Bioliquefatto di castagna bio toscana per la nuova Linea SOS castagna Biofficina Toscana

Il Bioliquefatto di castagna bio toscano è il principio caratterizzante della nuova Linea SOS castagna di Biofficina Toscana, una linea per capelli secchi o trattati.  Il freddo dell’inverno, i lavaggi frequenti estivi o le decolorazioni possono danneggiare i capelli, portando secchezza e rendendoli fragili e opachi. Ci pensiamo noi di Biofficina Toscana con la nuova Linea SOS capelli castagna!

La pregiata farina di castagne biologiche raccolte nella valle del Mugello incontra la tecnologia della bioliquefazione in questo nuovissimo ingrediente in grado di idratare e proteggere i capelli senza appesantire.

Come riparare i capelli danneggiati?

Per preparare i capelli all’estate niente di meglio che un trattamento ristrutturante, pensato per capelli secchi o trattati, in grado di fornire idratazione e ammorbidire la chioma senza appesantire. I capelli secchi o o trattati presentano spesso una superficie microscopica irregolare, con le cuticole che normalmente rivestono il fusto che risultano aperte e frammentate. Le cuticole di cheratina infatti, nel capello forte e in salute, rendono il capello impermeabile, impediscono quindi all’acqua di evaporare in quantità eccessiva dagli strati profondi, ed evitano che l’acqua durante i lavaggi si insinui nelle strutture superficiali, aprendole ulteriormente.

Cosa fare con i capelli danneggiati?

E’ necessario ripristinare uno strato elastico in grado di sigillare le cuticole (in termini tecnici parliamo di uno strato “filmogeno”) e ripristinare la barriera normalmente presente sul capello. E’ esattamente questo il processo con il cui la linea SOS Capelli di Biofficina Toscana si prende cura dei capelli secchi e trattati!

Il segreto del bioliquefatto di castagna è la capacità di interagire con la cheratina del capello

Il bioliquefatto di castagna bio toscana è ricco di polisaccaridi (grandi biomolecole in grado di idratarsi) che formano uno strato sottile ed elastico che riveste la cheratina ed è in grado di chiudere le cuticole sollevate.

Questo estratto ottenuto dalla farina di castagna mediante la tecnica della “bioliquefazione” ha inoltre un’azione protettiva, essendo ricco in molecole antiossidanti: polifenoli e tannini.

L’efficacia del bioliquefatto di castagna è quindi è duplice: i capelli sono più idratati grazie al film polisaccaridico, e risultano protetti da ulteriori aggressioni esterne anche grazie al contenuto in antiossidanti.

I capelli danneggiati: le cause più comuni che danneggiano la nostra chioma

I capelli sono sicuramente un modo per esprimere la propria personalità, i gusti e il carattere di ognuno di noi. E concedeteci una dose di frivolezza, un “bad hair day” può rovinare la giornata anche a chi di noi è più saggio e razionale! Non c’è niente da fare, una bella chioma non solo è piacevole da vedere (e da toccare e accarezzare), ma è anche spesso indice di un ottimo stato di salute generale (sapevate che squilibri nutrizionali o ormonali sono spesso associati a un deterioramento nella salute dei capelli?).

Non è difficile quindi capire come mai tantissime persone di ogni età si dedichino con cura alla ricerca dell’ hairstyle perfetto. Questo porta spesso ad abusare di trattamenti professionali, o peggio a soluzioni fai-da-te che possono alla lunga rovinare i capelli. Vediamo insieme qualche esempio.

Le decolorazioni sono al primo posto nella classifica dei rischi a cui sottoporre la chioma. Anche se quelle degli ultimi anni sono molto evolute rispetto a quello che proponevano i saloni qualche anno fa, c’è sempre una piccola quota di danno capillare associata ad una decolorazione. L’acqua ossigenata indispensabile per questo processo infatti ossida il capello, spesso anche sfibrato da spazzole e calore utilizzati durante le decolorazioni.

Anche le varie forme di permanenti per ricci voluminosi, o trattamenti liscianti per chiome lucidissime, possono danneggiare il capello. Attaccano infatti direttamente i legami chimici tra le molecole di cheratina (in questo caso quelli che si chiamano “ponti disolfuro”), con un processo che può lasciare la fibra indebolita.

Non è al sicuro neanche chi preferisce mantenere uno stile più acqua e sapone! Anche la semplice colorazione, se effettuata troppo spesso o da mani non esperte, può danneggiare il capello, perché il processo prevede proprio l’apertura delle cuticole per far penetrare il colore nel capello (unica eccezione sono i coloranti diretti o le erbe tintorie, che legano la cheratina dall’esterno in modo più o meno stabile).

Concludiamo la carrellata con spazzole, phon e piastre che sottopongono il capello a stress meccanico e termico, e non c’è dubbio che almeno ogni tanto tutti i capelli abbiano bisogno di una coccola extra e di un trattamento ristrutturante!

Niente panico però! Prima di prendere in mano le forbici un valido aiuto ci viene dalla natura (sempre ricca di molecole affini al nostro corpo) con la linea SOS Castagna di Biofficina Toscana. Shampoo dolce, Balsamo Istantaneo e Maschera Intensa sono il trio perfetto per detergere e nutrire la chioma stressata da tutti questi trattamenti o semplicemente dal freddo invernale. Puliscono infatti in modo delicato, districando con leggerezza e nutrendo intensamente il capello.

Dall’albero al laboratorio

Le castagne sono una risorsa di molecole preziose estratte con tecnologie all’avanguardia per la salute del capelli. Le castagne sono un frutto prelibato coltivato fin dagli albori della storia dell’umanità. Sulle Alpi Apuane si trovano segni fossili della presenza dei castagneti che risalgono a 10’000 anni fa, a testimonianza di come la storia della Toscana sia legata a stretto giro con questi alberi maestosi.

Senza scomodare i fossili, per capire l’importanza di questi frutti nella tradizione locale basta fare un giro per le panetterie e i ristoranti toscani. Qui si possono apprezzare alcune specialità a base di farina di castagne come il castagnaccio (torta “povera” di farina di castagne, scorze di arancia e noci), i “necci” (deliziose frittelle di farina di castagne arrostite sul fuoco su larghi dischi di ghisa), le meravigliose pappardelle con farina di castagne o addirittura gli gnocchi di castagne.

Biofficina Toscana come sempre attinge a piene mani dalla tradizione etnobotanica ed enogastronomica della sua terra. Sposando la tradizione con tecniche moderne di estrazione ricaviamo infatti estratti con efficacia cosmetica dimostrata, altamente performanti.

Le castagne biologiche del Mugello

Le castagne bio vengono raccolte dall’azienda agricola Sulpiano (Marradi) e lavorate secondo i metodi tradizionali a farina. Questo prezioso ingrediente viene poi sottoposto alla Bioliquefazione Molecolare, una tecnica brevettata dal Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. Questa tecnica, basata sull’uso di enzimi, permette di recuperare il 100% dei fitocomplessi vegetali in forma attiva e biodisponibile, utilizzabili come efficaci ingredienti ad uso cosmetico. In questo modo si superano i limiti dell’ estrazione tradizionale, che non riesce a solubilizzare tutta una gran gran parte di molecole che andrebbero altrimenti perse, e che risultano invece attive e performanti nell’estratto bioliquefatto.

In questo modo si ottiene un ingrediente sicuro, ecologico ed efficace che noi di Biofficina Toscana abbiamo scelto per arricchire la linea SOS Castagna specifica per capelli secchi e trattati.

E voi, avete provato la nuova linea SOS castagna di Biofficina Toscana? Un trio studiato apposta per nutrire e coccolare i capelli secchi e trattati.

E voi, avete provato la nuova Linea SOS castagna di Biofficina Toscana? Un trio studiato apposta per nutrire e coccolare i capelli secchi e trattati. Voi che tipi siete? “Ricci acqua e sapone” o tagli tecnici dai colori pastello? Raccontatecelo nei commenti!