di brillantezza donandogli un aspetto lucido, sano e vitale.

idrolatiQuesti principi innovativi agiscono quindi in sinergia con gli estratti e le miscele di tensioattivi vegetali per l’azione mirata di tre diversi shampoo specifici con una formulazione concentrata e completa.

I nostri shampoo concentrati ricchi di principi funzionali, diluiti con acqua o con acqua + idrolati e gli spargishampoo che possono essere utilizzati sia per la diluizione  del prodotto per più applicazioni che per un’unica, permettono in definitiva diverse combinazioni per offrirvi uno shampoo ecobio di qualità, innovativo ed altamente personalizzabile in base alle vostre specifiche esigenze del momento!