Cosa comporta per un’azienda cosmetica una novità?

I nuovi prodotti suscitano sempre fermento, creano attese e speranze, fanno parlare di sé, sono ben visti dal consumatore che è stimolato ed incuriosito dalle novità.

Nell’immediato quindi l’effetto novità è sempre positivo, ma dopo? E soprattutto…prima? Cosa c’è dietro a una “novità”?

Il percorso per arrivare alla creazione di una novità  non è univoco, non ha caratteri uguali per tutti, ci sono importanti varianti in relazione al prodotto, alle sue caratteristiche, all’azienda ed alla sua politica.

In questo articolo vogliamo rendervi partecipi di cosa sia una novità per Biofficina.

emulsioneBiofficina è un’azienda che si è affacciata nel mondo ecobio quattro anni fa, all’inizio del suo sviluppo, quando credere nell’ecobio in Italia era una “scommessa” che noi, così come altre aziende, abbiamo fatto con convinzione, secondo certi principi, sviluppando idee nostre e soprattutto cominciando piano piano davvero da poco e con poco!

Tutto quanto è nato poi da lì per noi è stata una conquista, un risultato raggiunto faticosamente, secondo le nostre possibilità.

Segno tangibile di tutto ciò sono state proprio le novità realizzate in base ai nostri principi ed alle nostre caratteristiche, in modo graduale nel tempo: i primi tre anni le novità Biofficina sono state circa quattro-cinque per anno, in questo 2014 i nuovi prodotti usciti sono già otto che si uniscono a nuove materie prime innovative bio locali e ad altre….interessanti novità in arrivo sia in termini di prodotti che di altro!

Che è successo e che sta succedendo?

Per rispondere a questa domanda è importante tenere presente alcuni fattori:

  • Biofficina è una piccola azienda a dimensione familiare, nata dalla passione di due giovani donne e dal loro progetto realizzato in loco attraverso un percorso di studio e ricerca;
  • il nostro progetto è nato da poco di concreto, avevamo pochi mezzi e poche risorse concrete ma un bel bagaglio di contenuti, idee da realizzare, obiettivi da perseguire, indirizzi da seguire;
  • ogni novità per Biofficina comporta un lavoro che parte dalla selezione e dal reperimento delle materie prime, alla ricerca di principi innovativi, alla cura della formula, del packaging, perfino della descrizione che facciamo noi così come gli approfondimenti;
  • Biofficina non ha mai brillato per risorse concrete ma certamente per risorse umane e personali sulle quali abbiamo sempre potuto contare ed in virtù delle quali siamo cresciuti nel tempo.

Tutto questo che significa? Significa che le novità costano in termini economici, di risorse e per noi anche di tutto il tempo necessario per curare ogni singolo aspetto del prodotto.

Ogni novità per noi è sempre stato il risultato di un  lavoro corale ed impegnativo, oneroso in termini di costi e di tempo e proprio per questo importante nel suo risultato finale da condividere con voi.

olioUna condivisione in nome non solo di un vostro gradimento o meno della novità in uscita, della curiosità con cui le accogliete ma di merito…perché ogni nostro passo in tale senso è stato motivato dalla vostra partecipazione e reso possibile da questa. Senza il vostro crescente apprezzamento verso il nostro marchio non avremmo avuto le risorse per sviluppare il nostro lavoro, per perseguire i nostri principi, per creare nuovi prodotti nati proprio beneficiando del risultato ottenuto grazie a voi!

Per questo motivo ci piaceva rendervi partecipi del grande valore che anche nella crescita ogni novità ha per noi, è il risultato concreto del nostro lavoro e del nostro impegno, delle nostre idee ma anche del vostro apprezzamento.

In questo senso ogni nostra novità è un po’ anche vostra!

Eccoci allora qui a coinvolgervi  anche operativamente nelle nostre prossime novità in uscita, o almeno in una fase della loro preparazione.

Forse vi chiederete quale sia per noi la fase più importante nella creazione di un prodotto. In realtà sono tutte importanti: dalla definizione del prodotto con le sue caratteristiche, alla formulazione e messa a punto della stessa, alle varie prove effettuate, fino all'ultima prova ed ai test.

Possono però esserci alcune fasi più caratterizzanti di altre e queste per noi spesso coincidono con il reperimento di alcune materie prime e con la conseguente adesione alla stagionalità tipica della natura che entra così in modo significativo e concreto nella nascita di un nostro prodotto.

Per gli ultimi, in uscita tra poco, la preparazione è cominciata già qualche mese fa, nel periodo della raccolta delle olive e dell’olio nuovo.

oliveLe olive e l’olio, elementi naturali e fondamentali per il nostro territorio e per la nostra tradizione, che però nel loro processo di lavorazione producono un elemento altrettanto naturale ma anche inquinante: le acque di vegetazione. Nella nostra zona, tra le verdi colline delle Crete senesi- in un contesto naturale in cui è un privilegio operare con lo sguardo appagato e lo spirito conciliato da quel leggero movimento naturale- abbiamo trovato un’azienda bio con il suo frantoio: l’Oliviera di Sant’Andrea produttrice del pregiato Olio del Capunto. Siamo andati al frantoio proprio nel momento di frangitura delle olive e, con l’aiuto dei ragazzi addetti al processo, abbiamo recuperato le acque di vegetazione che uscivano ad alta temperatura dall’ultima fase di frangitura  tra forti, pungenti odori. Da queste acque, ricche di principi attivi, è stato formulato uno tra i nostri principi  innovativi e brevettati: Oleox®.[1]  Oleox® sarà poi utilizzato in sinergia con Uviox®[2] nelle nostre ultimissime novità presto pronte per la cura dei vostri capelli in estate ma anche nel resto dell’anno, perché Biofficina ha sempre un’attenzione in più per le diverse esigenze!

Vi ringraziamo quindi così, continuando a creare prodotti con le nostre caratteristiche di sempre, per noi il più bel risultato da condividere è avere la possibilità di realizzare quanto pensiamo e ciò a cui possiamo lavorare credendoci insieme a voi!

 

Nota: Ricordiamo che per rimanere sempre aggiornati sulle nostre novità, oltre a poterci seguire attraverso i nostri canali social, è possibile iscriversi alla nostra newsletter

 


[1] Indicato nell’inci con Hydrolyzed olive fruit . Oleox® è un principio brevettato con l’Università di Bologna. E’ un bioliquefatto di olive verdi, le cui molecole hanno una spiccata attività antiossidante. Contiene un’elevatissima concentrazione di biofenoli capaci di contrastare i danni causati dai radicali liberi rafforzando i sistemi di difesa endogeni ed anche di svolgere un’azione protettiva contro l’irraggiamento UVB agendo come filtro solare. La sinergia Uviox®-Oleox® è indicata per il suo effetto antiossidante e quindi protettivo anche per i capelli che ristruttura, nutre, protegge dallo stress ossidativo e dai fattori naturali, esplicando la sua azione in pochi minuti.

[2] Indicato nell’inci con Hydrolyzed grape fruit. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo