Scopri qual è il migliore scrub corpo per la tua pelle

Scrub corpo Biofficina Toscana? Il momento migliore per provarli!
Questo periodo dell’anno è il momento perfetto per rinnovare la pelle con un delicato scrub esfoliante. Biofficina Toscana propone due scrub corpo, con due formule diverse adatte alle esigenze di tutti. Lo Scrub al melograno, con azione esfoliante e detergente per tutti i tipi di pelle, e lo Scrub Ricco all’Olivello Spinoso, per un’azione esfoliante ed intensamente emolliente per pelli secche.

La pelle: un organo in continuo rinnovamento

La superficie della pelle è l’armatura del nostro corpo. Ci protegge dall’ambiente esterno, ci definisce, e allo stesso tempo ci mette in contato con il mondo fuori da noi. Questo incredibile organo è in grado di resistere e ricostruirsi anche nelle condizioni più difficili, grazie alla sua capacità di rinnovarsi e rigenerarsi. Il ciclo di rinnovamento cellulare della pelle ci assicura la rimarginazione delle ferite, la guarigione delle ustioni, e il mantenimento in buona salute della superficie cutanea.
Questa capacità è data dalla proliferazione delle cellule (chiamate “cheratinociti”), che seguono un ciclo ben definito: dallo strato basale raggiungono gli strati superficiali dell’epidermide mano a mano che si differenziano (che acquistano cioè la loro struttura definitiva e altamente specializzata). Il processo continuo ed efficiente garantisce il rinnovamento cellulare e una pelle sana, morbida e bella. Uno scrub corpo formulato nel rispetto della pelle può favorire questo ciclo e garantire una pelle luminosa e compatta.

Perché fare lo scrub corpo?

scrub-corpo-detergente-melogranoLa pelle perde fisiologicamente (con la naturale esfoliazione) i cheratinociti superficiali, quando concludono il loro ciclo vitale. In alcuni momenti però può risentire di piccoli fastidi, come ad esempio la secchezza cutanea accentuata dai periodi freddi, oppure la desquamazione indotta dal danno da esposizione solare. Questo porta ad avere zone in cui la pelle diventa più spessa, dura e tende a screpolarsi. Può essere allora d’ aiuto favorire l’eliminazione meccanica delle cellule morte dalla superficie cutanea, ovviamente con uno degli scrub corpo di Biofficina Toscana!
Lo scrub è uno step della cura del corpo che non sempre entra nella nostra routine, ma può dare grandi benefici soprattutto a chi soffre di secchezza e ispessimenti. Favorisce infatti l’eliminazione delle cellule cutanee non più vitali, promuovendo il rinnovamento della pelle e la sua morbidezza.
Un’esfoliazione delicata e non aggressiva è utile anche in previsione dell’estate, per preparare la pelle all’abbronzatura e per favorire l’assorbimento dei trattamenti corpo, che si massaggiano con più facilità sulla pelle levigata dallo scrub. (Avete provato i nostri prodotti cellulite al peperoncino bio toscano?) 😉

Come sono fatti gli scrub?

Gli scrub per definizione sono prodotti che contengono piccole particelle con una leggera azione abrasiva, che aiutano meccanicamente a rimuovere le cellule morte che si staccano dalla superficie dell’epidermide (a differenza dei peeling, che di solito favoriscono questo processo per via chimica e non meccanica). Le particelle con azione esfoliante possono avere diverse forme, dalle sfere perfette (che si ottengono ad esempio con le cere di jojoba) fino ai cristalli come il sale o lo zucchero, o ai granuli più irregolari come gusci o semi triturati. Ogni superficie fornisce un’azione più o meno marcata sulla pelle (i granuli più fini sono quelli con azione esfoliante più intensa) e anche una sensorialità diversa.
I granuli possono poi essere dispersi in basi diverse e specifiche a seconda dell’effetto desiderato. Ad esempio lo Scrub ricco all’ olivello Biofficina Toscana ha una base fortemente emolliente costruita con burri ed oli vegetali, mentre lo Scrub al melograno Biofficina Toscana ha una formula che si trasforma a contatto con l’acqua in una leggera emulsione detergente che non lascia residui sulla pelle. Esistono anche scrub in gel, in polvere, in gel detergenti o in crema, come il nostro profumatissimo Scrub viso ai frutti rossi.

Scrub ricco all’olivello Biofficina Toscana

Una base lussuosa, altamente emolliente, morbida e ricca per un trattamento rigenerante ed intensivo per pelli secche!
Abbiamo scelto come componente esfoliante principale i cristalli di sale, che restano dispersi nella base oleosa e si sciolgono poi completamente a contatto con l’acqua. Gli oli biologici che compongono questo prodotto sono nutrienti e perfetti per ammorbidire la pelle secca e molto secca: olio di sesamo, olio di oliva, olio di vinaccioli. La vera forza della formula è però il protagonista della linea ricca Biofficina Toscana: il meraviglioso Olio di olivello spinoso biodinamico toscano. E’ un elisir che fornisce nutrimento, emollienza, aiuta nella rigenerazione cutanea e che da solo è in grado di colorare lo scrub con il suo intenso colore arancio. L’olio di olivello spinoso è caratterizzato da un alto contenuto in in acido palmitico e palmitoleico, provitamina A, vitamina E, carotenoidi e acidi grassi e trigliceridi con una lunghezza particolare che ne rende estremamente gradevole la spalmabilità .
La cera d’api, il burro di karitè e gli altri grassi presenti in formula garantiscono poi la compattezza del prodotto, in modo che sia facile da prelevare e da massaggiare sulla pelle.
Lo scrub ricco all’Olivello Spinoso è l’ideale per esfoliare la pelle molto secca (perfetto sia per tutto il corpo che per le zone più critiche come i gomiti, le ginocchia, i talloni..) e nutrirla intensamente. Può essere usato prima o dopo la doccia, per un momento di relax e di cura della pelle. E’ l’ideale ritagliarsi un momento di relax per massaggiare sulla pelle il prodotto, che si può utilizzare prima della doccia sulla pelle asciutta (e aiutarsi con un pochino di detergente per risciacquarlo) o sulla pelle umida.Se ne consiglia l’uso una o due volte a settimana per le pelli più secche, o solo occasionalmente per una dose extra di nutrimento per le pelli normali.

Scrub al melograno Biofficina Toscana

scrub-melograno-detergenteLo scrub al melograno è pensato per tutti i tipi di pelle, ed ha una doppia azione detergente ed esfoliante.
Veri semi di melograno macinati, miscelati ai cristalli di zucchero e sale, sono la componente esfoliante del prodotto. La formula è composta da olio di sesamo, burro di karitè, cera d’api ed è completata dal succo di melograno biologico toscano, ricco di antiossidanti.
Questo scrub è dedicato a chi non ama i prodotti molto ricchi sulla pelle, a chi si butta di corsa sotto la doccia e si riveste subito, ma non vuole rinunciare ad un momento di cura del proprio corpo. La particolarità di questo scrub è proprio quella di trasformarsi, a contatto con l’acqua, in una crema lattescente che si risciacqua completamente, lasciando la pelle morbida senza alcun tipo di residuo. Gli oli si emulsionano infatti in un prodotto detergente, esfoliante ed idratante piacevole e profumato, che può anche sostituire il gel doccia. Un unico prodotto con la doppia funzione di scrub e detergente per chi va di fretta ma non vuole rinunciare ad un momento express per rigenerare la pelle durante la doccia!

E voi quale scrub preferite? Lo scrub coccola all’ Olivello nutriente o quello al Melograno detergente, ideale che per chi ha poco tempo? Noi li adoriamo entrambi, e per non dover scegliere… li alterniamo tutti e due!