Lozioni viso Biofficina tra rituali orientali e principi attivi toscani

Cos’è una lozione viso? Funziona come un tonico? È una specie di siero? Posso usarla al posto della crema viso?
Queste sono le domande che ci siamo posti quando per la prima volta abbiamo sentito parlare di “lozioni” viso. Questi prodotti così ancorati nella tradizione cosmetica orientale (spesso chiamate anche “essenze”) sono infatti una novità assoluta nel panorama ecobio, ma dopo averle provate siamo sicuri che nessuna pelle potrà più farne a meno!

lozione_viso_lenitivaCosa sono e come funzionano?

La tecnica attorno alla quale ruotano le routine viso orientali (il “layering”) consiste nello stratificare prodotti dalle texture leggere ma carichi di principi attivi: a Biofficina abbiamo realizzato un prodotto specifico per tradurre questo rituale di bellezza in chiave toscana!
Le lozioni sono fluidi freschi e leggeri che si utilizzano dopo la detersione, ricche di principi attivi in grado di preparare la pelle ai trattamenti successivi. Ne bastano poche gocce da applicare delicatamente sul viso, si possono massaggiare fino ad assorbimento o lasciare che rendano la pelle leggermente umida e procedere con i trattamenti successivi.
Le lozioni hanno la consistenza di un gel fluido, che permette di inserire in formula molecole idratanti e protettive in alte percentuali senza aggiungere quota grassa. In questo modo gli strati superficiali dell’epidermide possono assorbire i preziosi attivi senza accumulare sulla pelle residui oleosi, che andrebbero a sommarsi a quelli di sieri e creme da applicare successivamente.

Ci abbiamo messo dentro tutto quello che serve per idratare e proteggere!

La femminilità e la delicatezza orientali ci hanno spinto a cercare un estratto idratante e protettivo che racchiudesse in sé efficacia, tradizione e bellezza: la nostra scelta è ricaduta in modo naturale sulla malva biologica toscana (alla quale abbiamo dedicato un approfondimento completo sul blog).
Tutte e tre le lozioni viso sono infatti formulate con mucillagini di malva, che vedono la loro azione potenziata dall’acido ialuronico a peso molecolare differenziato (con azione idratante ed effetto tensore levigante).
L’acido ialuronico è un biopolimero ubiquitario nel corpo umano, responsabile del mantenimento dell’architettura tissutale (cioè di preservare la struttura della cute) . E’ in grado di intrappolare una quantità d’acqua pari a mille volte il suo peso, motivo per il quale migliora l’idratazione della pelle e la sua resistenza al danno meccanico, agendo da “cuscinetto protettivo” tra le cellule.
Inserirlo in formula con “peso molecolare differenziato” significa avere molecole più grandi che trattengono l’acqua sulla superficie cutanea, e molecole più piccole che agiscono più in profondità, per donare turgore e idratazione all’epidermide.

Il succo di aloe e il bioliquefatto di pomodoro (ricchi di polisaccaridi e antiossidanti) con l’urea contribuiscono all’azione idratante e protettiva da inquinamento e stress ambientali. In particolare il succo d’aloe è dotato di spiccate proprietà lenitive e il bioliquefatto di pomodoro contiene un mix di carotenoidi (tra cui spicca il licopene) con azione protettiva sulla pelle (non sostituiscono la protezione data da un filtro solare ma ne potenziano l’effetto contro i raggi UV).
L’urea invece è una piccola molecola che fa parte del Fattore Naturale di Idratazione cutaneo (Natural Moisturizing Factor NMF) la cui versatilità in campo cosmetico è ben nota: promuove l’idratazione, il rinnovo cellulare e aiuta la pelle a mantenere la sua naturale funzione barriera.

Ciascuna delle tre lozioni contiene estratti vegetali biologici mirati per diverse necessità: la lozione tonificante contiene zuccheri, idrolato di fiordaliso ed estratto di achillea. La lozione illuminante è perfezionata dall’ idrolato di fiori di arancio, bioliquefatto di verbasco ed estratto di limone. La lozione lenitiva (basta annusarla per capire cosa contiene!) è invece completata dall’ idrolato di lavanda, con estratto di camomilla, hammamelis e tiglio.
Questi tre fluidi sono tutti senza profumazioni aggiunte, e le fresche fragranze che sprigionano derivano interamente dalle materie prime in essi contenute.

Le lozioni sono un passaggio fondamentale per la cura della pelle, ma sono anche il nostro nuovo prodotto multiuso preferito!

Le lozioni sono disponili in tre versioni per essere adatte a diversi tipi di pelle, ma si possono anche alternare tra loro per rispondere ai cambiamenti con i quali la pelle si adatta alle stagioni o agli impegni e ai diversi momenti della giornata.
La lozione illuminante è perfetta al mattino o per accendere un colorito spento, la tonificante ammorbidisce ed idrata le pelli secche e la lozione lenitiva è studiata per le pelli delicate o per una coccola rilassante a fine giornata!
Bastano pochi minuti per inserire questo veloce step nel rituale viso, e rendere la cura della pelle più specifica e completa.
Oltre al loro ruolo nel rituale viso le lozioni possono essere usate al posto del tonico dopo la detersione (il loro pH eudermico aiuta infatti a ripristinare gli equilibri perturbati dalla detersione), per alleggerire una crema viso troppo corposa, o anche da sole, per le pelli che cercano idratazione senza quota grassa.

Siamo curiosi di sapere se questo nuovo prodotto dal sapore orientale ma dal profumo toscano ha conquistato anche i vostri cuori! Avete provato le lozioni alla malva Biofficna? E voi, come le usate?