La Linea Circadiana Biofficina Toscana spiegata dal laboratorio

Da quali prodotti è composta la Linea Circadiana di Biofficina Toscana?
Vediamoli in dettaglio insieme alle rispettive routine di benessere.

Neurocosmesi, cronocosmesi e nuove routine quotidiane

Nell’articolo precedente vi avevamo presentato il concetto e l’ispirazione della nostra Linea Circadiana, ovvero la Neurocosmesi, che sfrutta la correlazione tra pelle e sistema nervoso centrale utilizzando principi attivi cosmetici che, attraverso un rituale cosmetico giornaliero, stimolano la pelle, i sensi e quindi il sistema nervoso in toto al fine di favorire il benessere interiore. Accanto alla Neurocosmesi si colloca la Cronocosmesi che associa specifici trattamenti cosmetici a determinati momenti della giornata, rispettando il ritmo della pelle e, per esteso, quello dell’organismo.

Da qui nasce la nostra Linea Circadiana, che condensa i princìpi di queste branche della cosmesi al fine di promuovere il benessere mentale ed emozionale dei consumatori di Biofficina Toscana creando una routine quotidiana che si svolge in due momenti della giornata: al mattino, con i cosmetici day; alla sera, con i cosmetici night.

Cosmetici day

I cosmetici day per un buon inizio di giornata della linea circadiana Biofficina Toscana sono caratterizzati dalla presenza dell’estratto di limone bio toscano, che ha proprietà energizzanti e rinfrescanti. I limoni biologici sono forniti dall’Azienda Agricola Fonte San Pierino di Castelnuovo della Misericordia (LI).

Biofficina Toscana ha pensato ad una routine mattutina che prevede l’utilizzo di due prodotti volti a svegliare dolcemente ma con energia pelle e mente; nello specifico, tra questi compare la mist energizzante, una preziosa nebbia ricca di attivi da nebulizzare sul viso al risveglio, dopo un’accurata detersione, e il contorno occhi lift up che illumina e risveglia lo sguardo!

Contorno occhi lift up

Il contorno occhi lift up contiene, oltre all’estratto di limone bio toscano, anche caffeina in ciclodestrine che viene rilasciata lentamente nel corso della giornata assicurando un effetto prolungato sul microcircolo perioculare sul quale agisce come vaso-costrittore, attenuando borse e occhiaie, e un peptide botox-like che mima l’effetto della tossina botulinica, andando ad attenuare le rughe d’espressione tramite un’azione liftante temporanea; contiene anche insaponificabile di oliva, un emolliente simile al sebo cutaneo che ha proprietà sebo-restitutive e che favorisce la rigenerazione della barriera lipidica cutanea e aiuta a prevenire la formazione di rughe, e acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare che trattiene l’acqua nella zona perioculare svolgendo un’azione umettante ed otticamente rimpolpante ed idratante.

Mist energizzante viso

La mist energizzante contiene, oltre all’estratto di limone bio toscano, anche un principio attivo che aumenta la radiosità della pelle inibendo la sintesi di melanina e conferendo all’epidermide un aspetto più radioso e brillante, e acqua distillata di fiori d’arancio, che ha proprietà rinfrescanti, rivitalizzanti e addolcenti. Contiene inoltre acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, che trattiene l’acqua sulla cute svolgendo un’azione otticamente idratante e rimpolpante.

Questo cosmetico ha il delicato profumo di limone, bergamotto, arancio e mandarino con un cuore di lemongrass e pepe nero e un fondo di zenzero e muschio, traducendosi in una vera e propria sferzata di energia che, vaporizzata sul viso, sveglia dolcemente ma in maniera decisa.

Questi due cosmetici, utilizzati al mattino, quando cioè l’organismo comincia ad attivarsi e ad essere reattivo grazie all’azione del cortisolo, instaurano una routine di benessere mattutino che aiuta a cominciare la giornata con energia, vitalità e positività, donando luce all’incarnato e dinamismo all’umore.

Cosmetici night

I cosmetici night per una piacevole e rigenerante notte sono caratterizzati dalla presenza dell’olio essenziale di Lavandula angustifolia bio toscana, che, come confermato anche da recenti studi, ha proprietà calmanti, rilassanti, rasserenanti e, a certe concentrazioni, ansiolitiche. Il nostro olio essenziale di Lavandula angustifolia ha una nota olfattiva secca e pregiata largamente apprezzata in profumeria.

La lavanda ci arriva direttamente dall’Azienda agricola “Pian della Contessa.

L’olio essenziale di lavanda è per questi motivi ampiamente utilizzato in aromaterapia, in cui viene stimato per il suo effetto equilibrante, per agevolare un sonno profondo e ristoratore e ritrovare la pace e l’armonia interiori.
Il potenziale rilassante della lavanda risulta efficace sia nell’applicazione via epidermica sia nell’esposizione inalatoria.

Biofficina Toscana ha elaborato un protocollo serale rilassante proponendo due cosmetici, uno spray e una tisana serale rasserenante che si offrono di aiutare il relax serale ristabilendo un’armonia interiore di benessere notturno.

Siero supremo bifasico

Il primo cosmetico night proposto è il siero supremo bifasico per il viso, che contiene l’innovativa molecola Bakuchiol che viene definita come l’alternativa naturale al retinolo poiché deriva da Psoralea corylifolia, una leguminosa utilizzata nella medicina Ayurvedica e tradizionale cinese per trattare diverse condizioni.

Bakuchiol è un meroterpene che, pur non avendo alcuna somiglianza strutturale con il retinolo, che spesso è di derivazione sintetica, ha proprietà sovrapponibili ma non gli stessi effetti collaterali: a differenza del retinolo, infatti, non irrita la pelle sensibile, non è fotosensibilizzante e può essere utilizzato anche in gravidanza.

Questo principio attivo riduce l’apparenza delle rughe e dei segni del tempo, stimola la sintesi di collagene, ha proprietà antiossidanti, rende la grana della pelle più morbida, luminosa e splendente; ha attività anti-acneica poiché agisce contro Acne vulgaris, il principale batterio responsabile dell’acne, e minimizza i pori; infine, migliora la funzione barriera dell’epidermide diminuendo la perdita d’acqua transcutanea (TEWL) e di conseguenza migliorando l’idratazione cutanea. E’ fotostabile e migliora i segni causati dal fotoinvecchiamento (quali iperpigmentazione cutanea e perdita di compattezza dell’ovale), la perdita di elasticità e di tono ma risulta avere una miglior tolleranza cutanea rispetto al retinolo.

Questo siero, contiene un pool di attivi straordinari, contiene anche urea, componente naturale del fattore di idratazione cutaneo che favorisce il mantenimento dell’idratazione cutanea, un attivo precursore del collagene ad azione emolliente ed antirughe, oli vegetali con proprietà elasticizzanti, rigeneranti, nutrienti ed antimacchia ed è infine caratterizzato dalle note avvolgenti del nostro olio essenziale di lavanda e da sentori agrumati, legnosi, ambrati, cedrati, muschiati e floreali.

Questo bouquet armonico è stato specificamente studiato per un rituale di spa at home, una pratica di relax casalingo serale, che stimoli la calma, la pace e la serenità con cui ognuno dovrebbe approcciarsi al sonno.

Crema comodino

Tale ricca ed avvolgente sinfonia olfattiva si ritrova nella crema comodino, il secondo prodotto che caratterizza questo rituale serale. Questo cosmetico contiene, oltre all’olio essenziale di lavanda, anche un attivo derivato dalla manna, che protegge le cellule dallo stress osmotico e riduce la desquamazione cutanea, una molecola umettante che trattiene le molecole di acqua sulla cute, oli e burri naturali emollienti, dalle proprietà nutritive e protettive che rendono la pelle liscia, setosa, vellutata, morbida, luminosa e nutrita; infine contiene estratto glicerico di melissa che ha proprietà calmanti, rilassanti e lenitive.

La crema comodino è stata pensata per essere massaggiata sulla pelle proprio a letto o comunque prima di coricarsi, in modo da avvolgere il corpo in una nuvola di benessere olfattivo ed epidermico che immediatamente porta la mente in uno stato di calma, quiete, riposo e serenità; al contempo, è stata formulata come una crema che si asciugasse in fretta senza ungere le lenzuola.

Spray cuscino

Per completare questo rituale serale di spa at home, al fine di ottenere il massimo della tranquillità, della quiete e del relax, Biofficina Toscana propone lo spray cuscino da spruzzare sulle coperte, sulle lenzuola e sul cuscino stesso di modo che la sinergia di oli essenziali utilizzati, con le sue note agrumate, rilassanti e riposanti, si sprigioni in tutta la stanza da letto, creando un ambiente distensivo, calmo, quieto e conciliante il sonno.

E per chiudere in bellezza… la tisana della buonanotte

Ed infine, acquistando i prodotti dal nostro sito, è possibile ricevere in regalo fino ad esaurimento scorte la tisana della buonanotte che, grazie alla sua miscela contenente Passiflora, Melissa, Escolzia e Lavanda, trasporta e accompagna la mente e il corpo verso il ben-essere e la pace.

La sinergia di questi prodotti assicura quindi un sonno rilassante e rigenerante per mente e corpo.

Il pack dei prodotti della Linea Circadiana

Avete notato che anche i colori stessi utilizzati nel pack dei cosmetici della Linea Circadiana suggeriscono ed accompagnano il fine della linea?
Un giallo vivace, fresco e frizzante che caratterizza la parte day e un nero elegante, raffinato, notturno, delicato, pieno che caratterizza la parte night, a sottolineare esternamente e cromaticamente la funzionalità intrinseca e specifica di ciascuna referenza.
La grafica pensata ad hoc vi guida in questo viaggio rilassante studiato da Biofficina Toscana per voi.

Volete sperimentare questo nuovo rituale che ripensa il cosmetico non solo come funzionale ad un benessere fisico ma anche psichico con una cura estesa quindi dal corpo alla mente? I prodotti notte e giorno della Linea circadiana Biofficina Toscana vi aspettano con tutto il loro charme anche olfattivo da scoprire per un beneficio completo e sinergico.