Neurocosmesi, cos’è? Nuove routine e rituali di benessere

Il ritmo circadiano in Cronobiologia

In Cronobiologia, una branca della biologia che studia gli avvenimenti ciclici negli organismi viventi, il ritmo circadiano (dal latino circa diem, intorno al giorno) indica il susseguirsi di fenomeni fisiologici che avvengono negli esseri viventi nell’arco delle 24 ore. Questo complesso “orologio biologico interno” regola i livelli ormonali, la temperatura corporea, il sonno ed il metabolismo sincronizzandosi con l’alternarsi del giorno e della notte grazie agli stimoli esterni di luce solare e temperatura ambientale, in assenza dei quali i ritmi circadiani continuano ad essere presenti ma sfalsati.

Infatti, la presenza o l’assenza della luce solare sono captate da recettori presenti, nei mammiferi, nella retina. Questi inviano impulsi alle cellule cerebrali le quali stimolano o inibiscono il rilascio di ormoni che predispongono al rilassamento o all’attività. Al mattino si ha un aumento di rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress che segnala all’organismo che è il momento di iniziare la giornata; dal tardo pomeriggio, inizia un lento e graduale rilascio di melatonina, l’ormone del sonno che segnala all’organismo che è tempo di rilassarsi e riposarsi.

Cronocosmesi

Secondo alcuni studi, anche la pelle avrebbe un suoritmo circadiano”, grazie al quale le sue funzioni si alternerebbero nel corso della giornata: la funzione più importante dell’organo pelle, cioè la funzione barriera, sarebbe infatti massima al mattino, per proteggere le cellule dell’epidermide dai raggi UV, mentre durante la notte la pelle potrebbe permettere di un maggior effetto dei trattamenti cosmetici applicati, e aumenterebbe il turnover cellulare.

Da qui nasce il concetto di Cronocosmesi, quella branca della cosmesi che associa specifici trattamenti cosmetici a particolari momenti della giornata, rispettando il ritmo circadiano della pelle ma anche quello dell’organismo in toto. La pelle infatti non è un organo separato ed isolato dal resto dell’organismo: essa è connessa, tramite il sistema nervoso, al cervello e a tutti gli altri organi.

Skincare emozionale e Neurocosmesi

Si parla quindi di skincare emozionale, ovvero di prendersi cura della pelle tramite rituali cosmetici che contengano principi attivi che riescono ad intervenire su stress, malumore, stanchezza, addirittura ansia, favorendo il ben-essere, cioè lo stare bene in vari aspetti e momenti della vita dell’essere umano.

La Neurocosmesi, cioè quella cosmetica che sfrutta positivamente la correlazione tra pelle e sistema nervoso centrale utilizzando principi attivi dalle suddette caratteristiche, è definita “l’ultima frontiera della moderna cosmetologia” (Umberto Borellini, “La Divina Cosmesi”) e si tratta di un rituale cosmetico alternativo che, attraverso la stimolazione della pelle e del sistema nervoso, ha l’obiettivo di ottenere il benessere interiore.

La visione olistica di (e il rapporto tra) pelle, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario è studiata dalla PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) che ne indaga le modalità di interazione e influenza reciproca. Questo approccio multidisciplinare studia il modo in cui i suddetti sistemi si scambiano informazioni e su come vengono influenzati dalla psiche.

Alcune cellule del sistema nervoso producono neuromediatori ai quali sono sensibili determinati recettori di cui sono dotate molte cellule cutanee. Questi recettori permettono a tali cellule di reagire agli stimoli emessi del cervello, fenomeno che spiegherebbe l’aggravarsi di certe patologie cutanee durante periodi di stress e, al contrario, il loro miglioramento durante periodi di equilibrio interiore (senza scomodare le patologie, anche una pelle fisiologicamente funzionante peggiora in momenti di stress). Ancora, il piacere che deriva dall’applicazione di una crema profumata e gradevole determina la secrezione di endorfine, gli endocannabinoidi prodotti dal nostro sistema nervoso che provocano immediato benessere.

La pelle è quindi il riflesso dell’interiorità che, a sua volta, è la proiezione della salute della pelle, in un inter-scambio continuo e finemente regolato. Pertanto, la neurocosmesi vuole non soltanto migliorare le condizioni generali dell’epidermide ma coinvolgere mentalmente ed emozionalmente i consumatori e le consumatrici per aumentare la sensazione di benessere generale.

La neurocosmesi dunque si associa all’aromaterapia, che, per portare l’organismo ad uno stato di ben-essere emotivo, fisico e mentale, sfrutta gli oli essenziali, che sono in grado di stimolare il sistema limbico-ipotalamico del sistema nervoso centrale (influenzando positivamente le emozioni) e allo stesso tempo provocano un effetto biologico sull’epidermide.

Questa disciplina olistica si basa sul principio per cui le molecole odorose che compongono gli oli essenziali vengono captate dai recettori presenti a livello della mucosa olfattiva dove sono tradotti in impulsi nervosi che sono veicolati all’encefalo dove provocano un effetto benefico che si ripercuote su corpo e mente.

La Cronocosmesi si pone l’obiettivo di armonizzare gli intenti della neurocosmesi con, in parte, quelli dell’aromaterapia, prevedendo di applicare nel momento giusto della giornata il cosmetico più adatto a raggiungere uno stato di benessere.

Nuove routine e rituali di benessere

Durante la pandemia da Covid-19, molte persone si sono trovate a sperimentare nuove abitudini lavorative e di vita che, unite all’isolamento sociale, hanno provocato alterazioni anche significative dell’equilibrio psicofisico che si sono tradotte in stress, ovvero una risposta che l’organismo attua quando vi è uno squilibrio tra le richieste percepite e le risorse interne disponibili. Tale squilibrio si è protratto nel tempo, influenzando anche a distanza di qualche anno le abitudini, i modi di pensare, di agire, di vivere, di moltissime persone.

Sono nate nuove esigenze, volte a ristabilire l’equilibrio psicofisico perduto, che si sono tradotte nella necessità di creare una routine di cura personale fisica e mentale, ovvero in rituali di ben-essere privati (e talvolta quotidiani), confortevoli, da poter svolgere singolarmente nella propria abitazione.

La linea circadiana di Biofficina Toscana

Con questa idea e in questo contesto nasce la linea circadiana di Biofficina Toscana, che riassume i principi delle suddette branche della cosmesi con il fine di promuovere il benessere psicofisico, mentale ed emozionale che tanti consumatori e tante consumatrici hanno perduto in questo difficile periodo di pandemia.

Al centro della linea vi è l’esigenza di rispondere istantaneamente allo stress, creando una pratica quotidiana di benessere che si attua in due momenti della giornata: al mattino, con i cosmetici day; alla sera, con i cosmetici night.

Vi invitiamo a provare la nostra Linea Circadiana di cui vi racconteremo presto nel dettaglio tutti i prodotti e la loro applicazione per una bio-routine di benessere!