Bakuchiol vs Retinolo, proprietà ed effetti

Il bakuchiol, ingrediente naturale anti-età, caratterizza il Siero supremo bifasico della linea Cronocosmesi night di Biofficina Toscana. Questa molecola è stata definita “l’alternativa vegetale al retinolo” perché viene estratta da Psoralea corylifolia. Da quando è stato scoperto nel 1966, bakuchiol è stato studiato per le sue proprietà biologiche a livello delle cellule dell’organismo umano ma ben presto ha destato interesse anche nel mondo della skincare a causa della sua attività simile a quella del retinolo pur non avendo alcuna somiglianza strutturale con esso.

In diversi studi scientifici in cui sono stati applicati topicamente creme contenenti 0,5% di retinolo e 0,5% di bakuchiol, è stato visto che bakuchiol ha dimostrato di avere effetti antiage analogamente ai retinoidi e che, mentre entrambi portano ad un miglioramento del fotodanneggiamento cutaneo, con significativa riduzione delle rughe e dell’iperpigmentazione cutanea, i partecipanti che hanno utilizzato la crema con retinolo hanno segnalato una maggiore desquamazione della pelle del viso con aumento del bruciore cutaneo. I partecipanti che invece hanno applicato la crema con bakuchiol non hanno riportato i suddetti effetti collaterali, suggerendo l’ipotesi che bakuchiol sia un’alternativa più tollerata del retinolo pur avendo gli stessi effetti migliorativi sulla cute.

Poiché bakuchiol ha dimostrato di avere meno effetti collaterali del retinolo, può essere utilizzato anche da persone con pelli sensibili. Inoltre è stata rilevata un’altra proprietà non posseduta dal retinolo, dato che bakuchiol è in grado di inibire efficacemente tre percorsi coinvolti nella patogenesi dell’acne e pertanto viene consigliato anche nelle terapie contro l’acne.

Oltre alle suddette proprietà che contrastano il fotodanneggiamento cutaneo, l’iperpigmentazione cutanea, la formazione di rughe e l’acne, bakuchiol, a differenza del retinolo, ha spiccata efficacia antiossidante e mostra di stimolare la matrice extracellulare e l’accelerazione della rigenerazione epidermica, suggerendo sfaccettate proprietà multidirezionali contro i segni dell’invecchiamento cutaneo.

In cinque studi clinici indipendenti condotti su 103 partecipanti trattati dai 28 agli 84 giorni per valutare l’efficacia antietà di sieri viso notturni contenenti bakuchiol, dopo 12 settimane la valutazione clinica ha mostrato una diminuzione statisticamente significativa delle rughe, un aumento della compattezza della pelle, una riduzione del rossore e un miglioramento generale della qualità della pelle e della carnagione.
La riduzione delle rughe e l’aumento della tonicità cutanea sono stati supportati anche da valutazioni strumentali. I livelli di idratazione sono aumentati significativamente da 30 minuti fino a 12 ore e la perdita di acqua transepidermica è diminuita significativamente dopo 4 e 6 ore. I soggetti hanno valutato positivamente l’efficacia e le proprietà cosmetiche del siero, che è risultato ben tollerato da tutti i tipi di pelle, compresa quella grassa.

Ricapitolando, bakuchiol, pur non essendo strutturalmente simile al retinolo, attiva le stesse vie molecolari intracellulari e provoca:

  • Diminuzione statisticamente significativa delle rughe
  • Aumento della compattezza dell’ovale
  • Diminuzione di perdita di acqua transepidermica e aumento dell’idratazione cutanea
  • Riduzione del rossore cutaneo
  • Miglioramento del fotodanneggiamento cutaneo
  • Miglioramento dell’iperpigmentazione cutanea
  • Azione antimicrobica e inibizione delle vie di formazione dell’acne cutanea
  • Stimolazione della matrice extracellulare e accelerazione della rigenerazione epidermica

Tutto questo senza causare irritazione o sensibilizzazione cutanea, essendo quindi adatto anche alle pelli più sensibili, a differenza invece del retinolo.
La pelle risulta quindi più radiosa, luminosa, glowy e i pori appaiono diminuiti, il sebo cutaneo è tenuto a bada e nel complesso la texture cutanea appare più omogenea e compatta.

La concentrazione d’utilizzo consigliata per ottenere questi bioeffetti positivi va dallo 0,5% all’1,5%, proprio la percentuale di bakuchiol presente nel Siero supremo bifasico della linea Cronocosmesi night di Biofficina Toscana.
E voi, siete curiosi di provare questo nuovissimo attivo? Fateci sapere nei commenti se conoscevate già questa formidabile molecola naturale e se avete già provato il nostro Siero supremo bifasico!